Scusate se ho sbagliato la sezione ma non so dove metterla...
Oggi ho avuto delle sorprese in giardino non tanto gradite (penso per tutti) di vedere 2 topi, uno è di medie dimesioni e l'altro il classico topolino di campagna. Già negli scorsi giorni avevo incominciato a piazzare delle bustine di veleno e 2 sono sparite ma sembra che ce ne siano altri quindi continuo la battaglia!! Invece il topolino, le bustine le ignora e ho piazzato giù oggi un pezzo di cartone con della colla sopra per topi/ratti ed è bastato 10 minuti per ritrovarmelo incollato lì! ....
L'anno scorso sempre in primavera mi sono ritrovato una "colonia" di ratti di circa 20 individui e ho chiamato la derattizzazione ma non è servito a NIENTE quindi ho fatto di testa mia mettendo giù bustine a volontà (circa 70) e con mia grande gioia sono riuscito a sterminarli e non si sono più visti fino ad oggi (ben 10 mesi).
Già l'anno scorso mi avevano divorato una tartaruga ed ero andato in forestale a denunciare la morte e spiegare il mio problema, cioè che secondo me i topi/ratti arrivano dal pollaio che confina con il mio giardino e il cfs mi aveva promesso che passavano a controllare la situazione di questo pollaio, ma voi li avete visti?!! io nemmeno!!!!! Quest'anno ripresentandosi più o meno la stessa situazione dell'anno scorso ho pensato (e letto su vari forum) di denunciarla all'ufficio di igiene questa persona visto che i polai non si possono tenere vicino alle abitazioni. Voi cosa dite?? non posso ogni anno perdere una tartaruga per colpa loro (e sua)!!!!!!
p.s i recinti sono coperti da rete metallica ma ormai non mi fido più di niente e di nessuno!
, con le bustine ho risolto,comunque concordo con chi ritiene che i ratti sia animali inteligentissimi ed imparano presto,il veleno agisce pero' dopo ore ed è difficile immaginare che abbia memoria tale da associare il suo malessere con le esche mangiate ore a dietro, ma è vero pure che nel caso ne ingerisca meno possa scampare ed evitare per le prossime occasioni di consumare le esche,quindi cambiare le esche magari di marche diverse puo' indubbiamente essere meglio, loro sono furbi ma noi se vogliamo posiamo esserlo di piu'