E' ARRIVATAAAAA! la marginata...

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
simon@

Messaggioda simon@ » dom apr 30, 2006 11:39 am

Citazione:
Messaggio inserito da ZioTempa

ah ecco... quando esce l'asciugo... o la estraggo io?

lasciala dentro, finchè vuole starci, anche 20 minuti, se rimane dentro.
Al contrerio, se cerca di uscire, tu rimetila dentro, in modo che stia un po' a mollo, magari 5 minuti.

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » dom apr 30, 2006 11:59 am

mah... è nell'acqua ferma... non so se se la stia godendo o se è ancora stordita... dallo sguardo non mi è chiaro :)

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » dom apr 30, 2006 12:01 pm

Immagine
Immagine

Lo vedete che gli hanno scritto un numero sul guscio? come glielo tolgo? dito e acqua non funzionano... maledetti!

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » dom apr 30, 2006 12:53 pm

è il primo giorno che sta fuori... ci sono 16.5°C perchè il sole è momentaneamente oscurato... la devo portare dentro secondo voi? Prima c'era un bel caldo col sole

Fede

Messaggioda Fede » dom apr 30, 2006 12:54 pm

Per il numero sta tranquillo....va via col tempo...se vuoi prova al limite con uno spazzolino da denti vecchio...lo sfreghi con un po d'acqua e vedi se va via. Non insistere però!!! Bella! Ma ha delle unghie lunghissime o sembra a me?:D

Fede

Messaggioda Fede » dom apr 30, 2006 12:55 pm

Secondo me le da + fastidio questo continuo spostarla dentro fuori, è stressante sia per lei che per te! Lasciala fuori che si ambienta!

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » dom apr 30, 2006 1:02 pm

oook...vedrò di resistere alla tentazione di preoccuparmi...

Fede

Messaggioda Fede » dom apr 30, 2006 1:03 pm

Preoccuparsi è nomalissimo è stressarsi che non fa bene:D;)

Marta

Messaggioda Marta » dom apr 30, 2006 1:10 pm

le unghie possono essere dovute dal fatto che stava in una teca liscia, per cui non si sono "consumate"nel terreno....può essere? ho notato la stessa cosa nelle acquatiche.

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » dom apr 30, 2006 1:13 pm

aaah, non chiedetelo a me... :I

Fede

Messaggioda Fede » dom apr 30, 2006 1:18 pm

Può essere Marta...La mia era un osservazione non una critica! Ionte è carinissima cosi!!!:D

simon@

Messaggioda simon@ » dom apr 30, 2006 1:20 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Fede

Secondo me le da + fastidio questo continuo spostarla dentro fuori, è stressante sia per lei che per te! Lasciala fuori che si ambienta!

Sì, se è bel tempo lasciala pure fuori, salvo acquazzoni: pensate che fino a ieri stava in una teca!
Per il numero, dipende da che cosa è stato usato per segnarla.
Se è tempera e bianchetto, fai come ti ha detto fede, vecchio spazzolino da denti(che terrai da parte apposta per lei) e acqua tiepida.
Spesso le segnano con smalto da unghie.
Io ne ho avute segnate così, ho preso del solvente levasmalto SENZA ACETONE, con un cotton fioc appena imbevuto con piccoli movimenti pian piano son riuscita a teglierlo.
le mie nate della scorsa estate le ho segnate con un piccolo pallino di tempera rossa.

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » dom apr 30, 2006 4:20 pm

I bergamaschi potranno osservare che da queste parti il tempo fa proprio schifo... ma non piove. LA tartarughina è fuori e si muove per cercare riparo, forse quello più vicino a lei è troppo umido... beh, per ora la lascio girovagare, ogni tanto si ferma e sonnecchia... immagino che siano atteggiamenti normali...

Marta

Messaggioda Marta » dom apr 30, 2006 4:28 pm

si, avevo capito che non era un'osservazione critica!
anche perchè non è nulla di grave, a furia di camminare in giardino si consumeranno!
Ionte è davvero carina!
Citazione:
Messaggio inserito da Fede

Può essere Marta...La mia era un osservazione non una critica! Ionte è carinissima cosi!!!:D

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » lun mag 01, 2006 9:41 am

uff, qui il tempo è sempre uno schifo... nuvoloni, sempre nuvoloni. Adesso Ionte è nella sua scatola della frutta in camera mia e ovviamente dorme... qualche movimento delle zampe di tanto in tanto ma non si muove, non va neanche nella scatola di cartone... resta dove la posiziono e dorme... vabbè, se non si scalda la temperatura esterna la lascio dentro... più che altro spero che prima o poi prenda a mangiare. Ieri l'ho misurata, 73g per 6x4.5cm di piastrone. Le faccio un bagno anche oggi? boooh... sono disorientato, ci sarebbe un bel recinto là fuori ma le temperature non sembrano consentirlo, e mi sembra così brutto tenerla in una scatola! Martedì recupero anche la paglia... se riempio la tana in giardino di paglia non è che poi posso lasciarla fuori? magari si gestisce meglio all'aperto... non ho proprio idea...

Torna a “Terrestri Mediterranee”