come si conserva tarta morta?

yuri

Messaggioda yuri » mar nov 06, 2007 11:02 am

conservare il guscio è giustificato solo per fini scientifici,sempre con tarta gia morte,invece secondo me è macabro conservarlo come soprammobile o peggio come posacenere.
comunque...sotterrare la tarta è il metodo meno valido,il guscio si rovina e si staccano tutti gli scuti,se l'esemplare è giovane si macerano anche le placche ossee. meglio conservalo all'aperto ma non esposto alle intemperie,controllandolo spesso e ternimare il lavoro "a mano" prima che gli scuti si stacchino.verrà svuotato dalle larve di mosche e da coleotteri necrofagi.
la bollitura rimane comunque la tecnica migliore,ma la più schifosa,considera che una volta bollita la povera bestia si devono rimuovere tutti i tessuti con delle pinze,ci vule uno stomaco molto resistente.anche qui attenzione a non bollire troppo per non degradare tutto.
il lavoro poi verrà finito da coleotteri(?) necrofagi(nello stato larvale sono dei piccoli bruchi neri pelosi si trovano spesso nelle confezioni dei grilli)ma non mi ricordo il nome,di solito arrivano da soli e vengono usati nei musei per ripulire le ossa.
I gusci delle acquatiche sono molto difficili da conservare perchè più leggeri e con meno tessuto osseo rispetto le terrestri.
quello delle guscio molli è difficilissimo e si conserva solo lo scheletro.
ultima cosa per animali in allegato A deve essere dichiarata la morte specificando che il guscio verrà conservato
Adesso vomitate pure:0

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » mar nov 06, 2007 12:08 pm

Citazione:
il mio vicino ha trovato nel laghetto due crisemis scripta morte di 6 anni di età, vorrebbe conservarne il guscio, qual'è la tecnica?

thomas

Ma una bella foto che le ritrae come erano da vive no ??

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » mar nov 06, 2007 12:10 pm

P.S. Se propio interessa e non si vuol fare una porcata esistono gli imbalsamatori

wa.thomas
Contatta:

Messaggioda wa.thomas » mar nov 06, 2007 8:10 pm

ho riferito delle vostre considerazioni e il mio amico ha rinunciato al macabro rituale per seppellirle vicino al fiume

grazie a voi tutti... la moglie per poco non vomitava!!!!

yuri

Messaggioda yuri » mar nov 06, 2007 8:48 pm

saggia decisione;)

n/a11

Messaggioda n/a11 » mar nov 06, 2007 10:13 pm

Non vedo che ci sia di macabro nel bollori una tartaruga morta.
Quando mi spolpo un pollo lesso non mi faccio tanti problemi, questione di abitudine...

n/a11

Messaggioda n/a11 » mer nov 07, 2007 7:58 pm

Hops, volevo scrivere nel bollire...no nel bollori..:D

spotti nino

Messaggioda spotti nino » mer nov 07, 2007 8:45 pm

trovandomi in sintonia con quanto dichiarato da Yuri ed in specifica per tarta inerenti allegato c.i.t.e.s. A si puo conservare senza problemi con formaldeide al 3% viene consegnata con ricetta medica,mettere l'esemplare cme è in vaso di vetro e cambiare quando diventa torbida la visuale(circa dopo due anni)le proprietà sono eccezzionali dopo 4 anni se vengono tolti gli esemplari dai contenitori possono rimanere all'aria aperta senza che abbiano sucessive alterazioni come fossero secchi

Torna a “Sezione medica”