Le mie T.Marginata, Sesso???

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
anto

Le mie T.Marginata, Sesso???

Messaggioda anto » mer apr 30, 2008 2:52 pm

Queste sono due mie TM, come sempre è molto difficile stabilirne il sesso per questo vorrei un vostro parere a riguardo.
Sono entrambe sui 600g!
Faccio del mio meglio per allevarle!

Da sinistra Alfa e Beta viste dall'alto:

Immagine:
Immagine
88,89 KB

Coda Alfa:

Immagine:
Immagine
47,86 KB

Immagine:
Immagine
60,31 KB

Coda Beta

Immagine:
Immagine
61,92 KB

Immagine:
Immagine
51,54 KB

Da Sinistra Beta e Alfa code a confronto:

Immagine:
Immagine
62,86 KB

Immagine:
Immagine
76,88 KB

Ale

Messaggioda Ale » mer apr 30, 2008 3:23 pm

Anto, mi sa che son due maschietti.

simon@

Messaggioda simon@ » mer apr 30, 2008 7:12 pm

mh....sembravano anche a me due maschi....ma non mi sbilancio..
Anto, complimenti per le tarte, ma soprattutto per le scarpine rosa:D:D:D:X

anto

Messaggioda anto » mer apr 30, 2008 8:16 pm

Io un idea me la sono fatta, anche se non ho voluto sbilanciarmi subito per non condizionare nessuno, allora secondo me alfa maschio e beta femmina e vi spiego perchè, forse nella prima foto (viste dall'alto) non si nota bene, ma alfa ha un restringimento nella vita, praticamente prima che iniziano gli scuti marginali, questo dovrebbe essere tipico dei maschi, poi anche nelle code ci sono delle differenze non perfettamente visibili in foto, la coda di alfa è leggermente più lunga, mentre la coda di beta vista di profilo sembra più tronca!

Ovviamente sono impressioni, posso anche sbagliarmi, perquesto ho chiesto il parere ad utenti più navigati di me sull'argomento!

P.S. questo lo devo, un ringraziamento alla mia cuginetta dalle scarpette rosa che mi ha aiutato nelle foto!:D

anto

Messaggioda anto » mer apr 30, 2008 8:34 pm

Allego queste due foto per spiegarmi meglio:

In queste foto Alfa (secondo me presunto maschio) è quella di destra, ho evidenziato i punti dive la vita si stringe!

Immagine:
Immagine
75,36 KB

Qui invece ho evidenziato le differenze della coda, in particolare nel taglio della cloaca, quello di alfa a destra è diritto, mentre quello di beta a sinistra (secondo me presunta femmina) è a "banana" e la coda sembra più tronca!

Immagine:
Immagine
62,83 KB

Per rendere meglio l'idea occorrerebbero delle foto di profilo delle code, appena avrò tempo proverò a farle!

Ale

Messaggioda Ale » mer apr 30, 2008 9:06 pm

Anto, io le code le vedo molto simili in tutte le foto. Ti ho scritto maschio perhcè l'apertura della cloaca è visibilmente allungata e verticale quando le code sono "spiegate"; nelle femmine l'orifizio è più o meno circolare già da subuto (almeno questa è mia esperienza fatta con una femmina in crescita che ora è 25 cm).
E poi non ti basare molto sul gonnellino, io ho un maschio molto vecchio che tutto sto' gonnellino non ce l'ha!

Dago

Messaggioda Dago » mer apr 30, 2008 11:44 pm

2 MASCHI

dm195

Messaggioda dm195 » gio mag 01, 2008 7:33 am

dala prima e seconda foto delle code sembrerebbero maschio il primo e femmina la seconda perchè nella prima foto l'apertura cloacale è oltre il margine del carapace e nella seconda ivece rimane sotto pero dalle altre foto sembrano due maschi!

simon@

Messaggioda simon@ » gio mag 01, 2008 7:54 am

Ragazzi, la coda sembra da maschio o da femmina a seconda della posizione in cui la tengono al momento delle foto.
In ogni caso, a me sembrava più femmina Alfa dalle sopra caudali, dalla coda entrambi maschi, dal carapace avrei detto ALFA femmina perchè ha scaglie anomale, ma non è detto.

Nark

Messaggioda Nark » gio mag 01, 2008 11:48 am

Ciao Anto, io non vedo tutta sta differenza nelle due code. Secondo me sono due maschi, perchè non ho foto del mio maschio quando era più piccolo altrimenti ti avrei postato le foto per un confronto. Quanto tempo hanno?

anto

Messaggioda anto » gio mag 01, 2008 1:30 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Nark

Ciao Anto, io non vedo tutta sta differenza nelle due code. Secondo me sono due maschi, perchè non ho foto del mio maschio quando era più piccolo altrimenti ti avrei postato le foto per un confronto. Quanto tempo hanno?

5 anni!

anto

Messaggioda anto » ven mag 02, 2008 2:35 pm

Coda Alfa di profilo

Immagine:
Immagine
28,36 KB

Immagine:
Immagine
27,89 KB

Coda Beta di profilo

Immagine:
Immagine
39,48 KB

Immagine:
Immagine
40,63 KB

Premettendo che potrei anche sbagliarmi, ma viste di profilo si nota una certa differenza, la coda di Beta è più tronca, per questo pensavo ad una femmina!

Voi cosa dite?

Non cè nessuno che ha una Marginata presunta femmina delle stesse dimensioni delle mie, così gentile da postare un pò di foto???

Ivana To
Contatta:

Messaggioda Ivana To » ven mag 02, 2008 3:17 pm

Io della mia Uga ho solo questa foto, scattata però quando pesava sui 1.250 gr, quindi già più grandina.
Del sesso sono ora certa perchè ieri ha deposto per la prima volta!:D:D:D
Io ho deciso che non esprimerò mai più pareri sulle margi: per me diventano femmine dopo che ho visto le prime uova!!!:D:D

Immagine

ciao

anto

Messaggioda anto » ven mag 02, 2008 9:33 pm

Grazie per il tuo contributo, in effetti la coda somiglia a quella di Beta, ma ci vuole un occhio più esperto del mio a giudicare!
Hai notato grossi cambiamenti nella coda della tua tarta da quando era più o meno come la mia fino ad oggi, o non è cambiata di molto??

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven mag 02, 2008 10:01 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ivana To

Io della mia Uga ho solo questa foto, scattata però quando pesava sui 1.250 gr, quindi già più grandina.
Del sesso sono ora certa perchè ieri ha deposto per la prima volta!:D:D:D
Io ho deciso che non esprimerò mai più pareri sulle margi: per me diventano femmine dopo che ho visto le prime uova!!!:D:D

ciao

Non posso che quotare! Un noto allevatore anche di marginata anzi, direi soprattutto di marginata mi ha detto che per anni ha chiamato con nome femminile un maschio!:D:D:D

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”