Chiazze su Hermanni. GUARDATE!

Andre@

Chiazze su Hermanni. GUARDATE!

Messaggioda Andre@ » lun ago 28, 2006 2:19 pm

Come già annunciato, sono stato dal veterinario per far controllare le chiazze sul piastrone e sul carapace del mio maschio di hermanni boettgeri.
Come vedete dalle foto il veterinario ha tolto la macchia che c'era sul piastrone.
Con degli arnesi apposta ha pulito tutta la parte marcia che si era formata sotto la pancia.
Sfregando, è venuta via una grossa placca del piastrone dove sotto c'era una parte di necrosi ormai marcia, ha dunque diagnosticato un lieve principio del cosidetto "SCUD".
Comunque niente paura, il livello dello scud è "moderato" dunque niente di preoccupante, ora le sto facendo delle applicazioni due volte al giorno con betadine diluito 1:2
Anche sulla corazza si è sfogliata una piccola parte di guscio ma è solo un velo in superficie, infatti dal colore bianco che è rimasto si nota bene che non è in profondità.
La cosa è un pochino piu' preoccupante sul piastrone, (dove c'è la parte rosa scoperta) ma si risolverà curandola con il betadine.
Mi consola solo il fatto che la tarta dopo il trattamento ha cominciato subito a mangiare (come da foto).
Grazie comunque a tutti per i vostri consigli, a presto CIAO.

FOTO DI COM'ERA LA MACCHIA PRIMA DELL'OPERAZIONE:
Immagine:
Immagine
62,3 KB

FOTO POSTOPERATORIA, PIAGA APERTA:
Immagine:
Immagine
70,76 KB

Immagine:
Immagine
57,7 KB
Immagine:
Immagine
70,23 KB

LA TARTA DOPO L'INTERVENTO HA RIPRESO SUBITO A MANGIARE:
Immagine:
Immagine
101,1 KB

fabio

Messaggioda fabio » lun ago 28, 2006 2:26 pm

evviva ora guarirà avevo ragione era scud

vale

Messaggioda vale » lun ago 28, 2006 2:31 pm

per la mia ignoranza....cos'è scud?

Andre@

Messaggioda Andre@ » lun ago 28, 2006 2:39 pm

Per sapere cos'è lo SCUD ti rimando alla sezione PATOLOGIE clicca su questo link e vai alla pagina 8 di 14 in fondo trovi lesioni da SCUD:

http://www.tartaclubitalia.it/documenti ... ologie.htm

tartadibarba

Messaggioda tartadibarba » lun ago 28, 2006 9:13 pm

Mamma mia, come siete bravi!
Io nelle foto vedo a malapena le chiazze sul piastrone e sul carapace!!
Domani controllo TUTTE le mie bistiole!!!

Maxx111

Messaggioda Maxx111 » lun ago 28, 2006 9:21 pm

:0certo che a guardare la prima foto io non avrei mai immaginato cosa cèra sotto quella placca:( ti faccio i complimenti per la tua attenzione e complimenti anche al veterinario, l'importante comunque è che la tarta guarisca presto, vorrei farvi una domanda in questi casi che si fa si manda o no la tarta in letargo?

tartadibarba

Messaggioda tartadibarba » lun ago 28, 2006 11:02 pm

Io direi di no!

La scorso autunno (settembre/ottobre) la mia vicina di casa ha scoperto che la sua h.h. più anziana aveva una brutta ferita infettata sopra una zampa posteriore (all'attaccatura con il guscio, quindi non riuscivamo a individuare la profondità dell'infezione, anche se si intuiva da com'era gonfia la zampa).
La ferita era piena di larve di mosca (non potete immaginare che schifo!)
E' stata ripulita da un veterinario ed io oggi giorno le davo baytril, la medicavo con amuchina diluita e le tenevo il culetto (si può dire?) a mollo in acqua tiepida con aggiunta di betadine.
Beh, ci sono voluti parecchi giorni ma, e lo dico con grande soddisfazione, la tarta è guarita.
L'inverno comunque è stato molto molto lungo per lei, dato che non ha mai dormito! |)

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » mar ago 29, 2006 1:04 pm

poverine(quella di Barbara e quella di Andrea G)....comunque tutto è bene ciò che finisce bene!

Torna a “Sezione medica”