come tenere in forze la mia tarta malata

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
grenny

come tenere in forze la mia tarta malata

Messaggioda grenny » gio set 17, 2009 12:29 pm

Salve a tutti,
ho una tarta d'acqua trachemys scripta elegance , di 12 anni, ha contratto la polmonite e dopo sei giorni di incessanti ricerche, e di vet. generici che, ringrazio il cielo, con grande etica professionale mi dicevano di domandare ad un'esperto prima di somministrarle qualunque cura, sono riuscita a trovare un vet. esperto in rettili a 60 km da casa, che le ha prescritto una cura antibiotica per 7/10 giorni ovviamente con iniezioni nella zona tra testa e zampetta anteriore... e già per me questo è tragico perchè vederla torcersi mentre cerco di fargliela fa veramente male... non ci sono miglioramenti notevoli ma questo è il terzo giorno e il vet. dice che prima di vedere buoni risultati bisogna attendere di terminare la cura... cmq c'è un'altro problema: la tarta si rifiuta di mangiare e quindi il vet mi ha consigliato di integrare con vitamina A in gocce 4 al dì direttamente in bocca, per evitare ipovitaminosi e di preparere degli omogeneizzati molto liquidi con frutta e verdura ricchi di potassio e sali minerali per mantenerla in forze ( io grattuggio uno spicchio di mela con della carota o alici triturate e poi li mescolo con dell'acqua finchè non sono quasi completamente liquidi) mettendoglieli in piccolissime quantità con una siringa senza ago, per evitare altre iniezioni che aumenterebbero notevolmente lo stress già molto alto come ha notato il vet. dal suo comportamento, a causa della cattiva respirazione e dell'iniezione di antibiotico, stress che porterebbe ad un calo nelle sue già deboli difese immunitarie ( proprio come per i neonati) che le impedirebbe una rapida guarigione.
vado al dunque, ho provato a inserire nella bocca piccole quantità di liquido e le vitamine, ovviamente senza forzare più di tanto, altrimenti come dice il vet. curare lo stato del suo stress non avrebbe senso, ma lei le trattiene per un pò e poi le ricaccia. Ho richiamato il vet e lui dice che cmq qualcosa lo assorbe anche se in piccole percentuali e che se alla fine del trattamento farmacologico nulla ancora è cambiato allora provvederà anche con iniezioni mineral-multivitaminiche. Esiste xò un modo per farle prendere vitamine e cibo liquido in modo da tenerla in forze durante la cura senza che lei le rigetti continuamente??? le ho provate tutte ho persino legato un pezzettino di gamberetto fresco ad un filo mimando un pesciolino che nuota, ma lei lo punta, si avvicina con il musetto e poi niente!!!!
Help me, non vorrei che le cose si complicassero per la disidratazione o denutrizione.... Grazie in anticipo

grenny

Re: come tenere in forze la mia tarta malata

Messaggioda grenny » gio set 17, 2009 4:27 pm

ringrazio cmq... anche se ci sono state 0 risp.
forse ho sbagliato a lasciare il mio mess. in questa sezione, se è così sorry.... mea culpa!
cmq credo di aver risolto, sempre con normale siringa senza ago le ho fatto cadere nella boccuccia quando la apriva una "gocciolina" per volta.... ci ho messo un paio d'ore e tanta, tanta pazienza,senza forzare, ma ne è valsa la pena, la tarta non mi ha guardato come una nemica e dopo un pò quando sentiva odore d'alice era lei ad aprire la boccuccia.... e secondo me avrà preso la siringa per un pesce xchè la seguiva come a darle la caccia... certo non è ancora indipendente nell'alimentazione e soprattutto non ancora completamente guarita dalla polmonite, ma io e lei ce la metteremo tutta...

M&M

Messaggioda M&M » gio set 17, 2009 4:50 pm

Ciao Grenny, sn contente ke tu abbia risolto...mi dispiace ma io nn ho molta esperienza in merito quindi nn potevo cmq aiutarti!
Spero ke vada tutto x il meglio... ed auguro a te e alla tua tarta un grosso in bocca al lupo!

grenny

Messaggioda grenny » gio set 17, 2009 5:01 pm

grazie mille M&M... spero anch'io che vada tutto per il meglio.... e farò di tutto affinchè questo possa avvenire... lei è ormai parte della mia vita e mi fa star male l'idea che non stia bene... solo chi ama gli animali può capire il nstro stato d'animo, le ansie, la paura di non fare abbastanza...

M&M

Messaggioda M&M » gio set 17, 2009 7:17 pm

Ti capisco in pieno...ank'io sto sempre lì a farmi domande su come cosa dovrei fare x farla stare meglio!

Torna a “Acquatiche e Palustri”