sulcatina disappetente...

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mar feb 21, 2006 12:43 pm

ah... comunque se è per poco basta un cavetto (serpentina) a bassa potenza e la metti sottoterra (o non so cosa usi come substrato)

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mar feb 21, 2006 12:44 pm

Citazione:
Messaggio inserito da anto

Citazione:
Messaggio inserito da desguri

mi farebbe piacere da te, anto, che tipo di diffcoltà hai incontrato nell'allevamento e quali sono le condizioni in cui tu le allevi(temp luce alimentazione9.
per capire dalla tua esperienza le difficoltà incontrate fda me viceversa.
ciao e grazie

Diciamo che le principali difficoltà le ho trovate sopratutto nell'alimentarla, purtroppo infatti non è crasciuta tantissimo da quando la tengo:l'ho acquistata nell'aprile scorso(mi hanno detto che aveva gia un anno) e praticamenta fino alla metà di questo dicembre non ha preso un grammo( è stata sempre sugli 86g), poi grazie ad alcuni importanti consigli dati dalle gentilissime persone che scrivono su questo forum le cose sono migliorate.
1) bagnetto tiepido a giorni alterni;
2)integrazione a base di calcio (osso di seppia e reptivite) a giorni alterni;
3)illuminazione con lampada spot da 40w e lampada uva/uvb 10%;
4)temperatura sotto la spot 36/37°, mentre in tutto l'ambiente siamo sui 29/30 con un punto più fresco sui 22°;
5) riscaldamento notturno con cavetto da 25w e temperatura sul suolo di circa 28/29° nella zona calda.
6)alimentazione varia, erbe di campo e vari tipi di insalate ed ortaggi anche se devo dire che il suo piatto preferito è il radicchio.
Dei miglioramenti ci sono stati oggi siamo sui 97g circa, il punto è che non è voracissima e costante nel mangiare(praticamente va a periodi), ne molto attiva.
Può anche darsi che tutto ciò sia normalissimo, questo non lo so, io il paragone lo faccio con le marginate, greche ed hermanni che ho e che sono tutt'un'altra cosa!
Devo dirti che comunque le sto provando tutte prporio stasera mi sono deciso ha comprare un igrometro e mi sono accorto che l'umidità è sui 40( un pò tanto) perchè come dicono dovrebbe essere sui 30, dovrò escogirate qualcosa per farla scendere!
Spero di esserti stato d'aiuto
Ciao

le tarta quando cambiano habitat hanno quasi sempre un periodo di adattamento in cui smettono di crescere... poi una volta adattare ripartono a crescere...

anto

Messaggioda anto » mar feb 21, 2006 8:38 pm

Citazione:
Messaggio inserito da DelorenziDanilo

in genere se tu hai una serpentina l'umidità scende... fin troppo!!
attenzione... ci sono di deverse potenze, quindi devi regolarti in base alle dimensioni del taìerrario.

Se mi descrivi il terrario (più che altro come dimensioni) e mi dici che tarta ci tieni ti posso consiglire qualcosa...

HO UNA SULCATA,
IL TERRAIO è TRENTA PER QUARANTA, L'ALTEZZA è TRENTA CINQUE ED è SOLLEVATO DA TERRA DI CIRCA TRE CENTIMETRI, HA DUE PRESE D'ARIA ED è COPERTO SOPRA CON UN VETRO DI 0,6MM. DI GIORNO HO LA SPOT PIù LAMPADA UVA /UVB E TOGLIENDO L'ACQUA L'UMIDITà è DI GIORNO A 38, DI NOTTE SPENGO LE LUCI E ACCENDO IL CAVETTO DA 25W, MA HO NOTATO CHE L'UMIDITà SALE A CIRCA 65.FAMMI SAPERE CIAO

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » gio feb 23, 2006 6:46 pm

io tengo la serpentina accesa 24ore al giorno perchè asciuga molto l'ambiente.
65% di umidità è un po troppo per una sulcata.

che fondo usi? (ti consiglierei terra e sotto la serpentina.. magari da 50w)

secondo me non ha bisogno della vaschetta dell'acqua perchè le sulcate non bevono, ma assimilano l'acqua dal cibo.

al limite l'acqua tienigliela un giorno ogni due settimane proprio se dovesse avere sete, ma vedrai che la snobba.

30cm x 40 immagino sia piccola la tarta... e credo che dovrai prevedere qualcosa di ben diverso!!

anto

Messaggioda anto » gio feb 23, 2006 8:46 pm

Citazione:
Messaggio inserito da DelorenziDanilo

io tengo la serpentina accesa 24ore al giorno perchè asciuga molto l'ambiente.
65% di umidità è un po troppo per una sulcata.

che fondo usi? (ti consiglierei terra e sotto la serpentina.. magari da 50w)

secondo me non ha bisogno della vaschetta dell'acqua perchè le sulcate non bevono, ma assimilano l'acqua dal cibo.

al limite l'acqua tienigliela un giorno ogni due settimane proprio se dovesse avere sete, ma vedrai che la snobba.

30cm x 40 immagino sia piccola la tarta... e credo che dovrai prevedere qualcosa di ben diverso!!

L'acqua l'ho tolta, di giorno siamo sempre sui 38 e la sera adesso sui50/55.
La serpentina è messa in una sorta di doppio fondo, la parte superiore è in pexglass da 1 cm, come fondo sto utilizzando il fieno!
Per le dimensioni del terrario so che è poco, ma la tarta è piccola 97g e lunga circa 7,3cm, quando crescerà per lo spazio non ci saranno problemi, c'è nè èa volontà!

anto

Messaggioda anto » gio feb 23, 2006 8:47 pm

Dimenticavo, ma quanto può durare "un periodo di adattamento"?

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » gio feb 23, 2006 9:32 pm

dipende.. se il nuovo habitat è gradito anche niente o quasi... ma se trova un ambiente in cui non si trova bene può anche non adattarsi mai...
è difficile dire quanto tempo possa impiegare..

anto

Messaggioda anto » ven feb 24, 2006 9:21 pm

Cmq ultimamente sembra che le cose vadano meglio, incomincia a mangiare di più!

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » ven feb 24, 2006 9:32 pm

ottimo segno... bene!

desguri

Messaggioda desguri » dom feb 26, 2006 7:54 am

ciao anto,
ho visto che la maniera in cui alleviamo le tarta è molto simile...
come ho già scritto la mia tartina, da quando l'ho presa, ha sempre mangiato in maniera svogliata ed è mooooolto capricciosa ma finalmente, grazie ai consigli delle splendide persone del forum e in particolar modo a danilo, le cose sono un po' cambiate e credo di poterti dare un consiglio che più volte mi è stato ripetuto: falle tanti bagnetti, anche due al giorno.
ho notato infatti che subito dopo il bagnetto si getta con una foga, comune per una sulcata ma inusuale per la mia, sul cibo e divora quasi tutto.
inoltre ultimamente ho l'abitudine di darle la verdura totalemnte sminuzzata con l'uso di una mezzaluna da cucina così le riesco a far mangiare anche del fieno sminuzzato insieme ovviamente alla scarola, trifoglio e rucola che lei adora.
spero, nel mio piccolo, di esserti stato un po' utile.
ciao
a presto

Torna a “Sezione medica”