dubbio su durata lampada UVB...

mikyflowers

dubbio su durata lampada UVB...

Messaggioda mikyflowers » mer lug 26, 2006 4:11 pm

dunque....

gennaio 2006 compro la lampada della Arcadia UVB 7% 23W D3 compact , dopo nemmeno 1 mese, cessa di esistere!!! nn si accende più...V
così torno da chi me l'ha venduta ..xx(e ne chiedo la sostituzione...(poichè costa davvero un mucchio!!!!)...
il negoziante fa mille e mille storie.....}:)
alla fine, per farla breve...mi chiama dicendo che me la sostituisce ....:0

... però ...siccome nn mi fido assolutaemnte di qs negoziante..per altri mille motivi (primo quello che mi ha venduto due tss per Rhinoclemmys pulcherrima....no comment }:)...)...il mio dubbio è il seguente:

come faccio a capire se qs lampada era già usata?
la mia paura è che mi abbia dato quella che teneva lui in negozio per le sue tarte, e che quindi abbia già passato i suoi 8/9 mesi di efficenza.....

c'è un modo per capire...??

fabio

Messaggioda fabio » mer lug 26, 2006 4:19 pm

se non si accende era già usata queste lampade durano 6-12 mesi in funzione

mikyflowers

Messaggioda mikyflowers » mer lug 26, 2006 4:27 pm

no fabio...forse nn hai capito...mi sono spiegata male forse...:I

quella che ho comperato a gennaio dopo un mese ha smesso di funzionare...
ok...era difettosa senz'altro...

il dubbio che ho è su quella che mi hanno sotituito e che attualmente funziona..nel senso che sta accesa...ma come faccio a capire se è efficace o no ??

simon@

Messaggioda simon@ » mer lug 26, 2006 4:29 pm

Miky, non è tanto importante che si accenda, perchè può accendersi ma non emettere più sufficientemente raggi UV.(perchè esauriti da uso)
Per cui dovresti misurare con un misuratore apposito la quantità di raggi uv emessi.
L'apposito misuratore è un apparecchio professionale che hanno le ditte che installano apparecchiature neicentri solarium...per cui:
o conosci qualcuno che abbia questo tipo di misuratore, oppure...non ti resta che fidarti...

mikyflowers

Messaggioda mikyflowers » mer lug 26, 2006 4:32 pm

ecco simon@!!! è proprio questo che volevo sapere!!! grazie...

infatti è proprio questo il mio dubbio!
che si accende lo vedo pure io...:I... nn riuscivo a capire se fosse o meno efficace...

però...deduco dalla tua risposta che nn mi resta che fidarmi...in quanto nn conosco nessuno...che possa aiutarmi a misurarne l'efficacia...

V

Marco22

Messaggioda Marco22 » mer lug 26, 2006 7:15 pm

Quell'apparecchio è lo stesso che ha Agostino e costa una cifra...come dice Simon@ o trovi qualcuno che ti possa aiutare, o puoi solo fidarti...ma io più che fidarmi andrei da un altro commerciante, magari uno fidato...:D;)

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » mer lug 26, 2006 9:33 pm

Le lampade compatte, si rompono solo a guardarle, anche a me durante i test se ne è rotta una, sei sicuro che non ha subito una forte vibrazione ?
Comunque il fatto che si sia interrotta non vuol dire affatto che fosse esaurita, ma semplicemente che si è rotta(o il filamento si è interrotto oppure si è scaricato il gas per una piccola crepa nel vetro, e per la crepa basta veramente poco, semplicemente avvitandola tenendola dal vetro anzichè dalla base)

mikyflowers

Messaggioda mikyflowers » gio lug 27, 2006 1:02 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Agostino

Le lampade compatte, si rompono solo a guardarle, anche a me durante i test se ne è rotta una, sei sicuro che non ha subito una forte vibrazione ?
Comunque il fatto che si sia interrotta non vuol dire affatto che fosse esaurita, ma semplicemente che si è rotta(o il filamento si è interrotto oppure si è scaricato il gas per una piccola crepa nel vetro, e per la crepa basta veramente poco, semplicemente avvitandola tenendola dal vetro anzichè dalla base)

no ago..io nn discutevo sulla lampada che si è rotta.....
ma su quella che mi ha dato il commerciante in sostituzione! che è FUNZIONANTE...ma secondo me l'hanno utilizzata loro x chissà quanto tempo...e poi l'ha data a me! bisogna vedere x quanto tempo l'ha usata prima di darmela...V

Oblionero

Messaggioda Oblionero » gio ago 24, 2006 10:39 pm

Nel dubbio prendine un'altra nuova .... altrimenti è lì per niente :(
Purtoppo è andata così...
Al limite investi su una ai vapori di mercurio mooooolto più efficace.
Ciao Rocco (CO)

vale

Messaggioda vale » ven ago 25, 2006 7:40 am

Al limite investi su una ai vapori di mercurio mooooolto più efficace.
Ciao Rocco (CO)
[/quote]

quanto costano?

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”