tartarughe slovene ..... di cattura?

Ale

Re: tartarughe slovene ..... di cattura?

Messaggioda Ale » lun ott 12, 2009 4:09 pm

Però mi sembra un po' strano che tutti quegli esemplari che hanno ben più di 15-20 anni provengano tutti da catture antecedenti le sanatorie. Se pensiamo che stanno riuscendo a coprire tutte le richieste europee di boettgeri riprduttive non è difficile rendersi conto della quantità di animali datati che vengono messi in commercio dalla Slovenia. Gli stock di partenza dovevano essere davvero enormi allora.

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » lun ott 12, 2009 4:32 pm

Ale ha scritto:Però mi sembra un po' strano che tutti quegli esemplari che hanno ben più di 15-20 anni provengano tutti da catture antecedenti le sanatorie. Se pensiamo che stanno riuscendo a coprire tutte le richieste europee di boettgeri riprduttive non è difficile rendersi conto della quantità di animali datati che vengono messi in commercio dalla Slovenia. Gli stock di partenza dovevano essere davvero enormi allora.

Se poi vai a vedere l' estensione geografica della Slovenia e consideri che non tutto il territorio sarà idoneo alla vita delle tartarughe, la tua perplessità ne uscirà rafforzata, sempre che la maggior parte degli slavi, negli ultimi trent anni, non abbia avuto di meglio da fare che allevare tartarughe

Sandra

Messaggioda Sandra » lun ott 12, 2009 10:03 pm

So che quanto a pasticci e pasticciacci in Italia non siamo secondi a nessuno.
L'isola della Tortuga

aleecri

Messaggioda aleecri » lun ott 12, 2009 10:33 pm

Ciao a tutti,
leggendo i commenti non sono riuscito a darmi una risposta definitiva alla domanda posta in discussione.
Esiste qualcuno di voi che abbia mai visto di persona gli allevamenti sloveni, che abbia immagini, insomma notizie di prima mano. Oppure non sarebbe interessante organizzare un viaggetto presso gli allevatori sloveni, non solo per farsi un'idea più precisa del problema, ma anche per confrontarsi con loro su come gestiscono i loro allevamenti?
In pratica una sorta di gita culturale a tutto tondo, che unisca l'utile al dilettevole...

Saluti Aleecri

aleecri

Messaggioda aleecri » lun ott 12, 2009 10:43 pm

"Esiste qualcuno di voi che abbia mai visto di persona gli allevamenti sloveni, che abbia immagini, insomma notizie di prima mano."
Scusate... ho dimenticato il punto di domanda a fine frase!

Aleecri

essemario

Messaggioda essemario » mar ott 13, 2009 1:11 am

Dato che casa mia dista 200m dal confine sarei certamente disponibile a visitare questi allevamenti. Avete citato Jesenice come un possibile luogo: non ci sono mai stato ma cercando su internet mi sembra un posto un tantino "montanaro" per le tartarughe, pensavo che tali allevamenti fossero collocati piu' verso il mare.

Ad ogni modo, conosco in Croazia un paio di posti dove la gente ha parecchie tarte in giardino. Non ho mai chiesto nulla, ma non ho idea della loro legilazione (se hanno qualcosa in materia) e di eventuali scambi-donazioni in particolare con gli sloveni. Non escluderei che la Croazia sia una buona "fonte" di animali di cattura e non.

Flavio
Contatta:

Messaggioda Flavio » mar ott 13, 2009 7:55 am

E noi bravi e ligi alle leggi, andiamo a comperarle che hanno il cites, magari sono portatrici di chissà quale porcheria, ma sono corredate dal preziosissimo foglio giallo, chissà se mai un giorno si potranno incrociare i dati in modo informatico, cosa verrà fuori.

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » mar ott 13, 2009 10:32 am

Penso che Sandra abbia chiarito in modo facilmente comprensibile la realtà delle cose....
Poi, credetemi, di cose strane in Slovenia ce ne sono meno che in Italia. Lì c'è chi ha avuto l'intuizione commerciale già 30 anni fa ed ora ne trae i frutti. Moltissimi allevatori un po' miopi, italiani, hanno sempre dato via i piccoli a pochi spiccioli ed ora si trovano come se iniziassero adesso! Il modo di ottenere i Cites esiste: è laborioso, ma non più di altre cose, anzi...
Secondo me non c'è altro che da ammirare il lavoro fatto da questi allevatori!
L'unica differenza che hanno rispetto a noi è che alla data di entrata in vigore della legge, chi aveva regolarmente detenute delle tartarughe, adesso può tranquillamente richiederne il Cites, obbligatoriamente singolo. Pagano un forfet sino ad un certo numero di certificati e li ottengono in circa 3 settimane. Se uno ha animali detenuti da minor tempo, devono anche loro dimostrare di avere una seconda generazione.
I controlli sono severi e continui! Un ragazzo sloveno ha preso due animali da me questa estate e nel cites c'era un'imprecisione. Poiché voleva convertirlo in sloveno, il suo ufficio di competenza ha richiesto a Roma la bontà del mio Cites. Un mese dopo mi ha chiamato, contentissimo che Roma aveva risposto che tutto era a posto ed aveva convertito il documento in uno del suo paese!
A voi le conclusioni...

Ah, si è fatto quasi 1000 km in un giorno pur di trovare animali con regolari documenti... Se fosse come dite voi, cosa gli costava procurarsi animali di cattura e poi regolarizzarli?
www.testudoalbino.com

Flavio
Contatta:

Messaggioda Flavio » mar ott 13, 2009 11:34 am

Ah, si è fatto quasi 1000 km in un giorno pur di trovare animali con regolari documenti... Se fosse come dite voi, cosa gli costava procurarsi animali di cattura e poi regolarizzarli?

Poniamo la domanda in un altro modo: se in Slovenia si trovano facilmente animali con Cites regolari, grazie alla lungimiranza degli slavi già 30 anni fà (la mia nonna era di origini slave e ti assicuro che trent' anni fà avevano problemi ben diversi dall' allevare tartarughe, che trà l' altro non erano poi così comuni )chi glielo ha fatto fare di di farsi i 1000 km al tuo cliente ??

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » mar ott 13, 2009 12:12 pm

Flavio ha scritto:Ah, si è fatto quasi 1000 km in un giorno pur di trovare animali con regolari documenti... Se fosse come dite voi, cosa gli costava procurarsi animali di cattura e poi regolarizzarli?

Poniamo la domanda in un altro modo: se in Slovenia si trovano facilmente animali con Cites regolari, grazie alla lungimiranza degli slavi già 30 anni fà (la mia nonna era di origini slave e ti assicuro che trent' anni fà avevano problemi ben diversi dall' allevare tartarughe, che trà l' altro non erano poi così comuni )chi glielo ha fatto fare di di farsi i 1000 km al tuo cliente ??

Di marginate? No... Solo di hermanni boettgeri e hercegovinensis!
Secondo me si parla senza sapere realmente nulla di come sono le cose in realtà.
E comunque il tono è solo polemico e non vi è volontà alcuna se non di provare le proprie tesi!
www.testudoalbino.com

Flavio
Contatta:

Messaggioda Flavio » mar ott 13, 2009 1:49 pm

Il tono più che polemico vorrebbe essere realistico, che poi si voglia sostenere che trent' anni fà il popolo della ex Jugoslavia,(la Slovenia è tale dal 1991,(e già quì i 30 anni non mi tornano) prima faceva parte con Bosnia Erzegovina,Croazia, Kosovo, Montenegro, Macedonia, con le quali prendeva il nome di Republica Federale jugoslava) avesse la lungimiranza, trà un regime ed un colpo di stato, tra una guerra civile ed un massacro etnico, di mettersi ad allevare tartarughe e di preoccuparsi della relativa documentazione, per poi 25/30 anni dopo, rifornire i mercati di tutta europa.
Poi che si vogliano portare avanti le proprie convinzioni, e le proprie iniziative mi stà bene, ma se per questo scopo mi si tirano fuori delle motivazioni che non stanno né in cielo né in terra, mi fà un pò spece.
Se poi non accogliere ad orecchie tese tutto quello che asserisci, vuol dire essere polemico, allora si, sono polemico.
Posso solo assicurarti che trent' anni fà nel territorio che adesso è conosciuto come Slovenia, se trovavano una tartaruga se la mangiavano per non crepare di fame, e sempre trent' anni fà in quelle zone( ricordo che si era sotto il dominio di madre Russia) era problematico il censimento degli esseri umani (lo possono confermare i profughi privi di documenti di identità che sono scappati in Italia)trovo strano trovassero tempo e voglia di fornire documenti alle tartarughe.
Per non parlare del rapporto che questo popolo ha con gli animali, voglio far notare che tuttora è permessa la caccia di qualsiasi specie, con un' unica regola da rispettare, quella di avere il portafoglio bello gonfio.

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » mar ott 13, 2009 2:29 pm

Flavio ha scritto:Il tono più che polemico vorrebbe essere realistico, che poi si voglia sostenere che trent' anni fà il popolo della ex Jugoslavia,(la Slovenia è tale dal 1991,(e già quì i 30 anni non mi tornano) prima faceva parte con Bosnia Erzegovina,Croazia, Kosovo, Montenegro, Macedonia, con le quali prendeva il nome di Republica Federale jugoslava) avesse la lungimiranza, trà un regime ed un colpo di stato, tra una guerra civile ed un massacro etnico, di mettersi ad allevare tartarughe e di preoccuparsi della relativa documentazione, per poi 25/30 anni dopo, rifornire i mercati di tutta europa.
Poi che si vogliano portare avanti le proprie convinzioni, e le propie iniziative mi stà bene, ma se per questo scopo mi si tirano fuori delle motivazioni che non stanno ne in celo ne in terra, mi fà un pò spece.
Se poi non accogliere ad orecchie tese tutto quello che asserisci, vuol dire essere polemico, allora si, sono polemico.
Posso solo assicurarti che trent' anni fà nel territorio che adesso è conosciuto come Slovenia, se trovavano una tartaruga se la mangiavano per non crepare di fame, e sempre trent' anni fà in quelle zone( ricordo che si era sotto il dominio di madre Russia) era problematico il censimento degli esseri umani (lo possono confermare i profughi privi di documenti di identità che sono scappati in Italia)trovo strano trovassero tempo e voglia di fornire documenti alle tartarughe.
Per non parlare del rapporto che questo popolo ha con gli animali, voglio far notare che tuttora è permessa la caccia di qualsiasi spece, con un' unica regola da rispettare, quella di avere il portafoglio bello gonfio.

E se 30 anni fa questi allevamenti fossero nati per scopi "culinari"?
Se c'è una cosa che ho imparato, è che le cose che meno te le aspetti, esistono davvero...
Gli italiani sono tutti mafiosi secondo te? Molti fuori del nostro paese lo pensano veramente e chissà quant'alto!
Siamo obiettivi...
www.testudoalbino.com

EDG

Messaggioda EDG » mar ott 13, 2009 2:53 pm

Personalmente non so come funzionano le cose in Slovenia, ma ad essere obiettivi, leggendo quello che ognuno di voi ha scritto a riguardo, mi sembra più probabile la tesi di Flavio, non è detto che sia giusta(io non lo so) ma è quella più "realistica", secondo me.
Enrico

Flavio
Contatta:

Messaggioda Flavio » mar ott 13, 2009 3:06 pm

tartamau ha scritto:
Flavio ha scritto:Il tono più che polemico vorrebbe essere realistico, che poi si voglia sostenere che trent' anni fà il popolo della ex Jugoslavia,(la Slovenia è tale dal 1991,(e già quì i 30 anni non mi tornano) prima faceva parte con Bosnia Erzegovina,Croazia, Kosovo, Montenegro, Macedonia, con le quali prendeva il nome di Republica Federale jugoslava) avesse la lungimiranza, trà un regime ed un colpo di stato, tra una guerra civile ed un massacro etnico, di mettersi ad allevare tartarughe e di preoccuparsi della relativa documentazione, per poi 25/30 anni dopo, rifornire i mercati di tutta europa.
Poi che si vogliano portare avanti le proprie convinzioni, e le propie iniziative mi stà bene, ma se per questo scopo mi si tirano fuori delle motivazioni che non stanno ne in celo ne in terra, mi fà un pò spece.
Per non parlare del rapporto che questo popolo ha con gli animali, voglio far notare che tuttora è permessa la caccia di qualsiasi spece, con un' unica regola da rispettare, quella di avere il portafoglio bello gonfio.

Se c'è una cosa che ho imparato, è che le cose che meno te le aspetti, esistono davvero...
Gli italiani sono tutti mafiosi secondo te? Molti fuori del nostro paese lo pensano veramente e chissà quant'alto!
Siamo obiettivi...

Si, e prima di farle bollire le censivano e denunciavano.
Per me il discorso finisce quì, prima di tirar fuori mafia e camorra, finché la discussione si mantiene su livelli e toni costruttivi, mi và bene,in alternativa penso di aver di megli da fare.

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » mar ott 13, 2009 3:38 pm

Flavio ha scritto:
tartamau ha scritto:

Siamo obiettivi...

Si, e prima di farle bollire le censivano e denunciavano.
Per me il discorso finisce quì, prima di tirar fuori mafia e camorra, finché la discussione si mantiene su livelli e toni costruttivi, mi và bene,in alternativa penso di aver di megli da fare.

Premesso che la regolamentazione è venuta ben più tardi e probabilmente la denuncia è avvenuta come noi, se questi animali sono stati denunciati nel 1995 forse è tutto un po' più chiaro. Ma questo discorso è alquanto elementare, in quanto nessuno nel mondo prima della fine degli anni '80 aveva idea cosa fosse la protezione della natura e le prime regolamentazioni sono arrivate all'inizio degli anni '90 se non sgaglio...
Poi io non so quello che tu sai e neppure se sai di cosa parli, personalmente riferisco solo quello che ho visto e verificato con i miei occhi.
Secondo te i toni costruttivi sono parlar male di un popolo confinante, con discorsi pieni di pregiudizi e senza aver nessuna prova di quello che dici? Tu non ti immagini quanto bene sono organizzati, e lo dico con sana invidia per quello che ho visto e per quello che c'è da imparare.
Ognuno tragga poi le sue conclusioni, ma la verità è una sola! Se com'è, fosse vero quello che negate con tanto pregiudizio?
Per me il discorso è chiuso e mi ci accaloro perché so quale sia la verità, anche se comprendo quello che pensi in quanto, come San Tommaso, prima di abbandonare le tue stesse convinzioni ho voluto vedere con i miei occhi...
www.testudoalbino.com

Torna a “Sezione normativa”