Deposizioni 2011

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
gianni

Deposizioni 2011

Messaggioda gianni » sab apr 30, 2011 7:49 pm

vantieri 28 aprile prima deposizione (7 uova di marginata); è la deposizione più precoce da quando ne tengo nota, la precedente data il 14 maggio; sono in liguria ma a 10 km dal mare e la notte la temperatura scende ancora abbastanza.
Immagine

e ora il seguito o.t.
venerdi scorso nel prato vicino al recinto ho trovato un 'nido' con 17 uova (di una gallina che scappava sempre al mio vicino, allora ho scoperto perchè) e mio figlio ha insistito per incubarle, e così ho deciso di provare l'incubatrice per tarta HN2 con 11 uova di pollo, tanto fino al 15/5 data di scadenza non mi sarebbe servita; e così ho ripristinato la vecchia fai da te. A proposito non sono in grado di tenere polli , li dovrò dare in affidamento... : Chessygrin :
Immagine
Ultima modifica di Barbara il gio mag 05, 2011 6:31 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Seda

Deposizioni 2011

Messaggioda Seda » sab apr 30, 2011 9:25 pm

guarda che le uova dei volatili devono essere ripetutamente girate per far sviluppare gli embrioni!!!!o fai la frittata marcia o crei poveri embrioni amorfi,io le leverei subito!!!
Ultima modifica di Barbara il gio mag 05, 2011 6:31 am, modificato 1 volta in totale.
Rispettali, lo meritano!!

Luc@
Regione: Lombardia

Deposizioni 2011

Messaggioda Luc@ » sab apr 30, 2011 9:45 pm

ha detto bene seda vanno girate ogni 45 minuti se non sbaglio,ci sono incubatrici apposite per volatili.
Ultima modifica di Barbara il gio mag 05, 2011 6:32 am, modificato 1 volta in totale.

gianni

Deposizioni 2011

Messaggioda gianni » sab apr 30, 2011 9:50 pm

fa tutto mio figlio, le gira 3 volte al giorno, non posso toglierglile ora.
Ultima modifica di Barbara il gio mag 05, 2011 6:32 am, modificato 1 volta in totale.

Seda

Deposizioni 2011

Messaggioda Seda » sab apr 30, 2011 10:05 pm

tre volte al giorno sono pochissime!un volatile continua a girarle mentre cova!capisco benissimo che tu non possa fare molto,per non disilluderlo,pero' anche questo e' insegnare!!non vorrei uscisse fuori qualcosa di cui pentirsi!
Rispettali, lo meritano!!

Barbara
Contatta:

Deposizioni 2011

Messaggioda Barbara » sab apr 30, 2011 10:15 pm

Che sorpresa Gianni : Chessygrin : devo tenere d'occhio le mie margi perché il clima da te è più o meno come da me : Thumbup :
Per quanto riguarda le uova di gallina posso dire con assoluta certezza perché i miei vicini ne incubano a centinaia (io avevo le chioccette che facevano tutto da sole) ed utilizzano una vecchia covatutto girando le uova due volte al giorno: mattina e sera.
Percentuale di nascite altissima : Thumbup : non ricordo la temperatura di incubazione ma è più bassa parecchio di quella delle tartarughe, se non sbaglio si assesta su 26/27 gradi ma di questo proprio non ho certezza : Rolleyes :

Barbara
Contatta:

Deposizioni 2011

Messaggioda Barbara » mar mag 03, 2011 2:57 pm

Barbara ha scritto:Che sorpresa Gianni : Chessygrin : devo tenere d'occhio le mie margi perché il clima da te è più o meno come da me : Thumbup :
Per quanto riguarda le uova di gallina posso dire con assoluta certezza perché i miei vicini ne incubano a centinaia (io avevo le chioccette che facevano tutto da sole) ed utilizzano una vecchia covatutto girando le uova due volte al giorno: mattina e sera.
Percentuale di nascite altissima : Thumbup : non ricordo la temperatura di incubazione ma è più bassa parecchio di quella delle tartarughe, se non sbaglio si assesta su 26/27 gradi ma di questo proprio non ho certezza : Rolleyes :

E meno male che hai aperto questa discussione : Chessygrin : giusto oggi osservavo la mia femminona nera che si aggirava in maniera nervosa nel recinto ed infatti ha deposto 9 belle ovette : Thumbup :
Ultima modifica di Barbara il gio mag 05, 2011 6:33 am, modificato 1 volta in totale.

gianni

Deposizioni 2011

Messaggioda gianni » mar mag 03, 2011 8:27 pm

Barbara ha scritto:
Barbara ha scritto:Che sorpresa Gianni : Chessygrin : devo tenere d'occhio le mie margi perché il clima da te è più o meno come da me : Thumbup :
E meno male che hai aperto questa discussione : Chessygrin : giusto oggi osservavo la mia femminona nera che si aggirava in maniera nervosa nel recinto ed infatti ha deposto 9 belle ovette : Thumbup :

bene : WohoW : Questa sera ho notato la greca, che peraltro è stata in cura per un po di raffreddore, molto nervosa: solitamente nascosta e ritrosa si è arrampicata faticosamente su una cassetta .. : Smile :
Ultima modifica di Barbara il gio mag 05, 2011 6:33 am, modificato 1 volta in totale.

Barbara
Contatta:

Deposizioni 2011

Messaggioda Barbara » mar mag 03, 2011 9:21 pm

gianni ha scritto:
Barbara ha scritto:

bene : WohoW : Questa sera ho notato la greca, che peraltro è stata in cura per un po di raffreddore, molto nervosa: solitamente nascosta e ritrosa si è arrampicata faticosamente su una cassetta .. : Smile :

La greca bellissima che ho visto l'estate scorsa? Speriamo che deponga tante ovette : Chessygrin :

Barbara
Contatta:

Deposizioni 2011

Messaggioda Barbara » gio mag 05, 2011 6:23 am

Ho visto che molte delle nostre amate tartarughe sta cominciando in anticipo a deporre quindi utilizziamo tutti questa discussione nella quale potrete postare foto, curiosità e notizie delle deposizioni : Thumbup :
Io inizio mettendo le foto della mia marginatona che non si è smentita: una prova di scavo e alla seconda si depone : Yahooo : 9 ovette, mi nascono tutti gli anni baby torelli : Wink : : Thumbup :

Immagine

Non sono riuscita a fotografare le uova mentre uscivano perché si è messa in un punto veramente maledetto : WallBash :
Immagine

Immagine

manlio

Re: Deposizioni 2011

Messaggioda manlio » gio mag 05, 2011 9:32 am

ma secondo voi... se stanno deponendo ora in liguria... giù in salento già avranno deposto??? : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek :

Cla_De
Contatta:

Messaggioda Cla_De » gio mag 05, 2011 9:37 am

Mah, magari dipende dalla botta di calore che c'è stata qui al nord un mesetto fa....anche se le mie ancora niente scavi : Weight lift :
Claudio

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio mag 05, 2011 9:54 am

Tieni controllato manlio perché è facile che abbiano deposto o che comunque depongano a breve anche le tue. Qua in Liguria un mesetto fa abbiamo avuto temperature alte durante il giorno, anche adesso andiamo a 27 e non sono pochi per questo periodo : Thumbup :

Cla_De
Contatta:

Messaggioda Cla_De » gio mag 05, 2011 10:10 am

Barbara ha scritto:Tieni controllato manlio perché è facile che abbiano deposto o che comunque depongano a breve anche le tue. Qua in Liguria un mesetto fa abbiamo avuto temperature alte durante il giorno, anche adesso andiamo a 27 e non sono pochi per questo periodo : Thumbup :

Caspita, da noi è ancora freddino, si toccano i 23 ma di notte scendiamo a 13-14...
Claudio

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven mag 06, 2011 6:34 am

Non tutti i giorni tocchiamo quei picchi anche se spesso sì, la notte purtroppo scende parecchio anche qua, evidentemente per loro è più importante il caldo diurno : Thumbup :

Torna a “Terrestri Mediterranee”