Costipazione o altro?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Paoloruga
Regione: Puglia

Costipazione o altro?

Messaggioda Paoloruga » lun lug 25, 2011 12:34 pm

Ciao a tutti, Ho un problemino con una delle mie tartarughe, non grave ma sono curioso di sapere cosa possa essere successo.
Una delle mie sternotherus (una baby di 3,5 cm) da 5 giorni non riesce ad andare sott'acqua, sul fondo.Insomma galleggia e quando tento io di metterla sul fondo risale a galla ma non nuotando, cioè non dipende da lei, sale come se fosse un palloncino pieno d'aria, il sedere è la prima cosa che sale, come se fosse pieno d'aria e il peso la tirasse su...
Inoltre ho notato che il carapace a galla e un po inclinato, la parte sinistra cel'ha più in acqua, insomma galleggia un po storta...
E' impossibile pensare a problemi respiratori come polmonite ecc perchè mangia regolarmente, è attivissima,da la caccia ai pesci che sono in acquario, non respira a bocca aperta non ha scolo, insomma non presenta nessun sintomo che possa far pensare a malattie respiratorie...
In realtà sta benissimo, ma non capisco perchè non riesca ad andare sul fondo ma galleggi sempre...
Ho provato con bagnetti caldi pensando fosse costipazione o gas intestinali ma niente...Continua a galleggiare..Idee??
Non ho intenzione di portarla dal veterinario evitando sbalzi, stress, spostamenti inutili e inutili spese perchè la tarta sta davvero bene..è solo che ce la mette tutta per andare sul fondo, specialmente quando vede il cibo, ma gli sale il sedere a galla...
Vorrei precisare che durante i bagnetti non ha defecato..Fino ad ora ogni giorno, tranne oggi, gli ho fatto fare un bagnetto caldo ma niente, continua a galleggiare..
Grazie per l'attenzione.

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Re: Costipazione o altro?

Messaggioda Filly » lun lug 25, 2011 3:41 pm

Paolo evita i bagnetti caldi, creano solo repentini sbalzi di temperatura, che può portare a problemi respiratori con i sintomi che hai descritto.
I bagnetti di solito si fanno fare alle terrestri!
A che temperatura la tieni normalmente?

Paoloruga

Messaggioda Paoloruga » lun lug 25, 2011 3:50 pm

Ok, niente più bagnetti caldi..Immaginavo potessero essere pericolosi ma avevo letto che avrebbero aiutato a defecare..Comunque d'accordissimo, niente più nagnetti caldi.
La temperatura è tra i 27-28°C.
Non mi devo preoccupare?D'altronde mangia e sta bene ma mi dispiace che non riesca proprio ad andare sul fondo anche se tenta, poverina...

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » lun lug 25, 2011 4:05 pm

Bè se non passa o la situazione peggiora dovresti portarla da veterinario, potrebbe essere proprio un problema respiratorio.
Intanto non farle prendere sbalzi di temperatura.
Aggiornaci : Wink :

Paoloruga

Messaggioda Paoloruga » lun lug 25, 2011 4:16 pm

D'accordo, grazie ;)
Comunque i bagni caldi glieli ho fatti solo dopo che ho notato che galleggiava e non riusciva ad andare sul fondo..Quindi se si tratta (spero proprio di no) di problemi respiratori non so proprio come sia potuto succedere....
Io ho un farmaco gel da ingerire con cui il veterinario mi ha fatto curare la polmonite ad una mia trachemys, ma non voglio assolutamente somministrarglielo perchè finchè mangia ed è attiva all'apparenza sembra che stia bene...Speriamo bene...
Comunaue vi tengo aggiornati se noto cambiamenti : Thumbup :

tommy78
Regione: Puglia - Piemonte

Messaggioda tommy78 » mar lug 26, 2011 10:37 am

Per toglierti ogni dubbio portala da un veterinario esperto in rettili, visto che il problema si protrae da ormai piu' giorni.
1.2.0 Sternotherus odoratus

Paoloruga

Messaggioda Paoloruga » mar lug 26, 2011 11:05 pm

Beh si, una radiografia per capire bene la situazione di vorrebbe proprio dato che non mi sembra normale il fatto che stia benissimo e mangia ma continua a galleggiare....Aspetto altri 3-4 giorni e vedo come si evolve la situazione poi la porto dal veterinario.

Torna a “Acquatiche e Palustri”