Vorrei comprare una coppia di testuggini hermanni hermanni perché sono quelle più presenti in natura dalle mie parti, infatti, mi piacerebbe liberare i piccoli nascituri nelle campagne pugliesi!
Ho intenzione di costruire in giardino un terrario ampio e confortevole dove ospitare le tartarughe.
Il giardino però confina da un lato con un fazzoletto di terra incolta dove è facile incontrare ratti e topi ed è spesso attraversato dai gatti dei vicini.
Come se non bastasse nelle vicinanze di casa c'è un viale con degli alberi di pino infestati dalle gazze ladre.
Vorrei che tutto fosse pronto per l'arrivo delle tartarughe, fin nei minimi dettagli.
Ho pensato da prima di circondare il terrario con una rete metallica a maglie fitte poi, cercando in web ho trovato questo dispositivo che funziona ad ultrasuoni :
http://www.primrose-italia.eu/scaccia-g ... h=1802_464
Sul sito c'è scritto che è efficace per gatti e roditori ma non dice quali sono gli effetti sui rettili. Inoltre, questo non risolverebbe il problema di un eventuale visita di una gazza ladra.
Voi cosa ne pensate ? potrebbe essere davvero efficace ? quali sono le vostre esperienze con gatti, roditori e corvidi ?
Scusate se il messaggio è un po lungo ma volevo togliermi ogni dubbio!
Ringrazio in anticipo chi mi risponde!