sacco vitellino e schiusura manuale

Socrate

sacco vitellino e schiusura manuale

Messaggioda Socrate » gio ago 31, 2006 5:40 pm

buon giorno a tutti
chiedo consigli su come comportarmi con la nuova nata: una hermanni hermanni, il cui uovo è stato deposto circa 70 gg fa.
in pratica il problema è che mia madre ha aperto l'uovo credendo che fosse vuoto, invece eccola quà. appena uscita aveva il carapace piegato, in posizione fetale, adesso dopo 2 gg s'è raddrizzato , ma il sacco vitellino è grande quanto un seme di ciliegia e considerando che il carapace è +o- quanto un 20 centesimi di euro, è abbastanza grande, infatti nn puo' camminare e resta in equilibrio sopra al sacco vitellino
come devo comportarmi?, che devo fare? darle da bere basta? e che gli do da mangiare?.sta bene sopra uno scottex imbeuto di acqua?
AIUTOOOO

Fede

Messaggioda Fede » gio ago 31, 2006 5:57 pm

Proprio sullo scottex imbevuto di acqua la devi tenere fino a che nn si è riassorbito tutto! Da mangiare le dai tarassaco radicchio in piccoli pezzetti della grandezza del suo becco e magari controllala mentre mangia!

Socrate

Messaggioda Socrate » gio ago 31, 2006 6:03 pm

grazie fede, senti e quanto tempo ci impigherà a riassorbire questo sacco?ho letto che alla luce del sole nn devestare, è vero?

Dorylis

Messaggioda Dorylis » gio ago 31, 2006 6:09 pm

esatto, non deve stare al sole e deve stare ferma.... quindi se hai un barattolino tipo quello di vetro degli omogeneizzati o anche + grande come quello delle cipolline o olive sottaceti mettila lì. Un bello strato di scottex bagnato, ma non acquoso, bagnato strizzato.
ci vorrano circa 2 o 3 giorni, ma certe volte basta uno sbadiglio della tartina per risucchiare dentro il sacco vitellino come è successo alla tartina di Beabel....
Mi raccomando non farla camminare sul sacco vitellino, con le sue zampette potrebbe romperlo, infettarlo e morire.... quindi stai attento.
Betta

Fede

Messaggioda Fede » gio ago 31, 2006 6:10 pm

Ti ha risposto in maniera esaustiva già Betta!;) Tienici informati!

Socrate

Messaggioda Socrate » gio ago 31, 2006 6:56 pm

o Dio, da fuori è sporco il sacco. si infetta solo se si rompe, vero?
mica devo fare il bagno alla neonata?
cmq grazie a tutti, veramente

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » gio ago 31, 2006 7:14 pm

cerca di pulirlo sotto un filo di acqua tiepida e rimettila sullo scottex pulito.

Socrate

Messaggioda Socrate » gio ago 31, 2006 7:30 pm

l'ho sciacquata, ma mi sono accorto che il sacco ha un puntino bianco.spero nn sia l'inizio di qualche infezione. se domani aumenta che faccio??betadine?
cmq l'ho rimessa sugli scottex umidi in uno scatolo di legno.
poi, altro quesito: delle 3 uova uno era vuoto, uno l'ho aperto e ci ho trovato la sorpresa, l'ultimo è ancora sano e sta appoggiato sempr sugli scottex in uno scatolo di legno(nn ho l'incubatrice). che devo fare, aspettare che si schiuda da solo?

Ivana To
Contatta:

Messaggioda Ivana To » gio ago 31, 2006 7:41 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Socrate

l'ho sciacquata, ma mi sono accorto che il sacco ha un puntino bianco.spero nn sia l'inizio di qualche infezione. se domani aumenta che faccio??betadine?
cmq l'ho rimessa sugli scottex umidi in uno scatolo di legno.
poi, altro quesito: delle 3 uova uno era vuoto, uno l'ho aperto e ci ho trovato la sorpresa, l'ultimo è ancora sano e sta appoggiato sempr sugli scottex in uno scatolo di legno(nn ho l'incubatrice). che devo fare, aspettare che si schiuda da solo?

Certo, non aprirlo assolutamente. Le uova non in incubatrice possono schiudere anche a 90 gg e non è il caso di aprirle prima del tempo!
Per la disinfezione non sono sicura che il Betadine vada bene, aspetta altri pareri........
In bocca al lupo!

Fede

Messaggioda Fede » ven set 01, 2006 12:09 am

Perchè le apri le uova??? Capisco la curiosità ma perfavore trattieniti!!! Le tarta sanno perfettamente quando uscire! :D

Socrate

Messaggioda Socrate » ven set 01, 2006 4:02 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Fede

Perchè le apri le uova??? Capisco la curiosità ma perfavore trattieniti!!! Le tarta sanno perfettamente quando uscire! :D

penso che mia mamma volesse farsi una fritata alla Famiglia Adams. No schezo, pero' il fatto è che l'anno scorso nelle uova s'erano fatti i vermi, e sta volta sembrava fosse successo lo stesso

Alfabravo

Messaggioda Alfabravo » ven set 01, 2006 5:49 pm

Segnalo solo per dovere di informazione, che la baby NON inizierà a mangiare finchè non si sarà assorbito per intero il sacco vitellino, è quello attualmente il suo unico alimento.
ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Fede

Proprio sullo scottex imbevuto di acqua la devi tenere fino a che nn si è riassorbito tutto! Da mangiare le dai tarassaco radicchio in piccoli pezzetti della grandezza del suo becco e magari controllala mentre mangia!

Socrate

Messaggioda Socrate » lun set 04, 2006 4:15 pm

è finita

vale

Messaggioda vale » lun set 04, 2006 4:43 pm

è morto?

Torna a “Sezione medica”