ad un certo punto.....sembrano matte!!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Monzio

ad un certo punto.....sembrano matte!!!

Messaggioda Monzio » mar apr 25, 2006 5:48 pm

Ciao
i miei tartarughi hanno circa 8 anni e li tengo come due principi :hanno circa un 10ina di metri quadri di spazio tra trifoglio rucola e radicchio ,tre "dipendance dove pernottare", il mangiare da albergo a 5 stelle ecc ...........ma ad un certo punto della giornata diventano come matte vogliono uscire dal muretto che fa darecinto a tutti costi si arrampicano con tutte le loro forze e addirittura spesso "cappottano" .........mi trovo un po' in disagio!!! sapete quando si cerca di fare il masssimo per fare sembrare il loro spazio un sinonimo di libertà.Ma forse avranno bisogno della compagnia femminile ????
Simone

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mar apr 25, 2006 6:09 pm

Probabile ma non solo.
Hanno varie spinte all'istinto di fuga, l'accoppiamento, la colonizzazione di nuovi territori, la competizione tra due maschi ecc.

Davide

Messaggioda Davide » mar apr 25, 2006 7:20 pm

Qualunque siano le dimensioni del recinto non ha importanza. Troverai sempre le tartarughe vicino al confine alla disperata ricerca di una via di fuga.

Monzio

Messaggioda Monzio » mar apr 25, 2006 8:07 pm

hai ragione !!!! qualsiasi sia la grandezza del loro spazio cercano sempre il confine........meno male pensavo fossero solo le mie tarte!!! è una cosa normale GRAZIE
simone
Citazione:
Messaggio inserito da Davide

Qualunque siano le dimensioni del recinto non ha importanza. Troverai sempre le tartarughe vicino al confine alla disperata ricerca di una via di fuga.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar apr 25, 2006 11:46 pm

E, a parte tutto, 10 metri quadri ( 3,5 x 3,5 m???) per due tartarughe adulte non sono certo una reggia!!!

Monzio

Messaggioda Monzio » mer apr 26, 2006 7:08 am

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

E, a parte tutto, 10 metri quadri ( 3,5 x 3,5 m???) per due tartarughe adulte non sono certo una reggia!!!

ciao Carmen
circa quanti metri quadri hanno bisogno ogni tartaruga???
Simone

valbo

Messaggioda valbo » mer apr 26, 2006 8:36 am

Il sistema che le tarta addottano per esplorare il territorio si chiama in etologia "sistema di uscita da un labirinto": in pratica, e questo vale anche per un essere umano, per uscire da un labirinto basta camminare restando sempre a contatto con lo stesso lato di una parete, in questo modo l'uscita è assicurata. Le tarta farebbero così in uno spazio di qualsiasi dimensione, non necessariamente perchè abbiano bisogno di uno spazio infinito. Molto poi dipende dall'età, dal sesso e in parte dalla specie.

marchiocad
Contatta:

Messaggioda marchiocad » mer apr 26, 2006 8:54 am

L'istinto alla fuga nelle tarte c'è sempre. Sono sempre in esplorazione. L'unica cosa che può li può un pochino calmare è impedire loro di vedere oltre il recinto. Dici di aver chiuso mediante un muretto. Beh, se ci sono spiragli che permettono di vedere oltre prova a chiuderli. Se è già tutto ben chiuso...allora c'è ben poco da fare. Una femmina all'interno per 2 maschi mi sa che farà nascere delle gran liti tra i 2. Tutto è da provare.

valbo

Messaggioda valbo » mer apr 26, 2006 9:17 am

non sono d'accordissimo.... io ho recinti in muratura perfettamente chiusi: il solco però che le tarta fanno nell'erba è sempre e solo alla periferia. Non è istinto di fuga ma, come ho gia detto, un istinto che consente loro di superare eventuali ostacoli per "occupare" più territorio; in effetti questa tendenza viene a scemare solamente in caso di abbondanza di cibo e sicuramente aumenta se la tarta può veder oltre il recinto.
Citazione:
Messaggio inserito da marchiocad

L'istinto alla fuga nelle tarte c'è sempre. Sono sempre in esplorazione. L'unica cosa che può li può un pochino calmare è impedire loro di vedere oltre il recinto. Dici di aver chiuso mediante un muretto. Beh, se ci sono spiragli che permettono di vedere oltre prova a chiuderli. Se è già tutto ben chiuso...allora c'è ben poco da fare. Una femmina all'interno per 2 maschi mi sa che farà nascere delle gran liti tra i 2. Tutto è da provare.

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mer apr 26, 2006 9:23 am

Vero!!

Citazione:
Messaggio inserito da valbo

Il sistema che le tarta addottano per esplorare il territorio si chiama in etologia "sistema di uscita da un labirinto": in pratica, e questo vale anche per un essere umano, per uscire da un labirinto basta camminare restando sempre a contatto con lo stesso lato di una parete, in questo modo l'uscita è assicurata. Le tarta farebbero così in uno spazio di qualsiasi dimensione, non necessariamente perchè abbiano bisogno di uno spazio infinito. Molto poi dipende dall'età, dal sesso e in parte dalla specie.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer apr 26, 2006 9:28 am

Non credo esista uno "spazio minimo", certo è che più spazio hanno a disposizione, meglio è.
Conta che le tartarughe sono animali "selvatici" quindi non "domestici" come possono essere il cane o il gatto, per cui il loro istinto rimane quello di camminare infinitamente per le campagne senza trovare reti o muretti di sorta,
credo che non si abitueranno mai a stare rinchiuse e cercheranno sempre una via di fuga, indipendentemente dal fatto che siano in un recinto di 10, o di 500 mq.

Detto questo però nascono altri problemi: le tartarughe costrette in spazi troppo ristretti possono contagiarsi più facilmente malattie, possono litigare per il territorio ( conta che in natura non si incontrano quasi mai ), possono essere attaccate da predatori senza avere la possibilità che una gli sfugga, possono capovolgersi e non avere a disposizione neanche un angolino d'ombra....
insomma, tante cose che, se si può, si possono evitare.

Io personalmente credo che uno spazio minimo sia comunque una cinquantina di metri quadri, sia che sia per una sola tartaruga, che per cinque o dieci.
Vederle rinchiuse in recintini, anche se ben arredati, mi dispiace un pò.

Tenendole inoltre libere in un grande giardino o terreno, loro possono scegliere meglio dove ripararsi, dove deporre ( in caso di femmine ) e dove passare il letargo, inoltre in genere anche le piccole libere crescono di più, forse trovano più erba a disposizione, oppure si scelgono le erbette migliori,
chissà....

marchiocad
Contatta:

Messaggioda marchiocad » mer apr 26, 2006 11:16 am

Citazione:
Messaggio inserito da valbo

non sono d'accordissimo.... io ho recinti in muratura perfettamente chiusi: il solco però che le tarta fanno nell'erba è sempre e solo alla periferia. Non è istinto di fuga ma, come ho gia detto, un istinto che consente loro di superare eventuali ostacoli per "occupare" più territorio; in effetti questa tendenza viene a scemare solamente in caso di abbondanza di cibo e sicuramente aumenta se la tarta può veder oltre il recinto.
Citazione:
Messaggio inserito da marchiocad

Forse ho esagerato con il termine fuga...ma voglia di aver zone più ampie e intolleranza agli ostacoli! :D

Torna a “Terrestri Mediterranee”