Visto che hai aspettato qualche anno, porta ancora un pò di pazienza, magari avrai delle sorprese, naturalmente pochi meglio di te sanno quali sono i problemi con gli enti preposti ( rammento ancora di quel verbale di 3.000 e rotti euro che ti era stato fatto in modo piuttosto arbitrario) di conseguenza dovresti capire come funziona, anche dai rinvii ad oltranza e dalle risposte non date ( quando la legge lo prevede)
QUello e' stato prprio uno degli episodi che mi ha fatto capire come funzionano le cose...ho vinto un ricorso senza nemneo prendermi un avvocato e senza spendere un'euro, semplicemente usando il dialogo e facendo capire con calma in tutti imodi possibili le cose, se invece gli vai contro a testa bassa, criticandoli in tutto e per tutto, non otterrai nulla, anzi, tranquillo che non ti fanno lo sconto nemmeno se hai ragione.
Dopo gli ultimi anni e avvenimenti, sarebbe da criminali non capirlo!
piccolo spazio pubblicità
Sono contento per te del fatto che tu abbia vinto il ricorso e non ti sia dovuto sobbarcare gli oneri di un legale, ma se la memoria non mi tradisce ( e dopo gli scritti, ed esserci parlati, consentimi di dire che non mi tradisce ) qualche brutto quarto d' ora ( forse qualche mese o anno ) lo hai passato.
Si tratta di interpretare le vicessitudini e giudicarle in un certo modo oppure in un altro, tu ti feliciti del fatto di aver vinto una causa e non aver sborsato quattrini, io al tuo posto sarei incavolato nero dal sopruso subito ed il buon esito della diatriba, mi avrebbe ancora di più convinto di essere finito in mano ad un agente ( che contribuisco a stipendiare )che non sapendo fare il proprio mestiiere ha scelto la via dell' arroganza e del sopruso.
Poi tornando al discorso se scontrarsi o meno, si tratta di capire se uno intende abbassare i calzoni anche davanti a soprusi verificabili direttamente con un confronto con gli altri paesi comunitari, gentilezza e cortesia di solito sono la benzina che alimenta un dialogo sensato tra parti sensate, davanti a lettere a cui non ti rispondono ( quando per legge sono obligati entro certi termini ) vuoi continuare a mandargli fiori e cioccolatini? Tu sei padrone di farlo, condannare e tacciare di criminalità chi sceglie un altra strada mi sembra eccessimo. Del resto di che gran bel lavoro siano statio capaci lo possono confermare i tempi
"tecnici" per una comune pratica, gli intasamenti negli uffici, questo naturalmente succede anche a chi non si allinea alle decisioni del TCI, ed alla improvvisa diminuzione delle denunce di nascita.
A mio avviso si stà perdendo troppo di vista il fattore compiti e ruoli, gli organi preposti, non sono piazzati lì per percepire uno stipendio e far girare le scatole a loro piacimento, con tanto di licenza di multare e denunciare in modo arbitrario, sono degli individui che devono produrre normative in linea con gli stati della comunità a cui apparteniamo, verificarne il funzionamento, riferire agli organi comunitari, controllare il recepimento da parte della controparte ( noi ) e controllare che la stessa ( sempre noi ) applichi meticolosamente le prescrizioni normative ed eventualmente sanzionare le irregolarità.
Noi comuni esseri mortali ( parlo per me al plurale, perchè in questa iniziativa appoggio in toto l' operato del TCI ) ci scontriamo giornalmente con i malcontenti, le lamentele, le risposte quasi mai concordi dei vari ufficil, la burocrazie che ormai non è più alla portata di tutti, tu sei stato prima di me in questa situazione e ti posso assicurare che le cose sono cambiate parecchio, ormai si fatica a scrivere di tartarughe, intese come animale, non so, probabilmente il fatto che tu allevi esotiche oppure l' ambiente che frequenti è particolarmente sereno e privo di preoccupazioni, ma ti assicuro che avendo a che fare con grandi numeri di utenze specifiche, i problemi si susseguono con cadenza incredibile.
A me le tue critiche non infastidiscono più di tanto, anche se con tutta onestà devo ammettere che qualcuna è parecchio sterile
( quella del centro di recuperoper esempio, ma potremmo parlarne per ore )mi spiace solo che la tua presenza qùi sia ormai solo rilegata ad esse.
Non venirmi a raccontare di povertà di argomentazioni, io sbircio praticamente tutti i forum ( naturalmente mi riferisco anche a quello in cui moderi ) perchè la solfa grosso modo si equivale, del resto le tartarughe sono quì da milioni di anni e da inventare è rimasto ben poco, non sò ho ipotizzato anche a tuoi interessi privati dati dalla tua veste di scrittore, ma in effetti ho troppa considerazione nei tuoi confronti per avvallare l' ipotesi, continuerò a pensare ad una formale divergenza di vedute.