caccia al tesoro..

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
cecilia

caccia al tesoro..

Messaggioda cecilia » mar apr 29, 2008 9:24 am

lo vedete?
Immagine:
Immagine
70,78 KB
li'...vicino alla casina con il tetto giallo...

Immagine:
Immagine
98,17 KB

aspetta qualcosa o qualcuno...:p

Immagine:
Immagine
87,04 KB

forse ho un po' esagerato con i trapianti di erbe selvatiche...:I
tutti i giorni per trovarlo devo fare la caccia al tesoro...!!!
comunque il piccolo anche se a volte appare un po' perso sembra gradire (per come era abituato!!!) ogni notte cambia un rifugio... e da quando si e' svegliato ha preso 30 gr!!

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » mar apr 29, 2008 9:57 am

bravissima cecilia...molto carino...un po folto ma carino8Dcomplimenti

Ritacapecchi

Messaggioda Ritacapecchi » mar apr 29, 2008 10:10 am

ciao ,

E' un po folto ma sicuramnete le tue tartarughe saranno felici di avere così tante erbette a disposizione. Dopo il letargo sicuramente una dieta fatta di erbe selvatiche è ottima .
Ciao Rita

twisty

Messaggioda twisty » mar apr 29, 2008 10:12 am

bello!
io però avrei lasciato una zona un pò più secca.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mar apr 29, 2008 10:12 am

Vedo che anche tu hai la foresta!!! :D:D:D Non tagli mai niente? Io per ora l'ho già fatto due volte, così mi resta più ordinato, hanno più spazio per camminare (vedo che faticano a farsi strada) e tanto erba ne hanno tantissima e poi cercano sempre i germogli più teneri! In genere taglio l'erba e il trifoglio. Il resto lo lascio.

I trapianti hanno funzionato a meraviglia!

Dai che il tuo (nome?) aspetta una compagna! ;):D

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » mar apr 29, 2008 10:15 am

CECILIA

a me pare un meraviglioso Eden x il piccolo tarta.... e poi arriveranno altri fratellini!!!! :D:):D:)
Dalla foto non riesco a stabilire la lunghezza e larghezza. Davvero Brava... a me il trapianto nn riesce...:( Le sto seminando.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mar apr 29, 2008 10:21 am

Citazione:
Messaggio inserito da magbi
a me il trapianto nn riesce...:( Le sto seminando.

Noi abbiamo trapiantato a fine febbraio, inizi di marzo, quando le piantine erano ancora piccole, cercando di prendere più terra possibile attorno e di non rompere le radici. E poi ci voleva tanta, tantissima acqua, anche tre volte al giorno per non far appassire tutto. Devo dire che il tempo ci ha aiutate! ;)

cecilia

Messaggioda cecilia » mar apr 29, 2008 10:22 am

grazie a tutti!!!..in effetti volevo un consiglio se e' meglio tagliarla o no.. mi sembra davvero esagerata anche se ermanno si fa strada benissimo... anzi!!!8D
per twisti, intendi piu' secca senza erbe?? pensa che avevo messo nei bordi ed in altre parti la sabbia da muratori per variare il substrato e mi e' cresciuta erba pure li'!!!! oltre alle erbe che ho trapiantato ne sono cresciute tante altre che non conosco, sara' che vivo nel cuore verde d'italia....
per Raffy, non ti sembra che ermanno sia in attesa di qualcuno!!? la sua mamma giovedi' si fara' qualche oretta di macchina per andare a prendere la sua compagna..:p

cecilia

Messaggioda cecilia » mar apr 29, 2008 10:26 am

Citazione:
Messaggio inserito da magbi

CECILIA

a me pare un meraviglioso Eden x il piccolo tarta.... e poi arriveranno altri fratellini!!!! :D:):D:)
Dalla foto non riesco a stabilire la lunghezza e larghezza. Davvero Brava... a me il trapianto nn riesce...:( Le sto seminando.

eh si ormai e' tardi per trapiantare visto che la maggior parte di erbe selvatiche sviluppa una radice lunghissima che ora e' difficile da esportare,prova con i semi, quelli di cicoria verranno sicuro... il recinto che misura circa 5m x 2.7m appena trapiantato era cosi':
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... he,recinto

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mar apr 29, 2008 10:29 am

Ermanno!!! :D Ci vuole assolutamente una compagna, mai una tarta da sola! Poi se sono 3, 4, 5, .. maglio!

Mi sa mi sa che te ne torni con non solo una, ma magari due tarte... :)

Non tagliare tutto, magari solo i ciuffi di erba alti che tanto non mangia... O magari aspetta i più esperti, và! :D

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » mar apr 29, 2008 10:57 am

appoggio mithril...quelle nel mio recinto stanno crescendo a dismisura co ste piogge,magari taglia quelle piu alte e il resto lascia fare a lei;)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar apr 29, 2008 1:22 pm

Anche secondome e' un po' troppo "verde", andrebbe benissimo per altre specie ;)

Secondo me basta solo creare una piccola zona "disboscata", una specie di "piazzetta" di terra nuda e cruda e secca, in cui prendere il sole e asciugare per bene.

P.s. aggiungendo qualche altra tarta tale zona potrebbe benissimo crearsi da sola, per effetto del pascolo e delle passeggiate :D

cecilia

Messaggioda cecilia » mar apr 29, 2008 2:41 pm

ok grazie!! aggiungero' altra terra che di tanto in tanto rigirero' per non far crescere altra erba sopra,e faro' un po' di pulizia di erbacce, poi quando arrivera' l'altra tarta vedro' che combinano;)

lauro

Messaggioda lauro » mar apr 29, 2008 3:11 pm

bello cosi folto complimenti

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar apr 29, 2008 3:15 pm

Bello il recinto! Anche io però in una zona ho tagliato l'erba e messo sabbia, vedo che con il primo sole si ammucchiano tutte lì per scaldarsi, non potrebbero farlo nell'erba alta che tiene l'umidità a lungo!

So dove vai giovedì;), io andrò più avanti:D:D:D

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”