carapace molle aiuto!

Marta

Messaggioda Marta » mar mag 02, 2006 11:35 am

mangiano un pò di tutto (gamberi surgelati, polpadi granchio, lumachine, giacinto d'acqua, lenticchia d'acqua, raramente pollo-perchè è difficile tagliarlo a pezzi minuscoli-. il cibo confezionato (gamberetti secchi e pellet) lo tengo per le emergenze o per quando son di fretta perchè preferisco darle cibo fresco.

le più grandette stanno iniziando ad accettare il pellet, l'osso di seppia lo sgranocchiano di gusto...

quella con tutto il carapace morbido mi preoccupa, non fa altro che dormire, quando va in cerca di cibo si addormenta sul fondo...però l'importante è che abbia lo stimolo di mangiare: significa che non è apatica, giusto??
invece quella che ha solo il pancino morbido è attiva come sempre, lei penso si possa recuperare...

davide, scusa, ma come faccio a dargliele col contagocce? come faccio ad aprirle la bocca?
carmen, pensi che le vitamine disciolte nell'acqua della vaschetta riescano ad assimilarle?

Marta

Messaggioda Marta » mar mag 02, 2006 7:13 pm

oddio, ma non è che è la stessa malattia della tarta morta di monica e ora di quella di giada??????????????????????????????????????

Conte

Messaggioda Conte » mar mag 02, 2006 11:26 pm

Prova un pò a fare come faccio io: macino finemente lattuga e carota,metto in ammollo in un piattino un pò di bastoncini e non appena si rammollisce lo mischio con la carota ( sennò li sputano come le tue perchè sono troppo duri per loro ) poi per attirarle mischio alla pappina un pò di gambero secco sbriciolato ( ne vanno matte, sennò la carota non se la filerebbero ) dopodichè aggiungi al miscuglio la giusta dose di integratore vitaminico, e posizioni piccolissime dosi di pappa in un punto della zona emersa che sia molto vicina all'acqua ( perchè senza acqua non ingoiano ) e ne vai aggiungendo sempre in piccolissime dosi man mano che lo consumano, in questo modo eviterai che si perda il cibo per la vasca, e che le piccole perdano le vitamine di cui hanno bisogno.

Ripeto con le mie che sono molto piccole funziona e si perde poco mangiare.

In bocca al lupo, vedrai che tutto si risolverà alla grande :)

Marta

Messaggioda Marta » mer mag 03, 2006 10:29 am

grazie conte, sei stato molto chiaro!
speriamo di salvarle, queste fanno parte delle 10 a cui mi sono affezionata! quella più grave dorme tutto il giorno...ieri sera quando l'ho presa in mano per riportarla dentro casa non si è nemmeno svegliata...ha mosso solo un pò la testolina...

fuco89

Messaggioda fuco89 » mer mag 03, 2006 1:38 pm

oppure per attirare la loro attenzione somministra loro il cibo con un cucchiaino giallo di plastica...come ti ho detto in MP...e come faccio io!!!

Marta

Messaggioda Marta » mer mag 03, 2006 5:42 pm

la piccola sta morendo...non reagisce più..penso sia questione di poco tempo....

fuco89

Messaggioda fuco89 » mer mag 03, 2006 6:27 pm

:(

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mer mag 03, 2006 6:44 pm

Mi dispiace........

Citazione:
Messaggio inserito da Marta

la piccola sta morendo...non reagisce più..penso sia questione di poco tempo....

Marta

Messaggioda Marta » mer mag 03, 2006 6:47 pm

anche a me...
poverina, l'hanno appena capovolta le sorelle ed è rimasta immobile..le ho toccato la zampina e ha mosso la testa, non ha nemmeno riaperto gli occhi...

era tra quelle che dovevo tenere e a cui mi ero già affezonata.....lei era Kleine...

Marta

Messaggioda Marta » gio mag 04, 2006 9:55 am

è ancora viva ma sembra essere in uno stato comatoso: non si muove, resta immobile come se stesse dormendo..mi accorgo che è viva perchè se la stuzzico un bel pò muove la zampetta o la testolina...

Marta

Messaggioda Marta » gio mag 04, 2006 10:25 pm

la piccina è morta...:(

Luisa

Messaggioda Luisa » ven mag 05, 2006 10:06 am

Mi dispiace tanto...:(

stenella

Messaggioda stenella » ven mag 05, 2006 10:18 am

marta, mi dispiace tanto per la tua piccina...[:19][:19]

Conte

Messaggioda Conte » ven mag 05, 2006 2:08 pm

:( mi dispiace tantissimo :(