Tartaruga di oltre 101 anni

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
ISAEL
Regione: Calabria

Tartaruga di oltre 101 anni

Messaggioda ISAEL » dom feb 05, 2012 5:37 pm

Non sono pratica dei forum, mi sono appena iscritta, vivo in Calabria. Volevo comunicare al TARTA CLUB ITALIA di essere venuta in possesso già da due anni, ereditata da parte delle mie due zie in occasione del loro trasferimento in casa di riposo, di una tartaruga che era appartenuta a mia nonna, alla quale era stata regalata dalla sorella nel 1911. Non siamo a conoscenza che età avesse in quella data, quello che è certo in assoluto che per 99 anni è vissuta in un terrazzo di ca. 8 mq nella casa padronale ereditata da queste due mie zie nubili, le quali la più grande, zia Vittoria è deceduta un anno fa e zia Clorinda ha 89 anni. Attualmente Tarti vive nel mio giardino in località di mare, mentre in precedenza è vissuta in collina a 500 m. di quota slm. Prima al paese aveva il suo ciclo di letargo, adesso, avendogli costruito una casetta con porticina in legno a ventola entra ed esce frequentemente anche d'inverno. Vorrei mi indicaste gentilmente cosa dovrei fare essendo venuta a conoscenza di regolamentazioni in merito. Grazie Isabella

EDG

Re: Tartaruga di oltre 101 anni

Messaggioda EDG » dom feb 05, 2012 6:16 pm

Ciao Isabella, un benvenuto a te e alla tua tartaruga centenaria! : WohoW :

Conosci la specie? Sono curioso di vedere qualche foto : Wink :.

Se la tartaruga non è stata denunciata (l'ultima sanatoria risale al 95, e non ce ne saranno altre) non puoi fare niente per regolamentare la situazione, continua a tenerla come hai fatto finora.
Enrico

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » dom feb 05, 2012 7:23 pm

Benvenuta e mi raccomando..
appena puoi mostraci delle belle foto della tua " vecchietta"!!!!
Nico62

rughis

Messaggioda rughis » dom feb 05, 2012 10:47 pm

Benvenuta!

Sono anch'io molto curioso di vedere qualche foto della tua tartaruga centenaria! : WohoW :

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun feb 06, 2012 9:34 am

Ciao e benvenuta,
come ti hanno già detto non puoi più far nulla per regolarizzarla puoi solo continuare a tenerla come avete sempre fatto. Però aspettiamo qualche foto di questa ultracentenaria : Thumbup :

beb
Regione: Lombardia

Messaggioda beb » mar feb 07, 2012 12:37 pm

Chissà che esemplare! Vediamola!
Vedrai che in giardino starà ancora meglio che in terrazzo.
Il fatto che entri ed esca anche di inverno è un po' strano, non dorme, mangia anche adesso? Comunque anche se fosse è talmente vecchia che credo sappia gestirsi da sola ormai... : WohoW :
Non ho mai visto una tartaruga centenaria!!
beb

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar feb 07, 2012 4:48 pm

beb ha scritto:Chissà che esemplare! Vediamola!
Vedrai che in giardino starà ancora meglio che in terrazzo.
Il fatto che entri ed esca anche di inverno è un po' strano, non dorme, mangia anche adesso? Comunque anche se fosse è talmente vecchia che credo sappia gestirsi da sola ormai... : WohoW :
Non ho mai visto una tartaruga centenaria!!

Sicuramente hai ragione, inoltre se prima viveva a 500 metri sul livello del mare ed ora è in riviera : Chessygrin : le temperature saranno anche più calde, deve aver bisogno di tempo per acclimatarsi. Fai attenzione però Isabella se viene troppo freddo cerca di chiuderla quella porticina e riparala con foglie secche e paglia : Thumbup :

ISAEL

Re: Tarti 101 e +

Messaggioda ISAEL » gio feb 09, 2012 12:23 am

Scusate il ritardo e grazie per i vostri consigli e chiarimenti inerenti alla regolamentazione delle tartarughe, spero di riuscire ad inserire le foto di Tarti comprese alcune fatte ieri visto che lei, nonostante il freddo, spia dalla porticina della sua casetta. Metterò, come suggerito da Barbara, della paglia nella casetta e attendo altre indicazioni con piacere. Dimenticavo di precisare che il giardino dove vive Tarti per sua sfortuna è anch'esso pavimentato per cui la terra è qualcosa che questa povera tartaruga non ha mai vissuto, tranne quelle pochissime volte che l'ho fatta scorazzare su una piccola parte di terreno di ca. 8 mq. ad altezza 1,2 m, ma sotto stretta sorveglianza per paura di cadute poiché il dislivello è a picco, anche se ho constatato che sa il fatto suo. Di altro posso dirvi che in questo periodo non mangia ma quando l'ho farà vi assicuro che riesce ad entrare in casa spingendo due ante zanzariere in legno, a molla difficoltose da aprire per un bambino di 5 anni, poi con decisione ti blocca ponendosi a tuoi piedi e finché non gli dai da la sua verdurina ti viene dietro di corsa. Preciso di corsa perché nonostante l'età è un fulmine! Un saluto Isabella
Allegati
tarti2.jpg
Giugno 2011
tarti2.jpg (50.5 KiB) Visto 4521 volte
tarti1.jpg
Giugno 2011
tarti1.jpg (54.24 KiB) Visto 4521 volte
Immagine 041.jpg
Giugno 2011
Immagine 041.jpg (86.55 KiB) Visto 4521 volte
Immagine 035.jpg
Giugno 2011
Immagine 035.jpg (80.87 KiB) Visto 4521 volte
Immagine 007.jpg
Giugno 2011
Immagine 007.jpg (89.17 KiB) Visto 4521 volte
07022012209.jpg
Casetta di Tarti 09/02/2012
07022012209.jpg (86.67 KiB) Visto 4521 volte
07022012207.jpg
07022012207.jpg (82.51 KiB) Visto 4521 volte
07022012206.jpg
07022012206.jpg (34.51 KiB) Visto 4521 volte

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio feb 09, 2012 9:58 am

E' veramente bella e devo dire la verità che non sembra avere 101 anni : Thumbup :
Da come descrivi la situazione posso darti qualche consiglio per farle vivere meglio la sua vecchiaia:
possibilità n°1: il pezzetto di terreno posto in alto potresti recintarlo in modo che lei non possa uscire e lasciarla lì fissa, 8 metri quadri sono giustissimi e nella terra sicuramente si troverebbe meglio : Thumbup :
possibilità n°2: il tuo giardino lastricato potrebbe in un angolo trasformarsi in aiuola, ci hai mai pensato? Recinti uno spazio con mattoni di tufo e riempi di terra dove puoi mettere cespugli ed arbusti e rendere tarti felicissima : Yahooo :

Comunque questi allestimenti puoi prepararli per la primavera, nel frattempo visto lo spazio in cui dorme è doveroso mettere paglia e foglie secche come hai detto perché con il freddo che c'è in giro è rischioso farla letargare senza terra e niente per ripararsi dal freddo

EDG

Messaggioda EDG » gio feb 09, 2012 9:59 am

E' una Testudo hermanni, probabilmente hermanni hermanni come sottospecie.
Si vede che ha una certa età : Wink : , potresti mettere anche una foto del piastrone? Cioè la parte di sotto.
Segui i consigli di Barbara.
Enrico

beb
Regione: Lombardia

Messaggioda beb » gio feb 09, 2012 11:00 am

Quoto anche io al 100% i consigli di Barbara per la sistemazione, con qualche facile lavoretto sarebbe una vecchia-tarta-soddisfatta! Comunque è stupenda!!! : Yahooo :
beb

Giuseppe Liotta
Regione: Sicilia
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » gio feb 09, 2012 1:58 pm

è proprio bella la tua nonnetta!!!
anch'io sono curioso di vedere qualche altra foto del piastrone e della parte posteriore del carapace : Thanks :
ha una colorazione molto vivace, sai per caso da dove proviene?? dalle foto che hai postato sembrerebbe una toscana..
segui i consigli che ti ha dato Barbara, e vedrai che potranno godere della sua compagnia anche i tuoi nipoti!

zutoto

Messaggioda zutoto » gio feb 09, 2012 6:40 pm

Molto bella.
Ceppo calabria al 100%

noster
Regione: calabria

Messaggioda noster » gio feb 09, 2012 10:03 pm

Eì il più bel regalo che ci potessi fare. Una tarta centenaria non me la immaginavo per niente così; dagli occhi si capisce anche che è tenuta bene. L'età avanzata forse si poteva dedurre dalla smussatura degli scuti e dalle macchie poco lineari, ma mai avrei detto 101 anni!
C'era una compaesana di mia madre che ne aveva una, sempre qui i Calabria, dai calcoli che faceva, l'animale aveva di sicuro cento è più anni visto che l' aveva trovata da ragazzo il padre della proprietaria. Purtroppo siccome la tarta si nascondeva, sotto gli armadi e in qualunque angolino della casa, era difficile avvistarla; la stessa padrona diceva di vederla non tutti i giorni e per pochi minuti. Una decina d'anni fa la tarta morì, senza che sia mai riuscito a vederla. Ho il sospetto, dalla descrizione che faceva la 'Zia'( purtroppo anche lei venuta a mancare qualche anno fa) che la bestiola fosse una femmina, come mi sembra essere anche Tarti. Pure la mia bisnonna (mai conosciuta) ne possedeva una che scorrazzava per tutta la casa-panificio, e pare fosse campata anche questa per un lungo periodo. So che nella nostra terra, era una tradizione tenere le tartarughe(purtroppo) per casa, visti come animali benevoli, molto più dei cani, si diceva portassero fortuna.
Oggi purtroppo avvistarle è difficilissimo, un vero colpo di fortuna...

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » ven feb 10, 2012 12:16 am

Sapere che quella tartaruga ha più di cento anni è stupefacente!Complimenti : Thanks :

Torna a “Terrestri Mediterranee”