Ultimamente ho ceduto e sto cedendo diverse tartarughe sia esotiche che testudo europee. La mia decisione e stata drastica nel voler dedicarmi all'allevamento e studio delle elongata. Tartaruga che mi ha sempre affascinato attualmente dispongo di 4F adulte e 2M adulti ma sto valutando di prendermi altre 5-6 femmine. anche se all'inizio e una tarta molto timida col tempo prende confidenza e diventa molto simpatica ho notato poi che hanno un modo tutto loro di accoppiarsi mah vedremo. Per quest'inverno sto preparando un recinto interno. La temperatura ambiente sarà di 13° con picchi 14-15° inseriro uno spot riscaldante 60w con uvauvb di poco conto quindi integrero la dieta a base di vegetali con crocchette multivitaminiche con d3 per tarta onnivore. L'anno scorso passato inverno senza alcun spot a temperatuta media di 15° e le tarta che avevo son state benissimo quindi non mi faccio eccessivi problemi per la temperatura ...molti allevatori dicono che potrebbero deporre sopratutto in ottobre beh incrociamo le dita. L'estate la stan passando su un tunnel freddo nel quale nelle giornat afose tiru su i laterali.
Questo e il mio primo rugo che presi di elongata maschio davvero molto grande rispetto ali altri e sopratutto sta continuando a crescere un pò alla volta farà concorrenza alle pardalis li altri invece misurano nella norma.
Qualcuno di voi ha esperienze di deposizioni di queste tarta? oppure esperienze di vario genere.
Al momento voglio dedicarmi seriamente alle elongata e bon. Poi magari terro qualche terrapena e qualche flavo da far svernare all'aperto. ma mi concentrero al momento sulle elongata.
chi avesse notizie di esemplari di elongata mi contatti via mp vorrei arrivare per il mio studio ad avere col tempo 40 esemplari.
Immagine:
29,65 KB