terraio

lisa

terraio

Messaggioda lisa » lun giu 19, 2006 12:54 pm

Ciao a tutti!!
Volevo chiedere un consiglio sul mio terraio..
Visto che la mia tartaruga (qui nella foto)

Immagine:
Immagine

scappava sempre dal vecchio recinto ho deciso di costruirne un altro in un altro punto del giardino dov cresceva più trifoglio; ho piantato della lattuga (che deve ancora crescere però..) e con 3assi e una rete le ho costruito il nuovo recinto.
Il problema prò è sorto perchè lei è riuscita a scappare comunque nonostante la rete sia altissima, non sono riuscita a capire come ma c'è riuscita..
ora chiedo a voi che siete più esperti di me, come devo fare per evitare che scappi?

ciao

Immagine:
Immagine

padrinodiego

Messaggioda padrinodiego » lun giu 19, 2006 2:05 pm

La foto del recinto non si vede...cmq cosa intendi per rete altissima???
Per andare tranquilla 60/70cm sono sufficienti, l'importante è che la rete sia interrata per almeno 20/30cm!
Se continua a fuggire anche dopo questi accorgimenti controlla bene che non abbia le ali....!

serena136

Messaggioda serena136 » lun giu 19, 2006 8:19 pm

La rete non va bene. Riesce ad arrampicarsi e rischia anche di afrsi male. Sono molto meglio paletti di legno e pietre di tufo. Se cerchi nel forum ci sono numerosi post in cui se ne parla e vengono riportati esempi...

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun giu 19, 2006 8:45 pm

la rete non penso sia un problema...il fatto è che sono abili scalatrici...quindi in alto devi fae un risvolto ad Lche rientri almeno di 10-15 cm in mdo che anche se si arrampica viene bloccata dal risvolto...

lo dico per esperienza personale e poi anche perche mi è stato consigliato da molti...nel nuovo recinto che avevo fatto quest anno continuava ad arrampicarsi e ad uscire...da quando ho messo il risvolto non è piu uscita...certo mi è costato una bella faticaccia....

serena136

Messaggioda serena136 » lun giu 19, 2006 8:56 pm

Invece io insisto a dire che sarebbe meglio qualcos'altro invece che della rete. Infatti la rete permette alle tarta di vedere oltre ed essendo loro animali mooolto curiosi starebbero tutto il giorno a cercare di arrampicarsi per magari mangiare quel bel fiorellino che sta proprio al di la della rete... Poi lo dite voi stessi che con le rete vi scappano, a me con i legnetti non sono mai scappate...
Poi se ormai il recinto è fatto con la rete pazienza, ma io credo che la rete sia a tutti gli effetti un problema... Poi non so come sia fatto il recinto di Lisa perchè parla anche di tre assi. Magari una foto sarebbe chiarificatrice.

Bella tartarugona Lisa, prima avevo dimenticato di scriverlo...

anto

Messaggioda anto » lun giu 19, 2006 9:24 pm

Io utilizzo come recinzione la rete metallica e non ho mai avuto problemi, ovviamente è fondamentale che non possano vedere oltre, per questo ho posizionato all'interno per tutto il perimetro del recinto delle tavole larghe 20cm circa che non consentono di vedere all'esterno,in questo modo non mi è mai capitato di osservare una tarta che cerca di arrampicarsi!

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun giu 19, 2006 9:38 pm

Anche io uso la rete, e le tarte non riescono ad arrampicarsi..veramente non ci tentano proprio!!!
La rete è solo in un lato, per chiudere un bel pezzo di giardino, e solo quando devono deporre sembrano interessate ad andare oltre, altrimenti non la degnano neanche di uno sguardo, neanche ci vanno vicino alla rete!!!

serena136

Messaggioda serena136 » mar giu 20, 2006 7:17 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Anche io uso la rete, e le tarte non riescono ad arrampicarsi..veramente non ci tentano proprio!!!
La rete è solo in un lato, per chiudere un bel pezzo di giardino, e solo quando devono deporre sembrano interessate ad andare oltre, altrimenti non la degnano neanche di uno sguardo, neanche ci vanno vicino alla rete!!!

Immagino che il tuo recinto sia molto grande Carmen però... e quindi le tartarughe non si accorgono nemmeno di essere recintate. Se il recinto è più piccolo (non tutto il giardino per intenderci) se ne accorgono eccome, e quindi è opprtuno usare l'acorgimento delle assi.

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”