Tartaruga di oltre 101 anni

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Barbara
Contatta:

Re: Tartaruga di oltre 101 anni

Messaggioda Barbara » ven feb 10, 2012 7:16 am

Filly ha scritto:Sapere che quella tartaruga ha più di cento anni è stupefacente!Complimenti : Thanks :

E' veramente emozionante pensare al traguardo d'età : Love : anche perché si vede logicamente che è vecchia ma 101 anni mai glieli avrei dati : Thumbup : a pensarci bene anche la marginata enorme quasi centenaria che era in esposizione al Tartarughe Beach due anni fa si vedeva che era un esemplare vissuto ma nessun dettaglio lasciava pensare che toccasse il secolo di vita : Yahooo :

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » ven feb 10, 2012 7:45 am

Barbara ha scritto:
Filly ha scritto:Sapere che quella tartaruga ha più di cento anni è stupefacente!Complimenti : Thanks :

E' veramente emozionante pensare al traguardo d'età : Love : anche perché si vede logicamente che è vecchia ma 101 anni mai glieli avrei dati : Thumbup : a pensarci bene anche la marginata enorme quasi centenaria che era in esposizione al Tartarughe Beach due anni fa si vedeva che era un esemplare vissuto ma nessun dettaglio lasciava pensare che toccasse il secolo di vita : Yahooo :

Quello che mi sconvolge è il fatto che sia vissuta su cemento e piastrellato... : Hurted : : Hurted :
se dovesse essere sistemata in un giardino potrebbe avere un attacco di " cuore" !!!! : winkwk : : winkwk :
Nico62

Giovanni90
Regione: Sicilia

Messaggioda Giovanni90 » ven feb 10, 2012 11:01 am

Non ha neanche un segno di piramidazione...è tenuta davvero benissimo :)

ISAEL
Regione: Calabria

Messaggioda ISAEL » sab feb 11, 2012 4:00 pm

Ciao a tutti, oggi ho fatto le foto per come mi avete richiesto, per quanto riguarda la colorazione vivace, detta da "Giuseppe Liotta", le foto non sono molto fedeli alla realtà (mea culpa) perché ho sempre fatto, nel Picture Manager di Office, la correzione automatica dell'immagine, per cui si sono esaltate contrasto e colore. La prossima volta, quando Tarti sarà ben sveglia, farò una foto che rispondi il più possibile alla realtà. Da qualche parte dovrei avere dei filmati della scorsa estate di Tarti ma non trovo la possibilità di inserimento. Per quanto riguarda la meraviglia espressa per essere vissuta un secolo su cemento piastrellato, voglio precisare: le mie due zie nubili che detenevano la tartaruga, la quale ha visto nascere le mie zie e mia madre, sono vissute sempre in questa casa antica di paese di 12 o più stanze dove io mi recavo a trovarle 6-7 volte all'anno, per cui se la mia visita era durante l'inverno Tarti era in letargo. In altre occasioni avrei dovuto ricordarmi di lei per potermi recare nel terrazzino di una stanza poco frequentata. Mentre quando ero piccola restavo anche mesi a casa delle zie per cui le portavo da mangiare e ci giocavo. La precisazione di cui sopra è relativa al fatto che Tarti per poter andare in letargo su questo terrazzo doveva fare i salti mortali poiché aveva una sola possibilità: un solo e classico foro, delle case antiche, della larghezza di un mattone che però per potervici entrare doveva alzarsi di quota, piegarsi letteralmente su un lato in verticale e rimanere in quella posizione tutto l'inverno, per cui l'essere vissuta sul pavimento passa in second'ordine, comunque sempre poca cosa per chi è sopravvissuta alla 1^ e 2^ guerra mondiale. Da due anni, da quando sta nel mio giardino, la vedo molto ringiovanita . A giorni dovrò andare a trovare la zia in casa di riposo e cercherò di ricavare antiche notizie di Tarti. Un saluto da Isabella
Allegati
2012-02-11-009.jpg
2012-02-11-009.jpg (79.99 KiB) Visto 3096 volte
2012-02-11-007.jpg
2012-02-11-007.jpg (83.09 KiB) Visto 3096 volte
2012-02-11-006.jpg
2012-02-11-006.jpg (88.99 KiB) Visto 3096 volte

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » sab feb 11, 2012 4:11 pm

Sempre più ammirato da questa bellissima Hermanni Hermanni.....
dai colori particolarmente belli.......
Ultima modifica di nico62 il sab feb 11, 2012 4:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Nico62

zutoto

Messaggioda zutoto » sab feb 11, 2012 5:20 pm

Notevole anche l'astuccio corneo e gli speroni.

beb
Regione: Lombardia

Messaggioda beb » sab feb 11, 2012 6:14 pm

Una tipa tosta! Sono innamorata di questa tartaruga, è un monumento!
Spero che riuscirai ad avere quelle informazioni, sarebbe interessantissimo sapere di più sulla sua vita. Complimenti, hai in casa un vero gioiello! (Consiglio... Non dirlo troppo in giro..)
beb

noster
Regione: calabria

Messaggioda noster » sab feb 11, 2012 6:37 pm

Avevo il dubbio, e infatti è una femmina. Dalle informazioni, e dai dati da me raccolti come foto, descrizioni, documenti, tutte le hermanni secolari erano e sono femmine. Mai sentivo, o visto foto, o letto di maschi longevi quanto le femmine.
Fattostà che è stupenda.
Grazie ancora per le foto.

zutoto

Messaggioda zutoto » sab feb 11, 2012 6:47 pm

Isael sei del nord o del sud della Calabria?
Nord per caso?

ISAEL

Messaggioda ISAEL » sab feb 11, 2012 8:23 pm

zutoto ha scritto:Isael sei del nord o del sud della Calabria?
Nord per caso?

Ne nord e ne sud ma centro e più precisamente CZ lido. Ciao

EDG

Messaggioda EDG » sab feb 11, 2012 8:59 pm

Stupenda! : Thumbup :
Enrico

zutoto

Messaggioda zutoto » sab feb 11, 2012 9:01 pm

ISAEL ha scritto:
zutoto ha scritto:Isael sei del nord o del sud della Calabria?
Nord per caso?

Ne nord e ne sud ma centro e più precisamente CZ lido. Ciao

Lo chiedevo per riuscire a capire i luoghi di origine di questo ceppo ormai piuttosto raro nel catanzarese e nel reggino.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab feb 11, 2012 10:11 pm

Una hermanni hermanni da manuale : Chessygrin : : Thumbup : il piastrone non lascia spazio a nessun dubbio : Thumbup :

ISAEL

Messaggioda ISAEL » dom feb 12, 2012 3:45 pm

Vorrei sapere da Barbara se per Tarti va bene il fieno che vendono in confezione per conigli. Inoltre dalle ultime foto che ho inserito " noster " ha scritto che è una femmina !??! Per quello che avevo letto sulle tartarughe per come distinguere il sesso ero convinta fosse maschio : WallBash : . Grazie Isabella

ISAEL

Messaggioda ISAEL » dom feb 12, 2012 3:55 pm

noster ha scritto:Avevo il dubbio, e infatti è una femmina. Dalle informazioni, e dai dati da me raccolti come foto, descrizioni, documenti, tutte le hermanni secolari erano e sono femmine. Mai sentivo, o visto foto, o letto di maschi longevi quanto le femmine.
Fattostà che è stupenda.
Grazie ancora per le foto.

Per quello che avevo letto sulle tartarughe, per come distinguere il sesso, ero convinta fosse maschio!????! : WallBash :

Torna a “Terrestri Mediterranee”