Questa è la stanza dove da qualche settimana ho sistemato tutte le tartarughe esotiche. Non è molto grande, anzi, ma per qualche anno dovrò accontentarmi.
Misura 2 metri per 5 ed è alta 2,60.
Ho fatto un isolamento termico a cappotto da 3 cm con lastre in poliestirene espanso incollate con colla per cappotto (assomoglia molto alla colla che usano i piastrellisti). Dopo averle incollate ho stuccato le fughe che erano rimaste tra alcune lastre,
ho steso una rete in fibra di vetro e ho rasato con 2 mani della stessa colla che ho utilizzato per incollare le lastre. Una volta ascigata la rasatura ho tinteggiato tutto con pittura per interni e finito con una velatura per dare un tocco di rustico alle pareti. Un mio amico mi ha fatto l' impianto di illuminazione e collegato tutte le prese.
Nel giro di un paio di settimane, quest' estate, ho fatto i vari terrari con multistrato di 2 cm. Ho passato 7- 8 mani di vernice all' acqua e applicato, su tutti i fondi e perimetri, delle lastre di formica da 4 mm sigillando i giunti con silicone acetico.
Mancano ancora degli spot a campana, ma conto di portarli a casa nel giro di qualche giorno. Ogni spot è comandato da un timer in modo che le luci si accendano una alla volta così da creare una specie di effetto alba/ tramonto. Su una parete ho applicato 2 neon uva uvb per una coppia di gechi phelsuma che vivono liberi per la stanza. Il terrario a colonna, invece, è un terrario che mi ha venduto un mio amico, io non sarei mai in grado di costruirne uno così. Meglio lasciar fare ai falegnami...
Per quest' inverno conto di mettere una piccola stufa a corrente per tenere una temperatura minima di 22 gradi la notte. Non dovrebbe consumare molto visto che l' isolamento è stato fatto anche sul soffitto.
La stanza ha una piccola finestra anta/ ribalta di 60 per 60 che fornisce un adeguato ricambio d' aria e una buona quantità di luce.
C'è anche un lavandino, così non devo diventare matto a pulire le varie ciotole dell' acqua.
Credo che sia tutto.
Mandi e buona serata.
Immagine:

20,16 KB
Immagine:

28,64 KB
Immagine:

20,94 KB
Immagine:

35,36 KB
Immagine:

36,23 KB