tartarughe slovene ..... di cattura?

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Re: tartarughe slovene ..... di cattura?

Messaggioda Flavio » mar ott 13, 2009 3:54 pm

Mi spiace rientrare, ma non posso lasciarti dire castronerie gratis.
Io non stò denigrando un popolo confinante, semplicemente sto riportando fatti di cui sono al corrente (mi spiace per la tua supposizione sul fatto che io non sappia di cosa sto parlando)in quanto all' organizzazione sono messi esattamente come noi, posso permettermi di affermarlo senza tirare in ballo santi e apostoli perchè ho più parenti sloveni io di quanti possa averne conosciuto tu.

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » mar ott 13, 2009 5:48 pm

Flavio ha scritto:Mi spiace rientrare, ma non posso lasciarti dire castronerie gratis.
Io non stò denigrando un popolo confinante, semplicemente sto riportando fatti di cui sono al corrente (mi spiace per la tua supposizione sul fatto che io non sappia di cosa sto parlando)in quanto all' organizzazione sono messi esattamente come noi, posso permettermi di affermarlo senza tirare in ballo santi e apostoli perchè ho più parenti sloveni io di quanti possa averne conosciuto tu.

E che centra questo con le tartarughe, visto che di tartarughe parlavo ed il tema era questo?
Il fatto che tuoi parenti o conoscenti sloveni non allevassero tartarughe, questo non vuol dire che qualcuno lo facesse da tempo. Puoi escludere che ci fossero persone benestanti a cui piaceva l'allevamento delle tartarughe? Anche dove c'è miseria, esistono sempre persone benestanti! Io mi sono limitato a far notare che quanto dichiarato sulle presunte tartarughe di cattura è assai discutibile, avendolo verificato di persona. Mettendo quindi da parte parenti ed affini che nulla c'entrano, la mia opinione è che comunque circa il discorso tartarughe non hai nessuna prova di quello che dici.
Sta di fatto che comunque non hai parlato bene degli sloveni, indicando loro presunte caratteristiche per dimostrare la tua tesi errata. Bene inteso, non è un problema personale e non deve neanche esserlo: se ti ostini a dire delle falsità e non ti viene neanche il più piccolo dubbio che forse le cose stanno in modo diverso, mi sento in dovere di dire quello che ho visto con i miei occhi, che di fatto non corrisponde a quanto fantastichi. In questo caso noi italiani siamo lontani anni luce dagli sloveni... E lo dico con dispiacere ed ammirazione. Bravi!
www.testudoalbino.com

Michele

Messaggioda Michele » mar ott 13, 2009 8:07 pm

tartamau ha scritto:
Flavio ha scritto:Mi spiace rientrare, ma non posso lasciarti dire castronerie gratis.

E che centra questo con le tartarughe, visto che di tartarughe parlavo ed il tema era questo?
Il fatto che tuoi parenti o conoscenti sloveni non allevassero tartarughe, questo non vuol dire che qualcuno lo facesse da tempo. Puoi escludere che ci fossero persone benestanti a cui piaceva l'allevamento delle tartarughe? Anche dove c'è miseria, esistono sempre persone benestanti! Io mi sono limitato a far notare che quanto dichiarato sulle presunte tartarughe di cattura è assai discutibile, avendolo verificato di persona. Mettendo quindi da parte parenti ed affini che nulla c'entrano, la mia opinione è che comunque circa il discorso tartarughe non hai nessuna prova di quello che dici.
Sta di fatto che comunque non hai parlato bene degli sloveni, indicando loro presunte caratteristiche per dimostrare la tua tesi errata. Bene inteso, non è un problema personale e non deve neanche esserlo: se ti ostini a dire delle falsità e non ti viene neanche il più piccolo dubbio che forse le cose stanno in modo diverso, mi sento in dovere di dire quello che ho visto con i miei occhi, che di fatto non corrisponde a quanto fantastichi. In questo caso noi italiani siamo lontani anni luce dagli sloveni... E lo dico con dispiacere ed ammirazione. Bravi!

l'erba del vicino è sempre più verde...
I CITES sloveni mi hanno lasciato sempre perplesso.
Come ho già detto l'età dichiarata è palesemente lontana da quella che dimostrano gli animali.
Sono tutti lisci e perfetti e sono centinaia e centinaia.
Ora io dico, veramente qualcuno crede alla storia di gente che negli ultimi 30 anni ha allevato tartarughe in quantità industriali tra una guerra e l'altra?!?!
Da noi negli anni novanta costavano 20 o 30.000 lire, dove diavolo stava il guadagno?
Lo stesso discorso vale per i CITES ungheresi di tutte quelle T. Marginata che si trovavano in giro lo scorso anno.
CITES di baby di 2 anni di ben 12 cm, lisce, perfette e dure come sassi o di adulti di 12 anni, talmente lisci da non presentare più solchi di crescita tra gli scuti e impestate all'inverosimile di parassiti!
Se volete applicare la regola di "occhio non vede, cuore non duole" va benissimo, ma non fate passare per puritani e santi tutti i vicini e farabutti sempre e solo noi italiani!
Queste mi fa girare le balle

Sandra

Messaggioda Sandra » mar ott 13, 2009 8:38 pm

Rientro anch'io . Tartamau e un mio incaricato di fiducia sono andati di persona a visitare un grosso allevamento sloveno, hanno constatato con i loro occhi come è tenuto l'allevamento, si sono informati presso l'allevatore circa la legislazione e le modalità, io stessa, che non ero potuta andare per il sopralluogo per motivi di salute,in quel periodo, ho incontrato qui in Italia l'allevatore, che mi ha raccontato la storia della sua famiglia. L'allevamento partito oltre trenta anni fa con il padre appassionato e la madre, la madre che è ancora in forze e operativa, i figli che hanno continuato in una attività che con l'ingresso in europa è diventata remunerativa . Sono rimasta stupefatta da alcune soluzioni geniali, ho preso idee e ho intenzione di realizzare un allevamento seguendo alcune di queste soluzioni, se mai riuscirò a ottenere i cites. Questo allevamento produce oltre 6000 esemplari l'anno( vi rendete conto di quanti siano 6000 tartarughini neonati?), allevati in terra, cresciuti in terra, e si vede.Perché dovrebbe andare a cercar guai con animali di cattura? E' molto attento alla possibilità di epidemie, e con un allevamento di quelle dimensioni potete capire che problema sarebbe immettere animali selvaggi che potrebbero essere portatori di qualunque cosa. Se non si vuole credere all'onesta e la serietà, crediamo almeno alla logica di un allevatore che conosce il suo mestiere. Che gli animali sono sani, l'ho provato di persona. Ne ho tenuto diversi come riproduttori, hanno già cominciato a fare uova e cuccioli sono nati, pochi per ora perché hanno bisogno di ambientarsi. Alcuni animali li ho ormai da oltre 1 anno. Non solo, a campione sono stati fatti tutti i test possibili, dalla salmonellosi all'herpes virus, tutti negativi. Le persone a cui abbiamo ceduto questi animali sono soddisfatte e non hanno problemi, chiedo conferma a quelli di voi che leggono qui.
Allora, vi chiedo, perché ostinarsi a sostenere una tesi che non è comprovata, quando prove del contrario ce ne sono? Perché meravigliarsi se un paese come la Slovenia sta dimostrando, come già altri ( Spagna, Irlanda ecc.) di superare l'Italia in snellezza di burocrazia e capacità d'intuito? Quasi tutti quelli che hanno oggi tartarughe, compresa la sottoscritta, hanno cominciato con animali di cattura, hanno continuato con esemplari carenti di documentazione, facendo finta di credere che tutte le tartarughe di cui entravano in possesso fossero realmente nate in cattività, senza guardare, a quell'epoca, troppo per il sottile.Oggi, improvvisamente, siamo tutti sospettosi verso gli altri paesi, molto meno verso il nostro che continua a vendere allegramente senza cites, anzi, senza niente, su mercatini internet e simili.Il mio punto di vista è che dobbiamo essere severi soprattutto con noi stessi, cominciando ad acquistare animali che almeno i documenti in regola ce l'hanno. Quanti di noi sarebbero disposti a sopportare ( e si sentirebbero tranquilli) sopralluoghi mensili della Forestale? Controlli continui? Io credo pochi, veramente pochi.Queste tartarughe non sono autoctone. No, non lo sono, ma sono almeno europee, quasi meglio di tante provenienti da altri continenti e su cui nessuno sembra aver granché da dire. Non vogliamo che continui cosi'? Allora mettiamoci d'impegno ad allevare le nostre e ad ottenere i cites , documentiamo seriamente i nostri riproduttori e i loro figli, con foto, microchip e esami genetici, dimostriamo, prima di tutto a noi stessi, che siamo meglio dei paesi che ci circondano, a prescindere dal tempo e dalla fatica.
Gli sloveni sono stati più lungimiranti e perfino qualche italiano che sta avendo i cites perché ha capito da tempo cosa doveva fare e ha avuto la pazienza di farlo? Invece di guardare a queste persone con sospetto, impariamo a rispettarne la serietà e ad imitarli, saremo molto più credibili nelle nostre critiche.
L'isola della Tortuga

Sandra

Messaggioda Sandra » mar ott 13, 2009 8:43 pm

Ultima nota e poi chiudo perché è inutile continuare , non si combatte contro i pregiudizi. Uno dei cuccioli che mi sono nati da questi riproduttori è già un piccolo gigante, oltre 50 gr a 3 mesi e liscio come una pallina da ping pong. Chiederò a quell'allevatore il permesso di organizzare una gita a primavera per mostrare ai San Tommaso della situazione, o almeno a un paio di rappresentanti, come stanno le cose. Personalmente direi di no, ma può darsi che lui sia più comprensivo.
Sono solo felice che presto, anzi ora, avrete sul mercato bei prodotti italiani con cites. Che direte contro questi?
L'isola della Tortuga

Michele

Messaggioda Michele » mar ott 13, 2009 8:55 pm

Sandra ha scritto:Ultima nota e poi chiudo perché è inutile continuare , non si combatte contro i pregiudizi. Uno dei cuccioli che mi sono nati da questi riproduttori è già un piccolo gigante, oltre 50 gr a 3 mesi e liscio come una pallina da ping pong. Chiederò a quell'allevatore il permesso di organizzare una gita a primavera per mostrare ai San Tommaso della situazione, o almeno a un paio di rappresentanti, come stanno le cose. Personalmente direi di no, ma può darsi che lui sia più comprensivo.
Sono solo felice che presto, anzi ora, avrete sul mercato bei prodotti italiani con cites. Che direte contro questi?

Che siete partiti con poche decine di baby (non adulti) disponibili in modo regolare sul mercato.
Non centinaia di adulti (i baby neppure contiamoli) di punto in bianco.
Che poi la Slovenia abbia una burocrazia più snella, logica, e seria rispetto all'Italia beh, ci vuol poco...

Sandra

Messaggioda Sandra » mar ott 13, 2009 9:07 pm

No, io sono partita con adulti presi alla fiera degli uccelli, alla festa del grillo ecc.A quell'epoca si usava così, quando non te le portava il contadino di turno dal valdarno. Ma non mi sento in colpa. Che ero una delinquente me l'hanno detto parecchi anni dopo. Quasi vent'anni dopo
L'isola della Tortuga

Flavio
Contatta:

Messaggioda Flavio » mar ott 13, 2009 9:51 pm

Allora Sandra e Tartamau, in questa discussione sono stati tirati in ballo: santi, mafiosi, italiani burocrati e quant' altro e non da me, però io non posso asserire che in Slovenia non si possono avere tartarughe con documenti da trent' anni perchè la Slovenia di anni non ne ha nemmeno venti, e non posso neanche asserire che avendo la mia nonna materna origini Slave, ed avendo tuttora là parenti lontani non mi risulta che la salvaguardia degli animali stia a cuore della popolazione Slovena, poi sarei io ad avere pregiudizi? Ma vi siete letti?
Quando avremo tartarughe italiane con il cites, se non di qualche commerciante già presente sul mercato, diremo che sono di Sandra e Tartamau, magari non gli unici ma quasi ,che si sono imbarcati, bontà loro, in un impresa che sembra studiata a tavolino per non proteggere le tartarughe autoctone ma gli interessi dei pochi.
Sull appassionato che trent'anni fà è partito con l' allevamento delle hb mi sarebbe piaciuto esserci per vedere il regime cosa ne pensava, visto che se avevi tre polli uno era per te e due per il regime e possedere un gatto era un offesa alla fame dei compagni.
Naturalmente non rientrerò neanche sotto tortura in questa discussione, tanto non c' è possibilita di ricavarci nulla, voi avete le vostre idee che non si incontrano neanche lontanamente con la stragran maggioranza degli allevatori Italiani, penso che questo non si possa smentire.
Solo una cosa Sandra, se credi puoi farmi avere i dati dell famoso allevamento, così mi documento e magari mi ricredo.

anto57

Messaggioda anto57 » mar ott 13, 2009 9:53 pm

Sandra ha ragione, qui in Toscana si trovavano così: il contadino oppure, la riportava il cane durante la battuta di caccia....
Antonella

Sandra

Messaggioda Sandra » mar ott 13, 2009 10:21 pm

i dati del famoso allevamento li trovi sui suoi cites.Chiedili a Barbara, magari
L'isola della Tortuga

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar ott 13, 2009 10:27 pm

michele ha scritto:

l'erba del vicino è sempre più verde...
I CITES sloveni mi hanno lasciato sempre perplesso.
Come ho già detto l'età dichiarata è palesemente lontana da quella che dimostrano gli animali.
Sono tutti lisci e perfetti e sono centinaia e centinaia.
Ora io dico, veramente qualcuno crede alla storia di gente che negli ultimi 30 anni ha allevato tartarughe in quantità industriali tra una guerra e l'altra?!?!
Da noi negli anni novanta costavano 20 o 30.000 lire, dove diavolo stava il guadagno?
Lo stesso discorso vale per i CITES ungheresi di tutte quelle T. Marginata che si trovavano in giro lo scorso anno.
CITES di baby di 2 anni di ben 12 cm, lisce, perfette e dure come sassi o di adulti di 12 anni, talmente lisci da non presentare più solchi di crescita tra gli scuti e impestate all'inverosimile di parassiti!
Se volete applicare la regola di "occhio non vede, cuore non duole" va benissimo, ma non fate passare per puritani e santi tutti i vicini e farabutti sempre e solo noi italiani!
Queste mi fa girare le balle

Condivido pienamente, con tutti gli animali adulti rigorosamente femmine che stanno arrivando in Italia dalla Slovenia (e non solo da lì) gli allevamenti come quello visitato da Tartamau dovrebbero essere numerosissimi e probabilmente risultre tra le principali fonti di reddito degli ungheresi al posto di agricoltura industria ed altro.
Io baby da quella acquistata non ne ho ancora avuto quindi non so se saranno dei piccoli Golia ma mi fa strano che TUTTE le baby ungheresi, slovene ecc siano dei piccoli panzer.
Questo lo dico senza nessun problema anche relativamente alla greca ed all'ibrido che ho acquistato a Longarone lo scorso anno, il Cites è valido (controllato dall'ufficio Cites) ma la data di nascita non è proprio credibile :roll: e non è la prima volta che lo dico.
Piaccia o no una buona parte di quelle importate sono di cattura secondo me :?

Flavio
Contatta:

Messaggioda Flavio » mar ott 13, 2009 10:33 pm

Sandra

Messaggioda Sandra » mar ott 13, 2009 10:55 pm

Io sono invece convinta che quelle che ho comprato dall'Allevamento che ho selezionato non lo siano. D'altra parte, tutto il mondo è paese, ci possono essere allevatori seri e allevatori più, diciamo, allegri.
Io, al posto di quello sloveno, non mi giocherei centinaia di migliaia di euro di riproduttori certificati per poche decine di migliaia di euro di avventurosi e rischiosi catturoni.
Quindi, che vi devo dire, comprate gli esemplari di questo allevatore se volete stare tranquilli :D
L'isola della Tortuga

essemario

Messaggioda essemario » mer ott 14, 2009 2:28 am

Questo incredibile allevamento Sloveno (per favore non usiamo il termine slavo) dovrebbe avere un sito internet, se quelli sono i loro "numeri" di nati.
Mi sembra che vivano di quello: qualcuno lo sa, l'indirizzo? Altrimenti chiedo anche io a Barbara qualche dato, cosi' posso andare a vedere.

A parte le foto della discussione linkata da Flavio non trovo altro.

Anni fa le tarte le vendevano lungo la strada, erano sempre di cattura perche' erano tante.
Ribadisco che la Slovenia ha poca terra "da tartaruga" confronto alla Crozia, potrebbe quindi bene essere che le tarte siano effettivamente nate in allevamenti, ma credo abbiano avuto un certo "colpo di spugna" per adeguarsi alle leggi europee.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer ott 14, 2009 6:02 am

L'indirizzo dovrei cercarlo sui documenti delle due tartarughe che ho acquistato da Sandra e Massimiliano, credo che farebbe prima a scriverlo direttamente Sandra o chi c'è stato a selezionare ed acquistare gli esemplari portati in Italia e poi rivenduti.

Io quello che posso dire sui due esemplari da me acquistati è che mi sembrano molto poco abituati alla vita di cattività (eppure sul certificato Cites ha 1995 come data di nascita quindi ormai la cattività divrebbe sapere cos'è), se teniamo conto che vivono in un recinto che supera i 90 metri quadri mi sembra strano anche questo, non credo proprio che in quella farm avessero spazi molto più grandi.
Paelando con altri che hanno acquistato a loro volta tartarughe di questa farm ho capito che hanno riscontrato gli stessi problemi.
Anche quella acquistata al Tartabeach lo scorso anno mi ha creato gli stessi grattacapi e non riuscivo a sverminarla, ho controllato e proviene dallo stesso allevamento "Dular Alexandr" di Jesenice solo che a rivenderla era Minizoo espositore al Tartabeach appunto.

Torna a “Sezione normativa”