aiuto urgentissimoooooo esperti

il duca

aiuto urgentissimoooooo esperti

Messaggioda il duca » mer ago 30, 2006 6:00 pm

ragazzi da stamattina la mia tartaruga è collassata,in forte stato quasi vegetativo(non scherzo)era quella con problemi di respirazione,si sta facendo sempre più chiara,oggi l'ho portata al veterinario,mi ha detto che era morta,ha provato con una siringa a spruzzarle dell'acqua inn gola ma senza alcun risultato,le ha controllato il battito era al minimo esistenziale e la testa andava a destra e sinistra con gli occhi semi chiusi o aperti,l'ho riportata a casa dicendomi che era questione di minuti e sarebbe morta ma lei fino ad ora sta reggendo ancora,vi prego se c'è anche una sola cosa che posso fare per salvarla ditemelo presto,non voglio che muoia anche se so che lo è quasi,ma se c'è una minima possibilità aiutatemi vi scongiuro...son tornato a casa l'ho messa in una scatola di polistirolo,le funzioni son davvero al minimo ma non è ancora morta,ditemi come posso fare,è veramente questione di momenti,apre pochissimo la bocca,le manca il respiro secondo me,cosa posso fare,in più è da giorni che non mangia,è disidratata e non risponde agli stimoli...ditemi tutto quello che posso trovar per casa per aiutarla

Marco22

Messaggioda Marco22 » mer ago 30, 2006 6:18 pm

Da come parli,considerala andata...
Ma che specie è? Quanto grande(età)? Non puoi non dirci niente!
L'unica cosa possibile da fare immediatamente è metterla in terrario al caldo con una temperatura di almeno 28 gradi per accellerarle il metabolismo. Altra cosa è che se non mangia da giorni ed è disidratata, tu con iniezioni avresti dovuto già da tempo cercare di farla riprendere! Non si può aspettare l'ultimo momento e poi allarmarsi quando non c'è più niente da fare.
Dacci qualche notizia in più.

Davide

Messaggioda Davide » mer ago 30, 2006 6:27 pm

Mah! direi proprio che non c'è niente da fare.
Mi dispiace.

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mer ago 30, 2006 6:52 pm

ci hai dato un elenco di informazioni inutili, se ti spieghi meglio cerchiamo di fare il possibile.

che tarta è?
quanti anni?
sintomi?
noti qualcosa di strano esternamente? (scolo, occhi infossati, macchie strane, ecc?)
Ha fatto qualche esame? (lastre, esame delle feci, ecc?)

Se non ci dici queste cose è fatica dire cosa puoi fare!

Il veterinario è competente in rettili?

Intanto se sei ancora in tempo cerca di tenerla idratata e al caldo (28-30 gradi)..
facci sapere.. anche se immagino ci sia poco da fare.

In genere le adulte se tenute un po controllate danno tempo di capire che qualcosa non va!

fabio

Messaggioda fabio » mer ago 30, 2006 7:00 pm

mi spiace:(:(VV

il duca

Messaggioda il duca » mer ago 30, 2006 7:44 pm

CIAO,GRAZIE A TUTTI INNANZITUTTO PER AVERMI RISPOSTO,LA TARTA IN QUESTIONE è UNA GRECA,ETà APPROSSIMATIVAMENTE 2 O 3 ANNI,è ANCORA VIVA ATTUALMENTE,L'HO MESSA IN UNA SCATOLINA DI POLISTIROLO CON DELLA CARTA SOTTO,NON DA SEGNI DI VITA,LE HO DATO ACQUA E ZUCCHERO,HA APERTO LA BOCCA,GLI OCCHI NON LI CHIUDE,LA SITUAZIONE è STAZIONARIA DA OGGI POMERIGGIO,è COSì E NON SI MUOVE PIù,MA è VIVA,ORA TENTO DI METTERLA SOTTO UNA LAMPADA E IDRATARLA CONTINUAMENTE CON LA SPERANZA DI UNA REAZIONE,è DEGENERATA ALL'IMPROVVISO,FINO A IERI NON MANGIAVA MA IO LA FORZAVO E MI RIFIUTAVA TUTTO,OGGI IL CROLLO,PER FAVORE CERCATE DI ESSER MENO SEVERI,STO TENTANDO DI AIUTARE IL MIO ANIMALE E SENZA AIUTO MI RISULTA IMPOSSIBILE,SON STATO DA 3 VETERINARI IN 3 GIORNI,GLI AVVISI LI HA DATI CERTO,SON CORSO AI RIPARI,HO APERTO UNA DISCUSSIONE SUL REPTIVITE,HO INSERITO ALCUNE FOTO PER AIUTARVI A CAPIRE,NON MI INYERESSA NULLA MA SOLO SAPERE CHE SE C'è QUALCOSA DA FARE IO LA FACCIA PER SALVARLE LA VITA

Fede

Messaggioda Fede » mer ago 30, 2006 7:45 pm

Acqua e zucchero????

platysternon

Messaggioda platysternon » mer ago 30, 2006 7:49 pm

hai fatto fare un esame delle feci per vedere se è infestata?hai fatto fare una radiografia per vedere se ha calcoli o occlusioni?lo zucchero non si deve dare ai rettili

Fede

Messaggioda Fede » mer ago 30, 2006 7:51 pm

Chi ti ha detto di darle acqua e zucchero??? Non ci credo che è stato un veterinario!!!!

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » mer ago 30, 2006 7:56 pm

Scusami, ma è la stessa della discussione che hai aperto
"somministrazione del reptivite"?

Fede

Messaggioda Fede » mer ago 30, 2006 8:00 pm

Si Gisella...

il duca

Messaggioda il duca » mer ago 30, 2006 8:45 pm

TUTTO NULLO,ORMAI è PASSATA A MIGLIOR VITA.......V:(!:(!:(!:(!:(!:(!:(!:(!

essemario

Messaggioda essemario » mer ago 30, 2006 8:48 pm

mi dispiaceV

L'altra come sta?

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » mer ago 30, 2006 9:21 pm

:(:(:(:(

il duca

Messaggioda il duca » mer ago 30, 2006 9:33 pm

DISPIACE ANCHE A ME,L'ALTRA STA BENONE MA HO DECISO CHE PER PRECAUZIONE NON LE FARò FARE IL LETARGO QUESTO ANNO,A PROPOSITO,DISPONGO DI UN ACQUARIO CHE VORREI ADIBIRE A TERRARIO PER MONITORARLA BENE,MI DITE ALL'INTERNO CHE COSA DEVO METTERE SIA COME ATTREZZATURA CHE COME AMBIENTE DA RICREARE CONSIDERANDO CHE LA MIA ORMAI UNICA SOPRAVVISSUTA è UNA FEMMINA DI GRECA PROBABILMENTE TUNISINA?L'ANNO SCORSO HANNO SVERNATO ALLA MEGLIO GRAZIE ALL'AIUTO DI UNA STUFETTA ACCESA E IN CAMERA CON ME ENTRAMBE,MA ORA VOGLIO ORGANIZZARMI BENE,MI DITE UN Pò COME FARE DATO CHE ORMAI MI DOVRò DEDICARE SOLO ALL'ALTRA?

Torna a “Sezione medica”