consigli..

Ivana To
Contatta:

Messaggioda Ivana To » dom mar 12, 2006 2:07 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Marta

io ho allestito un terracquario all'aperto e ho dovuto risolvere il tuo stesso problema del "tetto in rete": è più facile da realizzare che da spiegare!
in pratica il tetto si apre dall'alto come una porta, è tenuto da un lato da alcuni anelli metallici (quelli dei portachiavi, per intenderci) che fungono da cerniere per poterlo girare, proprio come nelle porte. i restanti lati li chiudo con dei moschettoni(anch'essi di portachiavi)....è a prova di gatti e uccelli e molto semplice da aprire e chiudere!

Carina l'idea dei moschettoni.... :D:D:D

valbo

Messaggioda valbo » lun mar 13, 2006 10:10 am

mi sembra 25 euro la parte alta, lunga 2 metri e mezzo, per le dimensioni del recinto di benpegi doverebbero bastarne al massimo 2; sì sono entrambi interrati 10-15 cm
Citazione:
Messaggio inserito da Birillo81

Citazione:
Messaggio inserito da valbo

il vantaggio di questo sistema è l'estrema versatilità: esistono misure diverse in altezza e in larghezza dei singolo "pezzi" che compongono il recinto, se poi si vuole modificare in toto o in parte la forma o la dimensione, basta rifare la traccia nel terreno e cambiare la forma.
Citazione:
Messaggio inserito da Soulfly

complimenti valbo! gran bel recinto, penso che lo farò anche io

Molto bello il recinto con steccato, non sai mica dare un'idea sui costi? E' anche un pò interrato per evitare fughe?

valbo

Messaggioda valbo » mar apr 11, 2006 7:37 am

allora benpegi come hai risolto la cosa? hai delle foto?

marchiocad
Contatta:

Messaggioda marchiocad » mar apr 11, 2006 8:09 am

Anche io ho usato per il mio recinto quelle stecche di legno. Per realizzare poi delle divisioni interne tra baby e adulte ho usato una semplice rete metallica. La rete in alto ho preferito non usarla perché non ritengo che a casa mia ci sia un reale problema di altri animali (quali gatti, cani,ecc). Esteticamente poi la rete è veramente brutta. Solo se vi è una stretta necessità allora conviene metterla.

marchiocad
Contatta:

Messaggioda marchiocad » mar apr 11, 2006 8:11 am

Valbo riguardo al tuo recinto non sei mai riuscito a piantare qualcosa all'interno? A parte l'insalata...ma anche un semplice cespuglio o piantina con foglie per dare loro un'ombra in più!

platysternon

Messaggioda platysternon » mar apr 11, 2006 8:28 am

una volta avevo fatto anche io un recinto come il tuo.il problema era il coperchio.avevo fatto il telaio con assi di legno unite ai vertici dei 4 angoli con placchette di acciao.purtroppo era comunque molto instabile e se lo apriva solo una persona si fletteva o da un lato o dall'altro.ho risolto facendo il telaio in ferro a cui ho attaccato la rete con la sparachiodi.il èroblema era l'estetica,quindi ho rivestito con assicelle sottili il telaio ed è venuto piuttosto bene.

io non avevo il muretto prchè il recinto era in pieno sole e avevo paura che scaldandosi mi cuocesse le bimbette quindi ho messo un grossapianta di rosmarino che avevo in giardino coi quali rami sono andato a coprire la loro cuccetta.

tieni conto del fatto che il recinto non deve essere stagno altrimenti se piovesse molto ti annegherebbero e per evitare ciò ho sostituito le assi laterali con rete plastificata interrata x 30-35cm sostenuta da pali in legno di quelli x giardini.in questa maniera,inoltre, le assi non fanno ombra.

ora lo stò rifacendo più grande x dividere quelle che nasceranno quest'anno da quelle dell'anno scorso.

marchiocad
Contatta:

Messaggioda marchiocad » mar apr 11, 2006 8:34 am

Guarda che con il recinto di legno come quello di valbo non serve il coperchio per renderlo stabile....basta sotterrare di qualche cm il tutto e poi piantare (nella parte interna) dei tondini di ferro a distanza di mezzo metro uno dall'altro. Vedrai che così non si inclina di certo e l'estetica non è compromessa!
Per quanto riguarda il pericolo di acqua e pozze basta far in modo di avere la parte della tana più rialzata rispetto al resto. Quando l'ho fatta, infatti, ho gettato parecchia terra in quella zona e l'ho resa più alta di 3 o 4 cm!

platysternon

Messaggioda platysternon » mar apr 11, 2006 8:51 am

ma non voleva farlo col coperchio?

marchiocad
Contatta:

Messaggioda marchiocad » mar apr 11, 2006 9:07 am

se lei ha problemi di altri animali fa benissimo a chiudere sopra!La rete sarebbe comunque di protezione e non di sotegno alle "mura"!
Per quanto riguarda il recinto di legno...io ho creato anche una porticina perché spesso le faccio uscire per girare libere nel giardino. La sera poi lasca aperto la porta e me le trovo dentro la tana regolarmente.
La porticina potrebbe però essere usata all'interno tra una zona e l'altra!
Guarda la foto:
Immagine:
Immagine
146,76 KB
Immagine
70,71 KB[/img]

platysternon

Messaggioda platysternon » mar apr 11, 2006 9:09 am

Puoi darmi del tu che mi fai sentire vecchio ?Con tutto il rispetto per Tartarock :D:D:D:D:D

valbo

Messaggioda valbo » mar apr 11, 2006 9:39 am

nei recinti ho piantato: rosmarino strisciante, ibisco, alloro, biancospino, melograno e mahonia. Inoltre ho altre zone vicinissime al recinto che danno ombra in molte ore della giornata.
Citazione:
Messaggio inserito da marchiocad

Valbo riguardo al tuo recinto non sei mai riuscito a piantare qualcosa all'interno? A parte l'insalata...ma anche un semplice cespuglio o piantina con foglie per dare loro un'ombra in più!

Marta

Messaggioda Marta » mar apr 11, 2006 9:42 am

scusate, ma come fate a far rimanere ben in equilibrio il recinto in legno? non si inclina?di quanto lo interrate?

valbo

Messaggioda valbo » mar apr 11, 2006 9:47 am

no, il recinto non può proprio inclinarsi: è interrato per circa 10 cm, inoltre formando una struttira chiusa è già di per sè estremamente stebile.
Citazione:
Messaggio inserito da Marta

scusate, ma come fate a far rimanere ben in equilibrio il recinto in legno? non si inclina?di quanto lo interrate?

marchiocad
Contatta:

Messaggioda marchiocad » mar apr 11, 2006 10:12 am

esatto...come dicevo io....bisogna interrarlo qualche cm. Occhio però a non rendere troppo basso il recinto altrimenti saltano fuori le tarte!

Marta

Messaggioda Marta » mar apr 11, 2006 10:47 am

infatti marchiocad temevo che interrandolo diventasse troppo basso...
voglio andare a vederlo di persona questo recinto, so che a mio padre non piacerà perchè troppo visibile per i "curiosi" indesiderati............boh, vedrò se mettere questo o una semplice rete verde che da lontano si confonde meglio col prato...

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”