qualche giorno fa mentre portavo i cani a passeggio nel parchetto di fronte a casa mia (nel quale non esiste nemmeno una pozza d'acqua...) ho trovato nell'erba - immagino lasciata da qualcuno in partenza per le ferie!
- una tartaruga d'acqua che, dopo breve ricerca su internet, risulta essere un maschio di trachemys scripta scripta. Chiaramente non potevo lasciarla lì dov'era (penso che ancora qualche ora e sarebbe stata cotta a puntino!), così l'ho portata a casa mia, ho fatto qualche ricerca in rete per capirne le esigenze, poi l'ho messa in una grossa bacinella trasparente (sarà circa un 70 cm. x 30 cm.) nella quale ho posizionato delle pietre in modo che potesse scegliere se stare fuori o dentro l'acqua e ... il calvario è cominciato! Si, perchè questa tartarughina - misura circa 10 cm. - mi è parsa da subito visibilmente stressata e impaurita (ha passato i primi due giorni sott'acqua, uscendo il minimo indispensabile e praticamente solo la sera)... e quel che è peggio mangia pochissimo (per non dire che non mangia...
Insomma questo esserino mi sta mettendo un'ansia pazzesca! Al momento, visto che ho un piccolo giardino, la bacinellona è fuori al sole del pomeriggio e pare gradire la posizione... certo, ha sole solo dalle 2 e mezza circa fino a sera, ma comunque sono le ore più calde - le ho messo in ogni caso qualche pianta intorno perchè abbia sempre zone di ombra. Le sto cambiando l'acqua ogni due giorni perchè non mangiando e con i miei tentativi si sporca parecchio, insomma pur non capendoci nulla di tartarughe sto facendo il possibile! Avete per me consigli/suggerimenti? Un cibo irresistibile per le tartarughe? Grazie a chiunque vorrà aiutarmi! A.