Marginata Albina di Adriana

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
simon@

Messaggioda simon@ » dom feb 05, 2006 2:57 pm

Con il permesso dell'allevatore, posto quì una sua mail davvero esplicativa dell'albinismo nelle sue varie forme.
Pochi lo sanno, eccetto gli addetti ai lavori, che esistono vari tipi di
mutazioni che rientrano nell'albinismo.
Albino è colui che è carente in tutto o in parte del pigmento melanina.
Detto questo si può intuire che vi possano essere alcune varianti.
Le principali nel mondo animale sono tre. La prima, quella classica (occhi
rossi e colore bianco in luogo del pigmento nero o bruno) è definita
Tirosinasi-negativa (dalla carenza di un enzima coinvolto nel metabolismo
della melanina, il pigmento nero). Tuttavia se vi sono altri colori, come il
rosso (che si originano da processi metabolici differenti), questi vengono
conservati. Esempio calzante sono quei serpenti americani a fasce nere e
rosse: gli albini di questa specie mancano unicamente delle fasce nere.
La seconda variante è quella definita Tirosinasi-positiva, nella quale l
enzima è presente ma di fatto "lavora" male. Questo è il caso delle
marginate albine: nascono bianchissime con gli occhi rossi, ma già dopo
qualche settimana essi acquistano una colorazione nocciola chiaro e nel
carapane, in luogo del disegno tipico della specie, si osservano "ombre".
Questa è una mutazione già riconosciuta in altre specie di tartarughe come
la Geochelone sulcata, definita Ivory dallo scopritore, che dà una tipica
colorazione avorio. Se guardate la foto della piccola marginata albina,
certamente il suo colore ricorda le zanne color avorio di un elefante. Essa
è pertanto favorevole alla sopravvivenza dell'animale in quanto permette una
certa protezione dai raggi ultravioletti del sole. Nel caso classico gli
animali affetti necessitano di cure particolari altrimenti non potrebbero
sopravvivere.
Un altro tipo di albinismo, è definito leucismo: esso impedisce la
formazione di qualsiasi pigmento e l'animale appare completamente bianco....
. Ma gli occhi rimangono neri! Si allevano tartarughe della specie Chelydra
serpentina affette da questa mutazione in Usa. Anche questa è una mutazione
più favorevole alla sopravvivenza rispetto alla variante classica.
Naturalmente in natura verrebbe a mancare il mimetismo e comunque sarebbe
selezionata negativamente. In soldoni I piccoli sarebbero ben visibili ai
predatori.
Anche nell'uomo esiste un tipo particolare di albinismo che è quello
oculare: solo gli occhi sono cioè colpiti da questa mutazione.

Ciao,

Maurizio

(siti citati:
http://personal.riverusers.com/~richardfife/page14.html
http://www.turtleman.com/pictures.html

Marta

Messaggioda Marta » dom feb 05, 2006 3:17 pm

caspita, che brava simon@!!

dunque la prossima moderatrice sarai tu!!!

simon@

Messaggioda simon@ » dom feb 05, 2006 3:35 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Marta

Ma che c'entra?:0
Non sono io l'autrice della mail, come ho scritto è l'allevatore delle Margi albine, Maurizio.
Grazie, però, della considerazone!;)

Marta

Messaggioda Marta » dom feb 05, 2006 3:49 pm

si, ma a quanto ho capito le spiegazioni di Maurizio non sono state vane...penso siano cose molto particolari!
acquisendo informazioni e competenze di questo livello diventerai super-intenditrice!

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Citazione:
Messaggio inserito da Marta

Ma che c'entra?:0
Non sono io l'autrice della mail, come ho scritto è l'allevatore delle Margi albine, Maurizio.
Grazie, però, della considerazone!;)

adriana1

Messaggioda adriana1 » dom feb 05, 2006 4:14 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Marco22

E' davvero la tua Adri??? Comprata, o nata da te? Bellissima comunque...

me l'ha regalata a Natale un caro amico

adriana1

Messaggioda adriana1 » dom feb 05, 2006 4:16 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Agostino

Però, non è albina, è solo ipo-melaninica, infatti a differenza delle albine che hanno gli occhi rossi, questa li ha neri.
Bellissima comunque.

mi spiace deluderti, ma maurizio l'esperto assicura che è così e se lo permetterà inseriremo la sua spiegazione dopo le spigazioni inviate da simonavi posso assicurare( conosco maurizio da una vita) che quelle albine lì hanno pochi problemi vivono bene nei nostri giardini, perchè non temono il contatto diretto del sole, come le albine bianche con gli occhi rossi. Ho detto in altro luogo che da appena nate hanno gli occhi rossi, ma che fortunatamente mutono già il primo anno. quelle sarebbe un problema tenerle alla luce del sole

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » dom feb 05, 2006 8:10 pm

Comunque vorrei ricordarvi che Maurizio Belavista è un nostro socio e appassionato come noi tutti.

Riccardo
Contatta:

Messaggioda Riccardo » lun feb 06, 2006 2:30 am

Le mie Trachemys scripta elegans albine (gialle e occhi rossi) in estate stanno in pieno sole e stanno benissimo!

Ciao ciao

Sergio

Messaggioda Sergio » lun feb 06, 2006 1:56 pm

Spesso la bellezza va di pari passo con rarita', anche se non sono esattamente la stessa cosa. Personalemte trovo molto piu' bella una "normalissima" marginata con parti chiare molto chiare e parti scure quasi nere.
A parte questo non mi pare stia crescendo nel migliore dei modi. La crescita non e' liscia come dovrebbe. NIente di catastrofico ma se modifichi qualcosa nella alimentazione non migliorera' di certo.

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » lun feb 06, 2006 3:39 pm

mah.. io sapevo che l'albinismo era caratterizzato anche dagli occhi rossi.. però lascio la parola a chi ha studiato la questione più di me..

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » mer feb 08, 2006 9:49 am

Citazione:
Messaggio inserito da Sergio

Spesso la bellezza va di pari passo con rarita', anche se non sono esattamente la stessa cosa. Personalemte trovo molto piu' bella una "normalissima" marginata con parti chiare molto chiare e parti scure quasi nere.
A parte questo non mi pare stia crescendo nel migliore dei modi. La crescita non e' liscia come dovrebbe. NIente di catastrofico ma se modifichi qualcosa nella alimentazione non migliorera' di certo.

Non mi trovi d'accordo: la bellezza va di pari passo con la perfezione, in particolare con la perfezione che l'osservatore riscontra nell'oggetto che guarda. Non è mai un dato oggettivo, bensì unicamente soggettivo. Una normalissima marginata dal contrasto di colore marcato e dalla forma perfetta è un campione della sua specie. Una marginata albina, che per inciso si ritrova in natura ed il mio lavoro lunghissimo è stato solo quello di attendere che i piccoli diventassero adulti a loro volta, è un campione di rarità, perfetta nelle caratteristiche di colorazione e di forma. Non è un mostro perchè è stato creato dalla natura e, poichè non è stato selezionato negativamente, forse qualche vantaggio positivo da questa mutazione lo ha avuto... E' solo evoluzione! E' solo una variante diversa, molto particolare e rara. Come tutte le cose in natura è un esperimento: se la variante avrà qualche vantaggio adattativo si diffonderà, altrimenti si estinguerà..... Anni fa per il mio tirocinio post laurea al museo di storia naturale di Milano, mi è stato richiesto di riordinare la collezione di tartarughe il alcool. Un numero enorme! Tra queste con mia grande sorpresa c'erano, non riconosciuti, ben due esemplari albini di Testudo marginata.... Collezionati, così si dice, all'inizio del 1900 e provenienti da Ferrara. Tenuto conto che io partivo da un maschio albino nato in natura quasi 35 anni fa e da una femmina eterozigote che ora di anni ne avrà almento 70, tenuto conto che si rinvengono esemplari albini con frequenze elevatissime, la mia modesta conclusione è semplicemente quella che tale mutazione è attecchita e conferisce un qualche carattere positivo nella popolazione, magari di mimetismo, visto che crescendo la colorazione si avvicina a quella dell'erba secca.
Siamo in sostanza di fronte ad osservare un processo evolutivo in atto tra due popolazioni della stessa specie che vivono in posti ben separati.

Sergio

Messaggioda Sergio » mer feb 08, 2006 11:05 am

Citazione:
Messaggio inserito da tartamau

Citazione:

Non mi trovi d'accordo: la bellezza va di pari passo con la perfezione, in particolare con la perfezione che l'osservatore riscontra nell'oggetto che guarda. Non è mai un dato oggettivo, bensì unicamente soggettivo. Una normalissima marginata dal contrasto di colore marcato e dalla forma perfetta è un campione della sua specie. Una marginata albina, che per inciso si ritrova in natura ed il mio lavoro lunghissimo è stato solo quello di attendere che i piccoli diventassero adulti a loro volta, è un campione di rarità, perfetta nelle caratteristiche di colorazione e di forma. Non è un mostro perchè è stato creato dalla natura e, poichè non è stato selezionato negativamente, forse qualche vantaggio positivo da questa mutazione lo ha avuto... E' solo evoluzione! E' solo una variante diversa, molto particolare e rara. Come tutte le cose in natura è un esperimento: se la variante avrà qualche vantaggio adattativo si diffonderà, altrimenti si estinguerà..... Anni fa per il mio tirocinio post laurea al museo di storia naturale di Milano, mi è stato richiesto di riordinare la collezione di tartarughe il alcool. Un numero enorme! Tra queste con mia grande sorpresa c'erano, non riconosciuti, ben due esemplari albini di Testudo marginata.... Collezionati, così si dice, all'inizio del 1900 e provenienti da Ferrara. Tenuto conto che io partivo da un maschio albino nato in natura quasi 35 anni fa e da una femmina eterozigote che ora di anni ne avrà almento 70, tenuto conto che si rinvengono esemplari albini con frequenze elevatissime, la mia modesta conclusione è semplicemente quella che tale mutazione è attecchita e conferisce un qualche carattere positivo nella popolazione, magari di mimetismo, visto che crescendo la colorazione si avvicina a quella dell'erba secca.
Siamo in sostanza di fronte ad osservare un processo evolutivo in atto tra due popolazioni della stessa specie che vivono in posti ben separati.

Nessuno ha parlato di mostri, di evoluzione e quant'altro, ma solo di bellezza di cui ovviamente ognuno ha il proprio concetto, quindi trovo off topic la lezione di scienze biologiche.
Per te bellezza e' perfezione (perfezione agli occhi di chi osserva). Per altri invece una cosa potrebbe essere bella proprio perche' imperfetta, e questa imperfezione la caratterizza e contraddistingue dalla massa rendendola unica, particolare, affascinante.
Potrai non essere d'accordo ma e' difficilmente confutabile che nell'immaginario collettivo un animale, un oggetto eccetera tendono ad assere tanto piu' ricercati, ammirati,ambiti e preziosi, quanto non comuni, rari o magari unici.

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » mer feb 08, 2006 3:40 pm

Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da tartamau

[quote]Messaggio inserito da Sergio

Nessuno ha parlato di mostri, di evoluzione e quant'altro, ma solo di bellezza di cui ovviamente ognuno ha il proprio concetto, quindi trovo off topic la lezione di scienze biologiche.
Per te bellezza e' perfezione (perfezione agli occhi di chi osserva). Per altri invece una cosa potrebbe essere bella proprio perche' imperfetta, e questa imperfezione la caratterizza e contraddistingue dalla massa rendendola unica, particolare, affascinante.
Potrai non essere d'accordo ma e' difficilmente confutabile che nell'immaginario collettivo un animale, un oggetto eccetera tendono ad assere tanto piu' ricercati, ammirati,ambiti e preziosi, quanto non comuni, rari o magari unici.

E' vero, anche le cose imperfette possono essere belle agli occhi di un osservatore. La mia non era una lezione di biologia evolutiva, ma solo il chiarire il fatto che forse non ci troviamo di fronte ad un mostro, ma bensì a qualcosa di nuovo, ma vecchio!!. Questa è una particolarità rara (quindi sono letteralmente subissato di richieste senza la consapevolezza del reale valore) ed a mio avviso ho avuto una fortuna immensa a scoprirla. Tuttavia molti pensano quello che dici, e cioè che siccome è rara la vogliono per quello, perchè ormai ciò che è comune già ce lo hanno.... Ti posso assicurare che prima di avere uno di questi animali, la persona deve dimostrare di volerla per quello che è, consapevole di avere tra le mani un'assolta rarità da preservare. E sai quale è il maggior deterrente? Il suo valore!
Finisco chiarendo una cosa: questi, essendo eccetto che per la colorazione animali in tutto e per tutto identici agli altri, acquisiscono la stessa crescita e i difetti di un allevamento sbagliato come qualsiasi altra tartaruga.

Riccardo
Contatta:

Messaggioda Riccardo » gio feb 09, 2006 4:43 am

L'albinismo e le scaglie anomale sono fondamentalmente due mutazioni genetiche (credo! :D) Ma mi sembra che nessuno abbia mai "criticato" chi fa accoppiare tartarughe con scaglie anomale! :)

Personalmente adoro in generale le tartarughe poi quelle he hanno un qualcos di "diverso" dalla norma mi attirano ancora di più quindi .... voglio tutte tartarughe albine! eheheh

Ciao ciao

simon@

Messaggioda simon@ » gio feb 09, 2006 5:21 am

Personalmente, se potessi permettermela, vorrei una delle albine di Maurizio, ma non perchè è rara, solo perchè mi piace esteticamente, non mi interessa la rarità.
Io amo le scaglie anomale, non perchè sono rare, ma perchè gratificano il mio occhio, come del resto lo gratificano i bei colori di una perfetta Hermanni hermanni.
Non ne faccio una questione di rarità: certe tartarughe non mi piacciono esteticamente, anche se rare, non le vorrei neppure in regalo.
Per cui: apprezzo moltissimo il lavoro e la ricerca di Maurizio, che sta dietro alla bellezza(secondo me) delle sue marginate albine, ma ancora di più mi piace l'animale per come è, pure se valesse 5 euro.
Poi: l'animale "mio", che allevo con cura, anche se ha dei difetti, per me diventa unico e raro, perchè è il "mio".
Non perchè "vale" o "non se ne trovano"
Un mio maschio hh che ha il carapace un po' "scantucciato" per me è bellissimo, perchè conosco la sua storia, il suo "carattere".
Ed è UNICO, per me, pur non avendo grandissimo valore pecuniario.
Detto quanto sopra:
è giusto che Maurizio si faccia pagare bene le sue tartarughe, se poi questo diventa pure un deterrente per coloro che prendono gli animali "per gioco", ben venga!

Torna a “Terrestri Mediterranee”