respira bene?

Angelo971

respira bene?

Messaggioda Angelo971 » mar gen 17, 2006 3:58 pm

Ciao a tutti sono sempre io con la mia tarta che non è più in grave pericolo. Sicuramente devo fare ancora molto però sta sicuramente migliorando. Fatto sta che ad un'attenta osservazione ho riscontrato che quando la mia tarta esce fuori per respirare apre la bocca però a me e sempre parso che respirasse con le narici. E' normale che respiri con la bocca oppure potrebbe avere dei problemi tipo raffreddore o chissà che?
visto che tra l'altro in questo periodo l'ho portata dal veterinario ho riallestito l'acquario quindi qualche sbalzo di temperatura sicuramente l'ha subìto.
voi cosa ne pensate?
ciao a tutti

valbo

Messaggioda valbo » mar gen 17, 2006 4:13 pm

...scusami angelo ... ma tu sei veramente troppo ansioso.. le tarta aprono la bocca per un sacco di motivi pur stando benissimo: osservala di meno!:)

daniele74

Messaggioda daniele74 » mar gen 17, 2006 5:28 pm

Citazione:
Messaggio inserito da valbo

...scusami angelo ... ma tu sei veramente troppo ansioso.. le tarta aprono la bocca per un sacco di motivi pur stando benissimo: osservala di meno!:)

anche io sono un discreto ansioso,ma non credo che si possa dire che la tarta di angelo scoppi di salute;scusa angelo se alimento ancora le tue ansie,ma il fatto che la tua tarta respiri con la bocca non è cosa del tutto normale.

Angelo971

Messaggioda Angelo971 » mar gen 17, 2006 6:44 pm

non ti preoccupare daniele, per me è bene essere allertato su qualche problema che riguarda la mia tarta. Il fatto che avessi scritto di questo problema è dovuto al'aver notato come fosse insolito l'atteggiamento della mia tarta che conosco ormai da qualche anno.
non sapreste dirmi quali patologie affliggono le vie respiratorie delle tarta in modo da dare qualche indicazione al mio veterinario "che non è una cima come erpetologo"
grazie

simon@

Messaggioda simon@ » mar gen 17, 2006 7:42 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Angelo971

non ti preoccupare daniele, per me è bene essere allertato su qualche problema che riguarda la mia tarta. Il fatto che avessi scritto di questo problema è dovuto al'aver notato come fosse insolito l'atteggiamento della mia tarta che conosco ormai da qualche anno.
non sapreste dirmi quali patologie affliggono le vie respiratorie delle tarta in modo da dare qualche indicazione al mio veterinario "che non è una cima come erpetologo"
grazie

Nelle tarte di terra , quando spalancano la bocca spesso, come se faticassero a respirare, è un sintomo di polmonite.
So che nelle acquatiche, se c'è una polmonite, nuotano pendendo da una parte.....ma non conosco le acquatiche, purtroppo.
Cambiare veterinario?

Angelo971

Messaggioda Angelo971 » mar gen 17, 2006 8:14 pm

dove abito non ce ne che uno purtroppo!!!!

daniele74

Messaggioda daniele74 » mar gen 17, 2006 11:44 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Angelo971

grazie

le patologie che affliggono i polmoni possono essere diverse,fra le quali,come ha detto simona le più comuni sono le polmoniti,e come ha detto sempre simona uno dei sintomi più evidenti di questo problema è il modo in cui nuota la tarta,cioè inclinato su di un lato,inoltre tiene la bocca aperta come hai notato tu, fanno fatica ad immergersi,tendono a rimanere fuori dall'acqua ad essere innapetenti,scolo nasale e altro.

Angelo971

Messaggioda Angelo971 » mer gen 18, 2006 9:54 am

grazie dany adesso la riporto dal vet con qualche indicazione in più ciao e grazie

Davide

Messaggioda Davide » mer gen 18, 2006 12:46 pm

Attento a non farle prendere freddo nel trasporto dal veterinario!
Non è così semplice, e se la tartaruga è davvero malata c'è il rischio di fare più danni che bene se non prendi le dovute precauzioni.

daniele74

Messaggioda daniele74 » mer gen 18, 2006 5:20 pm

vero,attento al freddo ed ai sbalzi di temperatura molto dannosi

Angelo971

Messaggioda Angelo971 » mer gen 18, 2006 5:51 pm

in un contenitore termico dovrebbe andare bene "penso"!
che ne dite?

Angelo971

Messaggioda Angelo971 » mer gen 18, 2006 7:10 pm

riferendomi ai vari sintomi che sto riscontrando nella mia tarta, mi sono accorto che l'occhio sx è particolarmente gonfio (tumefatto) può essere collegato a qualche patologia respiratoria, polmonare?

daniele74

Messaggioda daniele74 » gio gen 19, 2006 12:29 am

si,per quel che sò un problema interno dell'animale come appunto la polmonite, si ripercuote anche sulla salute degli occhi della tarta,ma quello che dici potrebbe essere causato anche da una carenza da vit.A, o più semplicemente potrebbe essere la conseguenza di una piccola ferita.

Torna a “Sezione medica”