baytril quanto!?

tartafede
Regione: Veneto

baytril quanto!?

Messaggioda tartafede » sab giu 24, 2006 11:51 am

Salve non so che percentuale di baytril dare alle mie due marginate col raffreddore da mesi ormai...
le ho pesate una pesa 3,3kg l'altra 3.0kg
ho comperato le siringhe (quelle per insulina il flacone di baytril )
ma non so come fare la dose esatta!!??
qualcuno di voi lo ha gia fatto!?
Grazie a tutti!

kiria

Messaggioda kiria » sab giu 24, 2006 11:59 am

ciao se tel all'acquario di napoli ti dicono l'esatta dose,,hanno un grande centro di pronto soccorso per tarte e molti esperti. Puoi trovare il numero su pagine bianche.it sotto stazione zoologica napoli..ok?

simon@

Messaggioda simon@ » sab giu 24, 2006 12:19 pm

Oppure consulta un tartaveterinario, prima di fare terapia antibiotica a qualunque animale, sarebbe meglio.

kiria

Messaggioda kiria » sab giu 24, 2006 12:29 pm

si anche io la penso cosi, il veterinario di questo acquario infatti mi ha aiutato a far superare un raffreddore della mia tarta senza medicinali,l'antibiotico solitamente debilita molto.

giacomo

Messaggioda giacomo » sab giu 24, 2006 2:54 pm

non si dovrebbero somministrare farmaci senza aver fatto visitare l'animale,e se non è un semplice raffreddore e il baytril non serve,ci hai pensato????
fai visitare le tue tarta da un collega e solo lui può formulare una diagnosi e di conseguenza impostare una terapia;););)
il fai da te in questi casi non paga,anche perchè di Baytril ce ne sono di diverse concentrazioni e il dosaggio di uno non corrisponde al dosaggio dell'altro.
non date antibiotici inutili,e mai fare di testa propria.
Non è un rimprovero, ma un consiglio.

beabeal

Messaggioda beabeal » sab giu 24, 2006 4:18 pm

Ciao
Per le tue tartone sicuramente la siringa da insulina non è sufficiente!
Un consiglio tecnico potresti utilizzare l'ago delle siringhe da tubercolina, che è corto, sottile e removibile ed applicarlo ad una siringa della dovuta capienza. Ti consiglio inoltre di diluire il farmaco prima dell'iniezione in quanto puro brucia molto (parlo della più comune soluzione al 2,5%)
Ciao Francesca

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » sab giu 24, 2006 6:35 pm

Io ho questi dati, non mi assumo responsbilità però!!

Iniezioni intramuscolari di Baytril 1% in dosaggio di 1 ml/kg da 5 a 15 giorni o anche un mese nei casi più gravi.Tenete inoltre la tartaruga in un luogo molto caldo e idratatela bene (con un sondino se rifiuta di bere) Prevenire è molto meglio che curare , pertanto ai primi segni di un raffreddore mettetela sotto stretta osservazione. La polmonite purtroppo è molto comune nelle tartarughe debilitate.
oppure chiedi a Loana http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=2452

loana

Messaggioda loana » sab giu 24, 2006 11:05 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartarock

Iniezioni intramuscolari di Baytril 1% in dosaggio di 1 ml/kg da 5 a 15 giorni o anche un mese nei casi più gravi.Tenete inoltre la tartaruga in un luogo molto caldo e idratatela bene (con un sondino se rifiuta di bere) Prevenire è molto meglio che curare , pertanto ai primi segni di un raffreddore mettetela sotto stretta osservazione. La polmonite purtroppo è molto comune nelle tartarughe debilitate.

non vedo perchè
a)chiedere a me che mi sono sempre rifiutata di dare dosaggi di medicinali
b)fare battute acidelle solo per gusto di provocazione. bene bene andiamo avanti così...

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » sab giu 24, 2006 11:24 pm

??????????

Ragazza hai fatto delle supposizioni molto lontane dai miei schemi mentali, francamente non ti pensavo affatto, ti ho citata semplicemente perché il motore di ricerca ha tirato fuori un tuo post.
Neanche mi ricordavo del fatto che sei contraria alle posologie on line.
Lo giuro sulla testa dei miei figli!!!^
D'altronde so benissimo che sul Forum si è formato un partito a me avverso e che travisiate i miei post, ma che vuoi fare, è il destino dei grandi geni non essere compresi dai comtemporanei!!
Per fortuna......altrimenti sai che casini8D:D

Citazione:
Messaggio inserito da loana

Citazione:

non vedo perchè
a)chiedere a me che mi sono sempre rifiutata di dare dosaggi di medicinali
b)fare battute acidelle solo per gusto di provocazione. bene bene andiamo avanti così...

salvatore71

Messaggioda salvatore71 » dom giu 25, 2006 12:45 am

tartarock per me i tuoi consigli sono sempre i migliori
saluti a tutti

simon@

Messaggioda simon@ » dom giu 25, 2006 3:47 am

Un partito?
Addirittura?
:D:D:D
A parte tutto, ragazzi, occhio con le medicine date "a casaccio".;)

loana

Messaggioda loana » dom giu 25, 2006 8:11 am

grazie per la precisazione tartarock;) non sono del partito contro di te, ma sono dell'idea di non dare mai dosi di medicinali, e mi ricordavo della discussione in merito sulla quale avevamo punti di vista diversi.:D
Perdonami se ho pensato male per nulla:X
Ci terrei a precisare che le dosi che ho somministrato io erano ponderate sul peso del mio animale e sulle sue caratteristiche e patologie, consigliate dal dott. Millefanti che è un pò come un secondo papà per tutte le mie tarta disgraziate!!!:D

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » dom giu 25, 2006 9:12 am

................Immagine

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Un partito?
Addirittura?
:D:D:D

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mer giu 28, 2006 11:16 pm

Citazione:

1ml/kg?
ma è un'esagerazione!!!

il dosaggio è in genere 0,2ml/kg.

in più una volta prelevata la dose necessaria va "allungato" e ci vuole la stessa quantità di soluzione glucosata, dato che il bayt brucia i tessuti.

quindi per esempio una tarta da 2 kg ci vanno 0.4ml di bay e poi prelevi un po di soluz glucosata facendo in tutto 0.8-1ml di soluzione.

in genere si fa per una settimana, oppure ogni 48 ore per 10-12 giorni, dipende dalla situazione.

1 ml/kg per un mese non avevo mai sentito! mi sembra davvero eccessivo!!!

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mer giu 28, 2006 11:18 pm

per tarta fino ad un kg conviene usare le siringhe da insulina, per controllare meglio i dosaggi.

comunque evitate il fai da te, sono medicine, e anche abbastanza pesanti, quindi se si sbaglia si rischia molto!

Torna a “Sezione medica”