nuovo allevatore in cerca d consigli....

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
tano jason
Regione: sicilia

nuovo allevatore in cerca d consigli....

Messaggioda tano jason » ven set 04, 2009 2:06 pm

dopo il mio gioiellino d hermanni vorrei dedicarmi all'allevamento d tartarughe d'acqua dolce... dispongo gia di un acquaterrrario ben attrezzato...però non so come orientarmi,m piacerebbe prenderne una coppia in modo da poter assistere a uno dei momenti più belli per un allevatore d tarta: la riproduzione...in attesa d consigli da voi ormai esperti in questo campo :D ..vi ringrazio anticipatamente....

luky

Re: nuovo allevatore in cerca d consigli....

Messaggioda luky » ven set 04, 2009 2:42 pm

Intanto dovresti dirci le misure dell'acquaterrario e com'è allestito per poterti consigliare la specie adatta.

tano jason

Messaggioda tano jason » lun set 07, 2009 3:15 pm

ho un acquaterrario di misure 52x40x32 con filtro,riscaldamento e scoglio sotto la lampada uvb.... poi un acquario da allestire con una parte che fuori esce dall'acqua d misure 80x40x52....scusate il ritardo nel rispondervi...aspetto vostre risposte
naturalmente sono acquaterrari per iniziare con il tempo m adeguerò alle misure delle tarta

luky

Messaggioda luky » lun set 07, 2009 4:15 pm

Dipende che spazio hai a disposizione per quando saranno adulte, le Sternotherus odoratus rimangono piccole (circa 13 cm) e si trovano abbastanza facilmente, anche le Clemmys guttata rimangono sulle stesse dimensioni ma costano un po'.
Fai un giro sulle schede di allevamento che trovi nella home del sito, sono molto dettagliate e puoi vedere cosa può fare per te.

Valentina

Messaggioda Valentina » lun set 07, 2009 5:23 pm

Secondo me è un pò piccolo e può andare bene per un anno o al massimo due.

tano jason

Messaggioda tano jason » lun set 07, 2009 7:44 pm

m potreste dire le misure ideali per un acquaterrario consono ad una coppia d tartarughe???magari se avete qualche foto m posso anche ispirare nella creazione autonomamente.....e naturalmente accetto consigli sul tipo d tartarughe da allevare :) ....grazie....

luky

Messaggioda luky » mar set 08, 2009 9:25 am

Per farti un'idea:
- Trachemys acquario di almeno 100x60x60 (http://www.tartaclubitalia.it/index.php ... &Itemid=40). Meglio un laghetto.

- Sternotherus odoratus acquario da almeno 50x30 (http://www.tartaclubitalia.it/index.php ... &Itemid=40)

- Pelomedusa subrufa acquario di almeno 100x50 (http://www.tartaclubitalia.it/index.php ... &Itemid=40)

Come vedi ogni specie ha le sue esigenze, visto le vasche che hai potrebbe andare le Sternotherus.

tano jason

Messaggioda tano jason » mar set 08, 2009 11:27 am

per le 2 ultime specie m potresti consigliare cm riuscire a procurarmele??? qua neinegozi d'animali c sono solo trachemys s.s.......io sono in sicilia e se qualcuno saprebbe indicarmi qualche allevaore in zona o cm fare io sono qui.. :lol: .... un'ultima domanda,se volessi creare un laghetto per le tarta andrebbe bene nelllo stesso terrario dell'hermanni??? :roll:

luky

Messaggioda luky » mar set 08, 2009 1:09 pm

Sinceramente negozi in Sicilia non so, da me è da poco che si trovano nei garden, fino a qualche mese fa anche qui si trovavano solo trachemys e qualche pseudemys mischiata in mezzo, qualcuno della tua zona ti darà consigli.
Penso possa andare nel recinto delle terrestri, purchè ben recintato in quanto se cadono dentro rischiano di annegare.

Comunque guardati bene le schede (ce ne sono altre, te ne ho linkato solo alcune) e decidi quale eventualmente prendere, così possiamo fornirti indicazioni in più in base alla specie.

tano jason

Messaggioda tano jason » mar set 08, 2009 3:01 pm

per sched intendi i documenti che c sono pr ogni specie d tartruga all interno del tarta club luky??

luky

Messaggioda luky » mar set 08, 2009 3:54 pm

Sì, se vai nella home di tartaclub, nei menù di sinistra, trovi SCHEDE SPECIE.

tano jason

Messaggioda tano jason » mar set 08, 2009 4:34 pm

quelle che m sono sembrate più consone oltre a quelle consigliate da te sonole clemmys....ho letto che nn raggiungono dimensioni eccessive e s abituano al mantenimento in cattività...cosa ne pensi d questa specie?? anche se il mo problema d fondo rimane sempre come procurarle..... :( :(

luky

Messaggioda luky » mar set 08, 2009 5:00 pm

Ne ho due, scelte anch'io perchè rimane piccola (e devo ancora vedere se riesco a farle andare d'accordo visto che una è arrivata a giugno e una la settimana scorsa). Le trovi facilmente alle fiere dipo Tartabeach e non sono proprio economiche.

tano jason

Messaggioda tano jason » mar set 08, 2009 5:28 pm

ma se chiedo ad un rivenditore ,questo può in un certo senso prenotarle e farmele avere direttamente al negozio?? sai se esitono procedure simili??? :P

Torna a “Acquatiche e Palustri”