Trattamento antizanzare

simon@

Trattamento antizanzare

Messaggioda simon@ » mer giu 14, 2006 9:47 pm

I miei vicini di giardino(confinanti) hanno deciso di fare una disinfestazione per combattere le zanzare ; hanno proposto anche a me di fare il trattamento, dicendomi che si tratta di un prodotto non forte, che dura 20/30 giorni(poi andrebbe ripetuto) che besta tenere in casa gli animali mentre fanno il trattamento, poi basta innaffiare bene l'erba per sciacquarla e le tarte potranno mangiarla tranquillamente.
Dopo averci pensato su un'oretta, ho risposto loro che non mi sentivo tranquilla per le tarte e che , nel mio giardino, non lo farò.
Li ho pregati di dirmi quando vorranno farlo, che metterò dentro comunque le mie tarte e i cani.
Premesso che tra i due giardini c'è una rete di 2 metriricoperta da una folta siepe di edera/gelsomini/ lauro, che ne pensate?
Ho fatto bene a non fare il trattamento?
E, dopo che lo avranno fatto nel loro giardino, annaffiando comunque abbondantemete il terreno/preto, potrò essere tranquilla?
Grazie

Davide

Messaggioda Davide » mer giu 14, 2006 9:58 pm

Quale prodotto dovresti usare?

simon@

Messaggioda simon@ » mer giu 14, 2006 10:01 pm

Non me lo hanno detto, lo sapranno quando verrà la ditta, pare sia un prodotto che va via con acqua, tant'è che hanno detto di non sciacquare le siepi,(e va comunque ripetuto ogni 25 giorni circa perchè sia efficace) altrimenti il prodotto se ne va...
Tu sai dirmi quali prodotti tra quelli che si usano possono esser nocivi per le tarte?
Grazie!:)

n/a15

Messaggioda n/a15 » mer giu 14, 2006 10:06 pm

credo si tratti di piretro. l'ho comprato anche io, ma non l'ho ancora usato perchè ha piovuto fino a ieri. Lo userò di sera quando le tarte sono rintanate. Effettivamente se non lo usano anche i vicini non ha grandi risultati. Comunque uccide dove bagna, ma non uccide le larve, quindi va dato spesso. Una boccetta costa 14 euro e ci si fanno due pompe da 10 litri (chi lo vende dice una da 12 e basta). Se durasse 20/30 giorni sarebbe bello. Secondo me non va altre i 10 e se annaffi anche meno. fosse per me scaricherei DDT dagli aerei su tutto il comune e le sue campagne, tanto odio le zanzare

simon@

Messaggioda simon@ » mer giu 14, 2006 10:18 pm

Eh, e chi le ama?Ma per le tarte non hai paura?Il piretro è pressochè innocuo?

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mer giu 14, 2006 10:19 pm

Non credo sia piretro, ha molecole che si scompongono con gli ultravioletti, va irrorato di notte e funziona solo 24 ore o al buio, dalla descrizione sarà sicuramente il Tetracip o similare.
E' molto efficace e persistente, basta poca pioggia per renderlo inefficiente..
Anni fa un deficiente di una ditta di disinfestazione condominiale mi inondò il terrazzo con esso, mi morirono dopo due giorni i carassi black moor, ma quelli normali e le carpe non ne risentirono.
E' un veleno molto potente ma che ha efficacia solo dove viene spruzzato, non ha più effetto già a pochi centimetri dalla zona irrorata.
Sicuramente se finisce in pasto alle tarte non fa bene!!

Andre@

Messaggioda Andre@ » gio giu 15, 2006 11:51 am

Sim@ io se fossi in te non lo farei mettere nel tuo giardino dove tieni le tarte, da me una società che opera a livello ambientale che viene finanziata dal comune, passa a fare la disinfestazione contro la zanzara tigre e la zanzara comune, mi mettono delle pastiglie bianche nei ristagni d'acqua, nelle pilette degli scarichi esterni, nei sottovasi di grandi piante ecc. perchè non ti informi su questo tipo di profilassi?
Pero' non hanno mai spruzzato niente nei giardini qua vicino a casa mia, da quando fanno questa disinfestazione a zanzare devo dire che stiamo davvero benone!8)

stenella

Messaggioda stenella » gio giu 15, 2006 4:04 pm

consiglio mio, simona, non far spruzzare nulla nel tuo giardino.
sinceramente, non credo che queste sostanze abbiano effetti benefici sulle tartarughe. Ci sono insetticidi che vanno ad agire sui recettori del sistema nervoso, altri che interferiscono con i sistemi riproduttivi, altri ancora che si accumulano nei tessuti grassi degli animali e si concentrano passando da uno stadio all'altro della catena alimentare...insomma porcherie!
basti pensare che il famigerato DDT è stato vietato dagli anni '70, e tutt'ora lo ritroviamo accumulato negli ecosistemi...[:25][:25]

n/a15

Messaggioda n/a15 » gio giu 15, 2006 4:35 pm

stasera posterò il nome del prodotto che c'è sulla confezione. Comunque se l'erba dovesse "puzzare" di questo prodotto non credo che le tartarughe la mangino. Le mie di erba ne mangiano poca perchè sanno che a mezzogiorno arriva "il babbo" con la verdura.Peccato perchè gli farebbe bene

simon@

Messaggioda simon@ » gio giu 15, 2006 4:56 pm

Allora: verranno dmani ale 17,30 a farlo nel giardino dei vicini.
Io metterò le tarte al chiuso al sicuro(e pure i cani)
Coprirò con un telo in plastica il terrario antitopo dove tengo le baby, anche se loro, ripeto, saranno dentro casa.
Alle 18 dovrebbero aver finito, alle 19/19,30 farò tutto un lavaggio accurato del mio prato e del recinto(ho 5 adulte in giro libere e 2 nel recinto.
Aspetterò che faccia buio e rimetterò le tarte nei rifugi direttamente, così non avranno voglia di uscire a perlustrare.
Le baby le rimetterò direttamente il mattino dopo.
Ho comunque chiesto la scheda del prodotto che useranno, per saperne di più.
DOmani vi so dire.
Grazie a tutti per i pareri;)

Miriam
Contatta:

Messaggioda Miriam » gio giu 15, 2006 5:19 pm

Simona mi raccomando massima attenzione.
Il mio maritino ha perso una trentina di animali (tra cui il suo amato cenerino) a causa della vernice usata in casa durante i lavori.

Io le metterei fuori dopo almeno una settimana di lavaggi QUOTIDIANI del terreno con acqua.

:( paura...

simon@

Messaggioda simon@ » gio giu 15, 2006 6:01 pm

Miriam, secondo loro non ci sarebbero stati rischi neanche se lo avessi fatto direttamente nel mio giardino, figurati!
Poi non posso proprio tenere una settimana in casa le tartarughe.
Proteggerò con dei teli in plastica tutto il porteggibile....se consideri che fino a qualche anno fa passavano con gli elicotteri a spargere veleni per le zanzare....e che a volte le tarte di mia mamma erano regolarmente fuori....

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » dom giu 18, 2006 3:39 pm

le tarta sono mooooolto sensibili ai prodotti chimici, soprattutto se servono per far schiattare qualche insetto (significa che sono pesticidi, veleni ecc...)

attenzione! tienile una settimana lontane dalla zona incriminata e dopo il trattamento innaffia molto, in modo che i residui finiscano sottoterra insieme all'acqua.. altrimenti si mischia con il cibo!

simon@

Messaggioda simon@ » dom giu 18, 2006 7:17 pm

Allora: non sono venuti, causa maltempo, per cui tutto il miolavoro di segregazione tarte stato inutile.
Verranno domani, pare.
Ripeto: NON SARA' FATTO nel mio giardino, per cui le tolgo proforma, e poi innaffio bene comunque.
Ma non posso proprio tenere 20 tartarughe prigioniere, impazzirebbero!
Son state 3 ore chiuse venerdì, ma perchè le ho messe in garage al buio.
Oggi quì son 32 gradi: dove le metto, poveracce?
Le sequestro ancora domani alle 3 del pomeriggio(!!!) fino alle 4 trattano il girdino accanto, io poi esco e annaffio con cura tutto...dopodichè devo liberarle.

Torna a “Sezione medica”