SQUAMATA

Sezione dedicata a fiere, mostre, Acquari e Bioparchi inerenti le tartarughe.
simon@

Messaggioda simon@ » mar giu 13, 2006 8:48 pm

Mamma mia che belle!:0
Peccato.....:(

Dorylis

Messaggioda Dorylis » mar giu 13, 2006 9:03 pm

Mi immagino sempre quando vado in giardino di vederle sulle foglie della ninfea, ma niente....

platysternon

Messaggioda platysternon » mar giu 13, 2006 9:50 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartarock

Ci sono due varietà di bombine europee, l'ululone dal ventre di fuoco e dal ventre giallo.
In vita mia ho solo visto una volta in Abruzzo quello da ventre di fuoco ......che secondo un manuale non dovrebbe essere presente in Italia. Mah?! In Abruzzo 35 anni fa circa c'era e sicuramente nessuno lo ha introdotto.
Ed era a poche centinaia di metri dal posto dove fu trovata una tartarugha di terra, quella sicuramente introdotta.
Bellissimo, comunque mi ricordano più i rospi che le rane.

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Ma le bombine sono rane tropicali!!!!!!

io ne ho visto solo uno in un laghetto stagionale della pineta di Clusone .poi non ho più visto neanche i laghetti:(

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar giu 13, 2006 9:51 pm

Sono bellissime....
Chissà che fine avranno fatto, ma dubito che un cane o un gatto se le siano mangiate, non hanno certo un colore appetibile e sicuramente hanno le loro difese come tutte le rane ed i rospi.
Spero che le ritrovi, ma se non dovessi, guarda che le nostre rane ed i nostri rospi sono belli ugualmente, io spero di trovarne da qualche parte per popolare il laghetto, mi piacerebbe qualche bel rospo smeraldino.
Comunque se le dovessi ritrovare ricordati che muoiono sotto ai 10 gradi ( così ho letto ), portale in casa quest'inverno.

Dorylis

Messaggioda Dorylis » mer giu 14, 2006 12:53 pm

no, non muoiono sotto i 10 gradi, queste sono nostrane... non sono orientalis, sono gli ululoni di cui parlava Massimo. Queste le ho prese proprio perchè qui da noi vivono, sono maschio e femmina e dovevano popolarmi il laghetto.

Dorylis

Messaggioda Dorylis » mer giu 14, 2006 1:10 pm

ingrati...... con la reggia che si trovavano!!! sono andati a cercare dell'altro, ma qui attorno trovano solo del secco.

Andrea
Contatta:

Messaggioda Andrea » mer giu 14, 2006 3:32 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Dorylis

no, non muoiono sotto i 10 gradi, queste sono nostrane... non sono orientalis, sono gli ululoni di cui parlava Massimo. Queste le ho prese proprio perchè qui da noi vivono, sono maschio e femmina e dovevano popolarmi il laghetto.

Betta devo deluderti ma quelle della foto non sono nostrani ne ululoni(sono vietati, perchè inseriti in berna).
Quelle delle foto sono Bombine orientalis, provenienti dal sud-est asiatico.
Purtroppo la loro liberazione in natura, nei nostri habitat provoca danni al nostro ecosistema. Quindi evitiamo di acquistare animali senza avere nessun tipo di informazione e soprattutto evitiamo di far scappare animali alloctoni....i danni sono noti a tutti!!!

:(:(:(

Tartarugaio
Contatta:

Messaggioda Tartarugaio » ven giu 30, 2006 1:15 pm

in fatti l'ululone dal ventre di fuoco e molto simile alla bombina orientalis per sfatare ogni dubbio guardale bene sotto se il colore è un rosso acceso c'è qualche probabiltà che siano ululoni anche se non ricordo male non si potrebbero vendere se è arancione edi sicuro un bombina orientalis questo e quel poco che so visto che l'anno scorso avevo entrambi.

Dorylis

Messaggioda Dorylis » ven giu 30, 2006 1:42 pm

cavoli, allora moriranno quest'inverno???????
E loro ora sono libere nel campo dietro a casa mia......... che cavolata che ho fatto. sob!

Torna a “Eventi”