Nuova circolare Cites per le movimentazioni

tartamau
Contatta:

Re: Nuova circolare Cites per le movimentazioni

Messaggioda tartamau » gio lug 15, 2010 3:50 pm

Flavio ha scritto:Sulla qualita e bellezza delle tue tartarughe io ne ero al corrente ben prima che ci si cominciasse a scornarci per divergenti opinioni.
Resta il fatto che fatti odierni o comunque recenti, andranno ad incidere sulla qualita e sul prezzo degli esemplari, le tue margi fanno 40 uova, quelle un pò battagliate di provenienza spagnola o turca o slovena ne faranno magari 25/30, sempre troppi grandi numeri, con i quali dovrai inevitabilmente scontrarti anche tu, questo da un mero punto di vista economico, in tutta sincerità quello che più mi rode e preoccupa è il mix che ne verrà fuori ed allora non saremo in pochi a chiederci la salvaguardia genetica dove cavolo è finita.

Hai ragione appieno, e questo potrebbe essere un punto di riflessione da presentare a chi di dovere... Pensa che se ben formulate le domande, rispondono e cercano di venire in contro alla gente. Sembra strano ma è vero. Il punto è che quando si interpellano bisognerebbe farlo nei termini del buon senso, con pazienza e senza doppi fini, conoscendo i meccanismi giusti... E tenendo conto che comunque i tempi possono essere assai lunghi. Secondo me le strade giudiziali spesso non portano da nessuna parte, specie con quello che abbiamo nel nostro paese.
Il problema della concorrenza straniera, ma è un punto già fatto notare a chi di dovere, è innanzitutto il costo irrisorio dei certificati e le facilità di rilascio che evitano inutili spese di mantenimento, nonché il fatto che gli stock di riproduttori sono stati messi su in modo discutibile.Tuttavia, anche se lentamente, qualcosa si muoverà per questi evidenti squilibri. : Thumbup :
www.testudoalbino.com

fleming76
Regione: Campania

Messaggioda fleming76 » gio lug 15, 2010 4:43 pm

se posso permettermi, io ho avuto una pessima esperienza con delle thh 2009, ungheresi, gli esemplari erano + grandi e degli evidenti incroci tra thh e thb, e penso che specie sulle thh c'è da stare molto attenti, xchè in giro ci sono esemplari italiani, regolarizzati in germania, ma purtroppo oggi si cominciano a trovare anche piccoli provenienti dall'ungheria
ImmagineImmagine
Immagine
tartamaniaci.it

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » gio lug 15, 2010 5:09 pm

giorgiogio ha scritto:
massimiliano@ ha scritto:
giorgiogio ha scritto:Comunque sia potevate evitare di andare a chiedere il microchip mettendo in difficoltà quei pochi che stavano percorrendo la strada della movimentazione. Penso che sappiate benissimo che a 5 anni sono ben pochi gli esemplari microchippabili quindi se uno non può chipparla non può neppure movimentarla perché il certificato del veterinario gli farà fresco e senza microchip negheranno il consenso nel 90% dei casi : Rolleyes : e guarda caso poi a chi si dovrà rivolgere uno che vuole una tartaruga? o a voi che le mettete in vendita con cites anche su italypet con il logo tartaetruria e già mi sembra tutto un programma o al mercato del bracconaggio.
complimenti per la serietà e per l'amore dimostrato verso le taratrughe e mi raccomando continuate a arrampicarvi sugli specchi per difendere l'indifendibile e cioè voi : Andry :

Giorgiogio, quello che si arrampica sugli specchi mi pari proprio tu infangando il nome di chi si presta di tasca sua a semplificare e divulgare le vie per ottenere legalmente una tartaruga. Cosa ci trovi di male? Ma cosa credi che la stramaggioranza che effettua una movimentazione lo faccia gratis : Rolleyes : ? Questo non si chiama mercato? E vieni a dire a noi che vendiamo tartarughe con cites che non siamo seri? Ma fammi il piacere...

Vedo come ci semplificate la vita, perché non pensate alla vostra di vita e lasciate in pace gli altri che non vi hanno chiesto nulla?
Io dico ciò che vedo: parole tante e fatti pochi, parli di ricerche fatte di tasca vostra ma come roba di leggere cose concrete con tanto di cifre non se ne parla... dite di voler salvaguardare le tartarughe e come prima azione avete importato centinaia di esemplari dall'est che al 90% sono bracconati e ripuliti ma siccome ci avete messo le mani voi sono "tartarughe sante e legittimissime" e fate di tutto per rendere più difficili le movimentazioni che almeno sarebbero di esemplari nati in cattività in Italia.
Se permetti a me non me ne frega un cavolo se un privato si fa pagare 50 euro per una tartaruga nata da lui perché semmai quelli saranno problemi della finanza e non delle tartarughe ma vedere che voi vi ergete a santi e poi le tartarughe le usate solo per lucrarci mi viene rabbia e mi cala la palpebra : Andry :
Una ultima cosa, sei sicurissimo che tu o Sandra o qualcun altro di Tarta Etruria non ha mai e poi mai VENDUTO tartarughe con la cessione gratuita? se lo sei fai bene a parlare contro quella pratica altrimenti taci e siccome i documenti di cessione restano fai meglio a stare zitto direttamente che potrei fare nomi e cognomi : Twisted : ma sul forum non me lo permetterebbero almeno credo : Mad :

Per fortuna a te cala la palpebra... Non ti dico cosa mi calano a me... Continui a parlare senza senso e senza conoscere le persone. Mi fermo qui per non abbassarmi al tuo livello. Il presidente poi farà un suo appunto personale.
Ultima modifica di Barbara il sab lug 17, 2010 10:53 am, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non è ammesso inserire link ad altri siti senza permesso dello staff
www.tartaetruria.org

Rucola
Regione: lombardia

Messaggioda Rucola » gio lug 15, 2010 5:12 pm

Flavio ha scritto:Sulla qualita e bellezza delle tue tartarughe io ne ero al corrente ben prima che ci si cominciasse a scornarci per divergenti opinioni.
Resta il fatto che fatti odierni o comunque recenti, andranno ad incidere sulla qualita e sul prezzo degli esemplari, le tue margi fanno 40 uova, quelle un pò battagliate di provenienza spagnola o turca o slovena ne faranno magari 25/30, sempre troppi grandi numeri, con i quali dovrai inevitabilmente scontrarti anche tu, questo da un mero punto di vista economico, in tutta sincerità quello che più mi rode e preoccupa è il mix che ne verrà fuori ed allora non saremo in pochi a chiederci la salvaguardia genetica dove cavolo è finita.

L'evoluzione, la globalizzazione e tutta quanto vuoi ha portato alla modifica genetica di tanti esseri viventi, uomo compreso ed il mondo ha continuato a girare, parlare di purezza genetica oggigiorno è come parlare di purezza della razza, rinchiudere animali in uno spazio ristretto per preservarne le qualità genetica è un assurdo impraticabile. L'evoluzione: è storia della terrra, la scritto anche Darwin.

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » ven lug 16, 2010 8:24 am

Rucola ha scritto:

L'evoluzione, la globalizzazione e tutta quanto vuoi ha portato alla modifica genetica di tanti esseri viventi, uomo compreso ed il mondo ha continuato a girare, parlare di purezza genetica oggigiorno è come parlare di purezza della razza, rinchiudere animali in uno spazio ristretto per preservarne le qualità genetica è un assurdo impraticabile. L'evoluzione: è storia della terrra, la scritto anche Darwin.

Hai perfettamente ragione, molto più semplicemente, mi riferivi al fatto che se prendi una ( esempio ) marginata nata e cresciuta in un areale a lei congeniale e la incroci con una che non per sua scelta è nata o è stata importata in posti dove già sopravvivere diventa problematico, certamente gli standard di cui sopra ce li possiamo sognare.
Ti voglio fare un esempio banale che ho vissuto in parte:
30 e passa anni fà collaboravo per motivi diversi con G.P. Chiacchera allevamento del pastore tedesco con affisso
"cuori d' acciaio" probabilmente allora il miglior allevamento italiano, uno che trent' anni fà ti garantiva l' esente displasia di genitori e nonni, ( salito agli onori della cronaca per aver subito il rapimento di un cucciolo albino, valore allora 6 milionio di lire, in areoporto a Roma )questo signore esportava cani di altissima genealogia, praticamente in tutto il mondo.
Poi il " cane lupo" è diventato di moda e chiunque aveva un lupoide produceva cuccioli e intasava il mercato,( si sono poi viste le popolazioni dei canili da cosa erano composte )G.P. per sua fortuna non aveva problemi finanziari, semplicemente ha smesso con il pastore tedesco e si è buttato per passione, su puli, commodor e pastore alsaziano, certo che per uno che ha dato i suoi cani a gente che veniva a prenderli in Rolls è stato un bel calcio in quel posto.

Rucola

Messaggioda Rucola » ven lug 16, 2010 2:00 pm

Agostino ha scritto:Ragazzi ricordate che il prossimo giovedì 15 luglio siamo a discutere il nostro ricorso al TAR del Lazio e siamo più che convinti che tutte ste norme non sono leggi, quindi di poco valore.....
A qesto punto però un pò di scongiuri non farebbero male ...(ho cercato un emoticon adeguato ma non l'ho trovato)

Vedremo come andrà a finire : Twisted : (qui ci voleva un'emoticon a mò di bufalo infuriato)

N E W S ?

Seda

Messaggioda Seda » ven lug 16, 2010 2:11 pm

c'e' gia' un post in cui si chiedono notizie,appena ce ne saranno state tranquilli che verranno inserite! : Wink :
Rispettali, lo meritano!!

Rucola

Messaggioda Rucola » ven lug 16, 2010 2:26 pm

seda ha scritto:c'e' gia' un post in cui si chiedono notizie,appena ce ne saranno state tranquilli che verranno inserite! : Wink :

Speriamo in bene, in modo che non sia più costretto a distruggere parte delle uova, come mostra la tua foto sul profilo

Seda

Messaggioda Seda » ven lug 16, 2010 2:32 pm

Rucola ha scritto:
seda ha scritto:c'e' gia' un post in cui si chiedono notizie,appena ce ne saranno state tranquilli che verranno inserite! : Wink :

Speriamo in bene, in modo che non sia più costretto a distruggere parte delle uova, come mostra la tua foto sul profilo

non credo di aver capito,che c'entra la mia foto? : Question :

Rucola

Messaggioda Rucola » ven lug 16, 2010 2:53 pm

seda ha scritto:
Rucola ha scritto:

non credo di aver capito,che c'entra la mia foto? : Question :

Nel senso che osservo la deposizione e la cosa mi porta gioia, e poi per evitare le nascite, a volte, distruggo le uova per evitare la successiva burocrazia. Quest'anno poi hanno deciso tutte di farmi impazzire (4 deposizioni)

Seda

Messaggioda Seda » ven lug 16, 2010 3:02 pm

detto cosi' ok,sembrava che le distruggessi in foto!!!
certo che per essere in zona fredda,si son date da fare!anche le mie hanno dato,ma per fortuna le prime sembrano in gran numero vuote!!

Rucola

Messaggioda Rucola » ven lug 16, 2010 3:42 pm

seda ha scritto:detto cosi' ok,sembrava che le distruggessi in foto!!!
certo che per essere in zona fredda,si son date da fare!anche le mie hanno dato,ma per fortuna le prime sembrano in gran numero vuote!!

Zona fredda?! E' da 30 giorni che siamo costantemente intorno ai 30°C e non piove da metà maggio. Si ho l'impressione che ci siano parecchie infeconde, ci sarebbero già dovute essere delle nascite, ma nulla. Quasi, quasi meglio così, per quest'anno, in attesa di buone notizie dal TAR. : Bash :

Sandra

Messaggioda Sandra » ven lug 16, 2010 7:21 pm

Vedo come ci semplificate la vita, perché non pensate alla vostra di vita e lasciate in pace gli altri che non vi hanno chiesto nulla?
Io dico ciò che vedo: parole tante e fatti pochi, parli di ricerche fatte di tasca vostra ma come roba di leggere cose concrete con tanto di cifre non se ne parla... dite di voler salvaguardare le tartarughe e come prima azione avete importato centinaia di esemplari dall'est che al 90% sono bracconati e ripuliti ma siccome ci avete messo le mani voi sono "tartarughe sante e legittimissime" e fate di tutto per rendere più difficili le movimentazioni che almeno sarebbero di esemplari nati in cattività in Italia.
Se permetti a me non me ne frega un cavolo se un privato si fa pagare 50 euro per una tartaruga nata da lui perché semmai quelli saranno problemi della finanza e non delle tartarughe ma vedere che voi vi ergete a santi e poi le tartarughe le usate solo per lucrarci mi viene rabbia e mi cala la palpebra : Andry :
Una ultima cosa, sei sicurissimo che tu o Sandra o qualcun altro di Tarta Etruria non ha mai e poi mai VENDUTO tartarughe con la cessione gratuita? se lo sei fai bene a parlare contro quella pratica altrimenti taci e siccome i documenti di cessione restano fai meglio a stare zitto direttamente che potrei fare nomi e cognomi : Twisted : ma sul forum non me lo permetterebbero almeno credo : Mad :[/quote]

Per fortuna a te cala la palpebra... Non ti dico cosa mi calano a me... Continui a parlare senza senso e senza conoscere le persone. Mi fermo qui per non abbassarmi al tuo livello. Il presidente poi farà un suo appunto personale.[/quote]

Al presidente non è permesso replicare, su questo forum.
I post vengono cancellati.
Ci riprovo: Giorgiogiorgio e quanti hanno curiosità di vedere la serietà del nostro operato, possono andare a vedere sul sito il rendiconto DOCUMENTATO dei nostri impegni e delle spese già sostenute per onorarli
Invito i moderatori a non cancellare quanto ho scritto.
Se si permette agli utenti di diffamare, di usare termini offensivi come cricca, di disinformare e diffondere calunnie, si deve permettere agli offesi di provare che di calunnie si tratta.
Ogni altro comportamento è da vigliacchi
Personale per Giorgiogiorgio, lo informo che lui è uno degli altri, ma che ce ne sono stati molti, di altri, che ci hanno posto domande su alcuni punti dubbi dei documenti cites di Movimentazione a cui non potevamo rispondere a caso, da qui è nata la necessità di porre tali quesiti direttamente al Ministero e avere risposte certe e definitive.
Non sono stati una nostra invenzione, ma domande dirette del pubblico.
Per quanto riguarda i microchips, evidentemente sei un utente poco attento o relativamente recente.
Già quando ero moderatore in questo forum, molti mesi fa, dopo una conversazione con il dottor Valentini, dell'Autorità di Gestione, informai questo Forum che era intenzione della Commissione adottare i microchips come marcaggio definitivo e che sarebbero arrivati a questo gradualmente. Cosa che si è puntualmente verificata e non per nostra sollecitazione.
Infatti molte sezioni Cites già lo richiedevano come condizio sine qua non per accettare i documenti.
Non rispondo a tutte le altre infamie, è una perdita di tempo.
A quel carissimo utente che ci chiede di soprassedere da liti e diatribe private, sappia che io sono pronta, lo sono sempre stata, Agostino mi è testimone. Ho chiesto fino allo sfinimento di far fronte comune per aver forza e voce o separati non arriveremo a niente. Io sono sempre qui
L'isola della Tortuga

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » ven lug 16, 2010 10:13 pm

Appena di ritorno da Roma, ma alcune notizie devo darle prima ai soci, poi i prossimi giorni ne parlemo anche qui.

Alcune precisazioni su un post di Tartamau:
non è che forse ci saranno meno denuncie, qui non ci sono dubbi e già la CITES ne è cosciente, ma il vero dramma deve ancora arrivare, come prevedo, a fine 2010; solo allora si renderanno conto delle conseguenze, anche se so perfettamente che chi ha fatto sto schifo di norme (Autorità di Gestione CITES) non farà una piega : WallBash :
E' vero che già nel 2007 il TCI fece la proposta di inserire i microchip ma solo agli esemplari denunciati nel 92-95, ma a condizione che poi permettessero anche le donazioni gratuite. Ricordo che già da tempo sappiamo che la CE spinge per intensificare l'uso dei microchip, e su questo non possiamo fare diversamente; però credo sia importante che da una parte gli allevatori facciano lo sforzo di microchippare e dall'altra che le autorità semplifichino veramente il rilascio dei certificati e permettano anche piccole quantità di donazioni gratuite. Il TCI ha pronta una nuova proposta di legge con l'obiettivo di ottenere il riconoscimento di allevatore amatoriale.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab lug 17, 2010 5:53 am

Sandra ha scritto:
Al presidente non è permesso replicare, su questo forum.
I post vengono cancellati.

Puoi per cortesia dire quando hai inserito un post che sia stato cancellato? Perché c'è un tuo post datato 11 luglio qualche pagina indietro e dal pannello di controllo amministrazione non risultano post cancellati né tantomeno modificati a parte quello che ho modificato io con tanto di motivazione scritta in calce.
A tutti permettiamo di replicare su questo forum e lo dimostrano i chilometrici post di Tartamau che cortesemente sta esponendo il suo punto di vista di certo diverso da quello di molti altri utenti, mica lo censuriamo : Wink :

Approfitto di questo post per chiedere agli utenti di non utilizzare termini diffamatori, si può non essere d'accordo su quanto viene detto dagli altri utenti e può non piacere il lavoro svolto da Tarta Etruria ma questo può essere solo motivo di dibattito serio e non di insulti gratuiti.

Torna a “Sezione normativa”