Salve vorrei sottoporre all'attenzione di qualche esperto di Testudo horsfieldii le foto del mio recentissimo acquisto e chiedere se sono delle T. horsfieldii kazakhstanica od un altra sottospecie. Rimarco il fatto che sono già esemplari adulti e riproduttivi con i loro regolari documenti e chiedo se qualcun altro ne ha viste nei negozi.
Grazie e saluti
L'unico testo disponibile: The Turtles of Russia and Other Ex-Soviet Republics, Sergius L Kuzmin - Edition Chimaira, addirittura riporta meno dati identificativi.
La prima tarta sulla sinistra nelle foto 1 e 3 è molto molto simile alla mia femmina, comunque non so con esattezza la ssp. della mia perchè sul CITES non è riportato così come nemmeno la provenienza (c'è scritto solo che proviene da un allevamento).
>scusa l'occhio lungo...
Piccola osservazione: ma chissà perchè tanti tartofili si interessano anche di succulente?
Ci sarebbe da scrivere un trattato di psicologia...
si sono tutte kazakistane! io le ho comprate in un negozio che ne aveva di diverse misure. ne ho prese due un maschio e una femmina abbastanza piccole 10 e 8 cm con la speranza che potranno abituarsi meglio al nostro clima. scusami ma la grandezza delle tue?
inizio ad avere seri dubbi sul maschio che mi hanno venduto
posso postare una foto?
questa dovrebbe essere la lei ed ha solo 8cm
Immagine: 33,83 KB
questo dovrebbe essere il lui circa 10cm
Immagine: 37,74 KB
il veterinaio mi ha detto che potrebbero essere due femmine.
ragazzi scusatemi non sono riuscito a modificarla per ridimensionare l'immagine che è troppo grande. chi mi aiuta?
Non so se sia molto facile riconoscere il sesso di esemplari così piccoli, credo che sia un'impresa un po' ardua... Falle crescere un po' e poi posta altr foto.