UOVA FECONDE?

mariella

UOVA FECONDE?

Messaggioda mariella » gio giu 01, 2006 8:55 am

Buongiorno a tutti! Sapreste dirmi come fare a capire se le uova deposte dalla tartaruga sono state fecondate? Grazie ragazzi!

simon@

Messaggioda simon@ » gio giu 01, 2006 9:09 am

Citazione:
Messaggio inserito da mariella

Buongiorno a tutti! Sapreste dirmi come fare a capire se le uova deposte dalla tartaruga sono state fecondate? Grazie ragazzi!

Potrai vederlo dopo una decina di giorni dall'incubazione,poi ti diremo come.

mariella

Messaggioda mariella » gio giu 01, 2006 9:16 am

Non vedo l'ora di saperlo! Grazie Simona e buon ponte, io lo trascorrerò ad incubare!!!!:D
Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Citazione:
Messaggio inserito da mariella

Potrai vederlo dopo una decina di giorni dall'incubazione,poi ti diremo come.

simon@

Messaggioda simon@ » gio giu 01, 2006 9:18 am

Beata te!Le mie due pigre non si decidono...ora vado in giardino e le minaccio con un coltello!}:):D:D:D:D

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » gio giu 01, 2006 8:14 pm

non le devi minacciare ma ti devi inginocchiare e pregarle...funziona,fidati
ciao

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » gio giu 01, 2006 8:17 pm

.....[:104] [:102]

mariella

Messaggioda mariella » mer giu 07, 2006 11:48 am

Buongiorno a tutti! Le uova sono nell'incubatrice solo da cinque giorni, ma vorrei sapere come si fa la speratura, mi spiego meglio: ho letto in varie discussioni di cosa si tratta, ma la mia domanda è come posso riuscire a fare la speratura senza levare le uova dall'incubatrice?!!!:0 Le mie uova sono una accanto all'altra, come faccio ad attraversarle con il raggio di luce? E poi cos'è che dovrei vedere all'interno dell'uovo per capire che sono feconde? Ho letto di macchie scure, chiare, rosse, capillari, ma più spesso cos'è che si dovrebbe vedere? Vi prego aiutatemi e poi ditemi se posso già farla, perchè sono così impaziente di vedere!!!!!!;)
Citazione:
Messaggio inserito da tartafly

.....[:104] [:102]

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer giu 07, 2006 12:45 pm

la macchia scura è l embrione della piccola tarta...e i capillari rossi...che dovresti vedere di altro? se cerchi su internet trovi varie immagini...e ci deve essere una discussione appunto sulla speratua(qualcuno ha pure messo il link di un sito dove spiega tutto e mostra delle foto!)leggilo...è negl ulimi messaggi!

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer giu 07, 2006 12:47 pm

Allora: se non vuoi spostare le uova devi procurarti una torcia con un diametro molto piccolo, più piccolo delle uova.Devi poggiare la torcia sulle uova in modo da vedere l'interno.
Se noti una macchia più scura sulla superficie, una macchia che col passare del tempo tende ad allargarsi, allora vuol dire che le uova sono fecondate.
Man mano che passa il tempo le uova fecondate diventeranno sempre più scure e assumeranno una tonalità arancio, e saranno visibili anche i capillari rossi sulla superficie.
Le uova non fecondate al contrario rimarranno trasparenti, di un giallo pallido, come appena deposte.
Spero di essere stata chiara, è un pò difficile spiegarlo.

mariella

Messaggioda mariella » mer giu 07, 2006 3:17 pm

Chiarissima,:D ti ringrazio, spero solo di vedere la macchia scura...
Ma quando dici che le uova diventeranno sempre più scure, intendi esternamente, senza che le illumini con la torcia?
Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Allora: se non vuoi spostare le uova devi procurarti una torcia con un diametro molto piccolo, più piccolo delle uova.Devi poggiare la torcia sulle uova in modo da vedere l'interno.
Se noti una macchia più scura sulla superficie, una macchia che col passare del tempo tende ad allargarsi, allora vuol dire che le uova sono fecondate.
Man mano che passa il tempo le uova fecondate diventeranno sempre più scure e assumeranno una tonalità arancio, e saranno visibili anche i capillari rossi sulla superficie.
Le uova non fecondate al contrario rimarranno trasparenti, di un giallo pallido, come appena deposte.
Spero di essere stata chiara, è un pò difficile spiegarlo.

serena136

Messaggioda serena136 » mer giu 07, 2006 4:57 pm

ciao mariella. Ti parlo da neofita perchè l'anno scorso è stata la prima volta che ho avuto il piacere di veder nascere le tartarughine. Anche io ero in ansia per vedere se le uova erano feconde, pensavo di non riuscire a capirlo. Ma ti assicuro che quando sarà il momento anche solo puntando una piccola torcia verso l'uovo, e magari facendo un po' buio, riuscirai a vedere l'embrione dentro se c'è.... è proprio chiarissimo!!! e le vuote saranno ancora più palesi perchè invece che inscurirsi rimarranno tutte chiare e giallognole!!! Devi solo aspettare un po'...

mariella

Messaggioda mariella » mer giu 07, 2006 5:09 pm

Ti ringrazio Serena, mi tranquillizza sapere che anche te pensavi di non risucire a capire se un uovo è fecondo o no, e invece poi ci sei riuscita benissimo! Grazie di cuore, ora sono molto più tranquilla, ti aggiornerò sulla speratura!!:D
Citazione:
Messaggio inserito da serena136

ciao mariella. Ti parlo da neofita perchè l'anno scorso è stata la prima volta che ho avuto il piacere di veder nascere le tartarughine. Anche io ero in ansia per vedere se le uova erano feconde, pensavo di non riuscire a capirlo. Ma ti assicuro che quando sarà il momento anche solo puntando una piccola torcia verso l'uovo, e magari facendo un po' buio, riuscirai a vedere l'embrione dentro se c'è.... è proprio chiarissimo!!! e le vuote saranno ancora più palesi perchè invece che inscurirsi rimarranno tutte chiare e giallognole!!! Devi solo aspettare un po'...

vale

Messaggioda vale » mer giu 07, 2006 5:22 pm

Citazione:

Beata te!Le mie due pigre non si decidono...ora vado in giardino e le minaccio con un coltello!}:):D:D:D:D

ce l'hanno fatta?

mariella

Messaggioda mariella » gio giu 08, 2006 2:14 pm

Le uova sono in incubatrice da venerdì: quando posso fare la speratura? e quante volte senza danneggiare le uova? Grazie!:)
Citazione:
Messaggio inserito da vale

Citazione:

ce l'hanno fatta?

fypex

Messaggioda fypex » gio giu 08, 2006 2:15 pm

OGGI HO PROVATO A GUARDARE LE MIE UOVA. SU 5, QUATTRO SONO FECONDATE!!!
ECCO UNA FOTO (NON SI VEDE TANTISSIMO PER0')
LE UOVA SONO AL 9° GIORNO DI INCUBAZIONE

Immagine:
Immagine
63,85 KB

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”