tartarughe slovene ..... di cattura?

Agostino
Contatta:

Re: tartarughe slovene ..... di cattura?

Messaggioda Agostino » mar dic 28, 2010 8:58 pm

Mi dispaice Maurizio ma non ti faccio passare l'idea che pochi lo facevano gratuitamente, mentre erano la stragarande maggioranza. Altra cosa è dire che molti grossi allevatori lo facevano, può anche essere !
Non puoi criminalizare tutti gli allevatori, mentre si sa bene che la stragrande maggioranza ha solo pochi esemplari e da sempre regalava i propri nati .
Poi c'è anche da dire che la stragrande quantità di cessioni erano di baby e che quindi non erano di cattura.

Sai anche che da 4 anni condividiamo l'idea di microcippare gli esemplari adulti della denuncia di possesso del 92/95.

E ritorniamo al solito problema che con queste norme solo i pochissimi che hanno la seconda generazione possono ottenere i CITES !
Ultima modifica di Agostino il mar dic 28, 2010 9:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Michele

Messaggioda Michele » mar dic 28, 2010 9:39 pm

tartamau ha scritto:
giorgiogio ha scritto:
EDG ha scritto:Fin quando ci saranno interessi economici a certe cifre dietro alle tartarughe la loro sopravivenza in natura sarà sempre a rischio. Se si vietasse la vendita (ma non la donazione gratuita) di qualsiasi specie terrestre si risolverebbero la maggior parte dei problemi, ma la mia affermazione so che purtroppo non è minimamennte possibile o applicabile.

sarebbe la cosa più normale ma poi chi le sente le lobby dei commercianti?

Bella questa! Ricordo agli smemorati che quando si potevano regalare con facilità e senza problemi erano ben pochi quelli che lo facevano senza chiedere nulla! E guarda caso chi insiste su questo discorso lo faceva sistematicamente (non conosco nessuno nessuno dei due che scrivono adesso pertanto non è riferito a loro)... e vorrebbe continuare a farlo. Per giunta con quel sistema era facilissimo "ripulire" un animale di cattura! Quello era ed è commercio bello e buono, che si vuole di fatto mascherare malamente. Aggiungo inoltre che c'è commercio e commercio: si può cioè farlo rispettando gli animali o meno, va pertanto fatta una distinzione. Piuttosto, perché non si cerca di ottemperare alle normative e cercare di ottenere i cites piuttosto che dire certe cose? Una volta ottenuti, lo ricordo, si può regalare quello che si vuole e senza dover render conto a nessuno!

Ora invece è più comodo ripulire quelli di cattura INVENTANDO fantomatiche farm slovene!
Poi qualcuno si dimostra accondiscendente verso le THB di suddetta farm mentre ammette che le TM sono di cattura.
Beh, vuoi mica che si dia la zappa sui piedi da solo!
Ultima modifica di Michele il mar dic 28, 2010 9:40 pm, modificato 1 volta in totale.

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » mer dic 29, 2010 8:24 am

Agostino ha scritto:Mi dispaice Maurizio ma non ti faccio passare l'idea che pochi lo facevano gratuitamente, mentre erano la stragarande maggioranza. Altra cosa è dire che molti grossi allevatori lo facevano, può anche essere !
Non puoi criminalizare tutti gli allevatori, mentre si sa bene che la stragrande maggioranza ha solo pochi esemplari e da sempre regalava i propri nati .
Poi c'è anche da dire che la stragrande quantità di cessioni erano di baby e che quindi non erano di cattura.

Sai anche che da 4 anni condividiamo l'idea di microcippare gli esemplari adulti della denuncia di possesso del 92/95.

E ritorniamo al solito problema che con queste norme solo i pochissimi che hanno la seconda generazione possono ottenere i CITES !

Non voglio criminalizzare nessuno, e lo sai bene, è solo per far notare l'assurdità ed impraticabilità della cosa. Per il resto, è probabile che in molti abbiano dato via tutte le nascite ed ora abbiano il problema che dici, ma non è certo un problema di normativa...
www.testudoalbino.com

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer dic 29, 2010 9:02 am

La generalizzazione Maurizio è una brutta bestia e tu continui ostinatamente a generalizzare : Eeek :

essemario

Messaggioda essemario » mer dic 29, 2010 9:35 am

Credo che passiamo a parlare ad un altro problema, comunque, come gia' detto altre volte, riporto il mio esempio.
Io ho ricevuto la mia coppia da una persona che ha una coppia di ibere e un "tris" di hermanni (un maschio 2 femmine) e che cedeva i figli ogni anno senza compenso.

Certo ricordo che anche qui sul forum alcuni allevatori ritenessero giusto di dover chiedere un qualche compenso per rientrare nelle spese (l'insalata costa!).

Comunque preferisco l'allevatore nostrano che chiede 20 euro illegalmente con la cessione "gratutita" per un baby nato in cattivita' a quello sloveno che vende l'esemplare di cattura adulto "ripulito" con il cites.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer dic 29, 2010 9:41 am

essemario ha scritto:Credo che passiamo a parlare ad un altro problema, comunque, come gia' detto altre volte, riporto il mio esempio.
Io ho ricevuto la mia coppia da una persona che ha una coppia di ibere e un "tris" di hermanni (un maschio 2 femmine) e che cedeva i figli ogni anno senza compenso.

Certo ricordo che anche qui sul forum alcuni allevatori ritenessero giusto di dover chiedere un qualche compenso per rientrare nelle spese (l'insalata costa!).

Comunque preferisco l'allevatore nostrano che chiede 20 euro illegalmente con la cessione "gratutita" per un baby nato in cattivita' a quello sloveno che vende l'esemplare di cattura adulto "ripulito" con il cites.

Ma guarda Mario che tanto non ci si esce : Rolleyes : persone che hanno ceduto fino all'inverosimile adesso che vedono una possibile fonte di guadagno nell'ottenere i Cites si scagliano contro le cessioni gratuite : Rolleyes :
E poi se anche si facevano dare qualche venti o trenta euro non potrebbero semplicemente far pagare le tasse? Solo chi ha cani di razza e fa cucciolate ha diritto a chiedere 800/1000 e 1500 euro per "coprire le spese sostenute?"
Non dico che dovrebbero dare i Cites a tutti ma almeno alla prima generazione e non alla seconda! Difendere quelli che bracconano gli adulti e li ripuliscono all'estero è dura però : zip :

EDG

Messaggioda EDG » mer dic 29, 2010 10:38 am

tartamau ha scritto:Bella questa! Ricordo agli smemorati che quando si potevano regalare con facilità e senza problemi erano ben pochi quelli che lo facevano senza chiedere nulla! E guarda caso chi insiste su questo discorso lo faceva sistematicamente (non conosco nessuno nessuno dei due che scrivono adesso pertanto non è riferito a loro)... e vorrebbe continuare a farlo. Per giunta con quel sistema era facilissimo "ripulire" un animale di cattura! Quello era ed è commercio bello e buono, che si vuole di fatto mascherare malamente. Aggiungo inoltre che c'è commercio e commercio: si può cioè farlo rispettando gli animali o meno, va pertanto fatta una distinzione. Piuttosto, perché non si cerca di ottemperare alle normative e cercare di ottenere i cites piuttosto che dire certe cose? Una volta ottenuti, lo ricordo, si può regalare quello che si vuole e senza dover render conto a nessuno!

Per la cronaca (hai detto che non è riferito a noi due ma leggendo il tuo messaggio c'è chi potrebbe male interpretare), dato che non mi conosci, io sono uno di quelli che insiste su questo discorso e non ha mai venduto nè fatto cessioni gratuite (o "pseudogratuite") per una propria tartaruga (lo avevo già specificato in un altra discussione), quindi come puoi ben capire a non tutti interessa commercializzare con le tartarughe o vendere in nero oppure "ripulire" animali aggirando le leggi. Poi ho volutamente precisato (perchè non sono smemorato : Wink :) che anche se in teoria il mio pensiero a mio parere potrebbe essere una soluzione, nella pratica non è possibile perchè c'è sempre quello che cercherebbe di aggirare la situazione.
Ultima modifica di EDG il mer dic 29, 2010 10:39 am, modificato 2 volte in totale.
Enrico

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » mer dic 29, 2010 11:17 am

Michele ha scritto:Ora invece è più comodo ripulire quelli di cattura INVENTANDO fantomatiche farm slovene!
Poi qualcuno si dimostra accondiscendente verso le THB di suddetta farm mentre ammette che le TM sono di cattura.

Queste farm esistono veramente ed hanno controlli accurati ed a sorpresa! E' solo una constatazione e non vuole essere altro, attenzione. Che poi il problema sia la costituzione degli stock di riproduttori ed i tempi, questo è un altro discorso. Stai manipolando discorsi per portarli in una direzione ormai nota quando interviene a scrivere il sottoscritto. Per chiarirti il concetto, gli stock di boettgeri sono stati costituiti ben prima degli altri ed il fatto delle migliaia di giovani di tutte le età lo dimostra. Non si può dire la stessa cosa per le altre specie, ma si deve riconoscere che è assai difficile riprodurre in gran numero in quel clima graeca e marginata. Voglio solo portare le giuste informazioni, i commenti lasciamoli a chi legge!
Ricordiamoci che la protezione ai massimi livelli per le Testudo è solo per la comunità europea: per tale motivo se in uno stato in procinto di entrare in CE si formano adesso legalmente (per quella che è la cites nel resto del mondo) degli stock, quando questo entrerà potrà certificare questi animali! La realtà è questa, il resto sono discussioni che non analizzano per come è lo stato di fatto.
Ultima modifica di EDG il mer dic 29, 2010 11:28 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote
www.testudoalbino.com

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » mer dic 29, 2010 11:19 am

Barbara ha scritto:La generalizzazione Maurizio è una brutta bestia e tu continui ostinatamente a generalizzare : Eeek :

Barbara, non era generalizzazione la mia... Non si cerchi pretesti, dai!
www.testudoalbino.com

Michele

Messaggioda Michele » mer dic 29, 2010 1:17 pm

tartamau ha scritto:
Michele ha scritto:Ora invece è più comodo ripulire quelli di cattura INVENTANDO fantomatiche farm slovene!

Queste farm esistono veramente ed hanno controlli accurati ed a sorpresa! E' solo una constatazione e non vuole essere altro, attenzione. Che poi il problema sia la costituzione degli stock di riproduttori ed i tempi, questo è un altro discorso. Stai manipolando discorsi per portarli in una direzione ormai nota quando interviene a scrivere il sottoscritto. Per chiarirti il concetto, gli stock di boettgeri sono stati costituiti ben prima degli altri ed il fatto delle migliaia di giovani di tutte le età lo dimostra. Non si può dire la stessa cosa per le altre specie, ma si deve riconoscere che è assai difficile riprodurre in gran numero in quel clima graeca e marginata. Voglio solo portare le giuste informazioni, i commenti lasciamoli a chi legge!
Ricordiamoci che la protezione ai massimi livelli per le Testudo è solo per la comunità europea: per tale motivo se in uno stato in procinto di entrare in CE si formano adesso legalmente (per quella che è la cites nel resto del mondo) degli stock, quando questo entrerà potrà certificare questi animali! La realtà è questa, il resto sono discussioni che non analizzano per come è lo stato di fatto.

Allora questi animali me li certifichi come WC 2010.
Ne prendo atto e so a cosa vado in contro!
Invece per poter vendere me li spacci come CB (da sempre vissuti in cattività) in modo da rassicurare, con l' inganno, l' ignaro acquirente di turno!
Se sono così onesti, trasparenti e sottoposti a frequenti controlli ( : zip : ) perchè non etichettano l' animale per quello che è, un CATTURONE!?
Se poi per te questa è una discussione che non analizza il discorso, beh, parliamo due lingue differenti!

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » mer dic 29, 2010 2:02 pm

Michele ha scritto:
tartamau ha scritto:

Allora questi animali me li certifichi come WC 2010.
Ne prendo atto e so a cosa vado in contro!
Invece per poter vendere me li spacci come CB (da sempre vissuti in cattività) in modo da rassicurare, con l' inganno, l' ignaro acquirente di turno!
Se sono così onesti, trasparenti e sottoposti a frequenti controlli ( : zip : ) perchè non etichettano l' animale per quello che è, un CATTURONE!?
Se poi per te questa è una discussione che non analizza il discorso, beh, parliamo due lingue differenti!

Ti sei dimenticato di sottolineare anche quello che sta scritto prima... La premessa è infatti che gli stock siano costituiti in rispetto alle normative vigenti. Sappi che tutte le graeca terrestris che si trovano in commercio sono tutti animali di cattura, fuori Europa hanno cioè delle quote di prelievo, e vengono certificate ed importate legalmente in tutto il mondo.
Se poi si vuol far finta di non leggere le cose ed estrarre solo quello che fa comodo beh, che si faccia pure, ma la realtà è un'altra, anche se può disturbare...
Ultima modifica di EDG il mer dic 29, 2010 6:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote
www.testudoalbino.com

Michele

Messaggioda Michele » mer dic 29, 2010 2:16 pm

Se si vuoi rispondere solo a quello che ti fa comodo ti lascio fare.
I CITES che rilasciano sono una presa per il c..o!
Hanno scritto CB!
CB = animali nati in cattività!
Le KLEINMANNI sono nate in cattività?!
Ci sono forse permessi e quote per prelievi in natura?!
Le MARGINATA sono nate in cattività?!
Le THB.... lascia perdere, risponderesti di si perchè tu non allevi THB e vi fa comodo assecondare la porcata che fanno oltre confine.

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » mer dic 29, 2010 4:45 pm

Michele ha scritto:Se si vuoi rispondere solo a quello che ti fa comodo ti lascio fare.
I CITES che rilasciano sono una presa per il c..o!
Hanno scritto CB!
CB = animali nati in cattività!
Le KLEINMANNI sono nate in cattività?!
Le MARGINATA sono nate in cattività?!
Le THB.... lascia perdere, risponderesti di si perchè tu non allevi THB e vi fa comodo assecondare la porcata che fanno oltre confine.

Guarda che il problema non è quello che dici e nessuno te lo mette in dubbio, ti avevo già risposto prima che avendo acquisito questi animali prima dell'entrata dello stato membro in Comunità Europea, questo può essere certificato. Quindi viene data la data di nascita uguale alla data di acquisizione. Immagino la difficoltà a capire, ma è chiaro che una volta terminati questi esemplari finisce tutto in quanto poi le regole si uniformano. Se ci fai caso, questi animali arrivano solo da stati da poco entrati in Comunità Europea. Il mio non è un discorso personale, per tua informazione allevo THB e ne ho i certificati per le piccole nate a me. Fuori Comunità Europea ci sono permessi per il prelievo di quote in natura, non solo per le Testudo.
Io mi sto limitando, come vedi, a spiegare certe dinamiche ed il perché succedono certe cose, ma pare chiaro che non si voglia cogliere il vero spirito di quanto scrivo. Se poi vogliamo essere sinceri fino in fondo, a me queste situazioni non mi favoriscono affatto, e penso tu possa capirlo senza altro aggiungere. Tuttavia non se ne può che prendere atto. Il punto è che se questi animali non finiscono mai, allora c'è certamente qualcosa di diverso da quello che mi hanno spiegato, ma a me risulta che queste situazioni nascono come una bolla e si concludono presto. Ricordati queste parole: questo discorso si riproporrà ogni qual volta uno stato nuovo entrerà in Comunità Europea!
www.testudoalbino.com

Michele

Messaggioda Michele » mer dic 29, 2010 5:06 pm

Ad una mia mail dove domandavo info sugli esemplari di Kleinmanni mi è stati risposto:

They are cb. they are cb by our family farm in 1993,1994.
Our family has been breeding tortoises now for 35 year already. all klaimanni had done dna parrent test
by our ministry of enviroment. thnks anyway.

Ma io dico, devo veramente credere a queste fandonie?!
Stiamo parlando di decine e decine di coppie adulte (quindi centinaia di esemplari)
Ora con questo chiudo.
Ognuno tragga le conclusioni che crede.

Giuseppe Liotta
Regione: Sicilia
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » gio dic 30, 2010 6:37 pm

quest'anno sono stato alla prima edizione del chelonian expo insieme a diversi amici, sperando di acquistare delle t.h.b. in regola e ad buon prezzo.
io ne comprai una , un maschio molto grosso, sui 16/17 cm.
purtroppo sia io che uno dei miei amici(che invece ha preso una femmina di 17/18cm) abbiamo riscontrato che secondo i cites(sloveni) queste bot. hanno otto anni!!!!!!! : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek :
anche se per me è stata la prima volta che andavo ad una fiera di tartarughe, allevo tarta da più di 10 anni e una cosa credo di averla capita, una bot maschio di 17 cm, con gli scudi lisci, come minimo ha 20 anni!!! : WallBash : : WallBash : : WallBash :
quando ci siamo resi conto di quello che avevamo comprato, il mio amico IRONICAMENTE mi ha detto"se sapevo che dopo tutti questi km avrei preso un catturone, sarei restato in sicilia, li con 50 euro la prendevo al mercato"!!!! : Evil : : Mad : : Frown :

ho voluto raccontare la mia esperienza perche molti ragazzi(come me) fanno sacrifici per fare le cose come si deve, ma poi
si ritrova nelle mani un'animale che magari ha tutto in regola, ma che in realtà è una povera bestia strappata alla sua libertà :Sad :
per molti l'importante è avere le carte in regola, ma per me (e credo anche per molti altri) avere un pezzo di carta non basta per avere la coscienza apposto.

un'altra cosa anomala che ho visto sia al chelonian che in altre fiere è che questi fantomatici allevatori hanno esemplari adulti belli lisci, mentre i piccoli sono quasi tutti piramidalizati o comunque mal messi!!! : Mad : : Eeek : : Sad :
se io dovessi credere alla buona fede di questi personaggi, dovrei pensare che 10 20 anni fa allevavano bene , mentre negli ultimi anni sono diventati pessimi allevatori!! ma come, invece di migliorare peggiorano???? : Eeek : : WallBash :

concludo dicendo che da maggio a oggi ho compreso molte dinamiche attinenti al commercio di tartarughe, e purtroppo la maggior parte di queste tarta sono di cattura. : Sad : per quanto lo si voglia tenere nascosto è così! : Sad :
Ultima modifica di Giuseppe Liotta il ven dic 31, 2010 4:43 am, modificato 2 volte in totale.

Torna a “Sezione normativa”