Testudo horsfieldii

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
GipTheCrow

Messaggioda GipTheCrow » gio feb 14, 2008 10:24 pm

grazie! comunq ne avrei dovuto comprare un altra perchè come dice peppe ci vogliono 2 femmine e un maschio, allora aspetterò comunq un'pò poi vedremo se prendere un maschio o una femmina.

Elongata

Messaggioda Elongata » dom mar 16, 2008 10:26 pm

Ma ho letto che le horsfieldi possono avere le piante grasse, se è vero quali gli posso dare?,e inoltre i pomodori li possono mangiare

tartle

Messaggioda tartle » lun mar 17, 2008 8:18 pm

ciao witheflame.i pomodori,meglio di no;o comunque con molta moderazione.
come piante grasse,io somministro opuntia e crassula(se non sbaglio si chiama così).si presenta di colore violaceo screziato di scuro, eretta,con un fusto,e le foglie una sull'altra incolonnate;ai loro lembi fanno delle infiorescenze,a forma di rasa, piccole.la parola agli esperti

Carapace

Messaggioda Carapace » lun mar 17, 2008 8:58 pm

anche a me hanno consigliato moderazione nella somministrazione di pomodoro. Non soltanto per le Horsfieldi, ma anche per tutte le altre specie che ne possono magiare, come le carbonarie, hermanni, ecc...
La mia ha una fame smisurata, è un maschio adulto ed è molto scuro, bellissimo. Amche queste un foto mi piacciono. Puoi dare la malva, la mia ne mangia in quantità da un anno e sta benissimo.

Elongata

Messaggioda Elongata » ven apr 11, 2008 6:39 pm

Ma il finocchio come alimento per le horsfieldi si può dare? oppure è meglio di nò?

Davide

Messaggioda Davide » ven apr 11, 2008 7:21 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Fedro

>scusa l'occhio lungo...
Piccola osservazione: ma chissà perchè tanti tartofili si interessano anche di succulente?
Ci sarebbe da scrivere un trattato di psicologia...

è una cosa che mi chiedo anche io da molto tempo. Fino a due o tre anni fa ero un accanito collezionista di succulente, poi mi sono dovuto dare una calmata perché non avevo più spazio disponibile e letteralmente non riuscivo più ad accudirle. Non semino più e non faccio talee, ed ho regalato un sacco di piante, ma ne ho ancora molte e continuano a piacermi.
Gionata stesso è un appassionato di piante grasse, così come Carmen e diversi altri utenti del forum.

Davide

Messaggioda Davide » ven apr 11, 2008 7:25 pm

Citazione:
Messaggio inserito da whitheflame

Ma ho letto che le horsfieldi possono avere le piante grasse, se è vero quali gli posso dare?,e inoltre i pomodori li possono mangiare

guarda, con quello che costano ti consiglio di dar loro qualcos'altro, tanto non sono indispensabili! ;)
Certo che se hai delle pale di fico d'india vanno benissimo, così come Sedum spectabile, tutte le specie di opuntia (senza troppe spine), ma ti consiglio di cercre piuttosto erbe selvatiche che succulente per la loro alimentazione.

cakktuz

Messaggioda cakktuz » sab apr 12, 2008 2:35 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Davide

Citazione:
Messaggio inserito da Fedro

>scusa l'occhio lungo...
Piccola osservazione: ma chissà perchè tanti tartofili si interessano anche di succulente?
Ci sarebbe da scrivere un trattato di psicologia...

è una cosa che mi chiedo anche io da molto tempo. Fino a due o tre anni fa ero un accanito collezionista di succulente, poi mi sono dovuto dare una calmata perché non avevo più spazio disponibile e letteralmente non riuscivo più ad accudirle. Non semino più e non faccio talee, ed ho regalato un sacco di piante, ma ne ho ancora molte e continuano a piacermi.
Gionata stesso è un appassionato di piante grasse, così come Carmen e diversi altri utenti del forum.

infatti!

Elongata

Messaggioda Elongata » sab apr 12, 2008 5:41 pm

Ma alla fine non ho capito si possono dare una tantun i finocchi? e inoltre possono avere le melanzane? Grazie per l'attenzione.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab apr 12, 2008 6:18 pm

Citazione:

Ma alla fine non ho capito si possono dare una tantun i finocchi? e inoltre possono avere le melanzane? Grazie per l'attenzione.

Meglio evitarli entrambi, in particolare le melanzane (dati riferiti a 100 g di prodotto):
FINOCCHI: 45 mg calcio - 39 mg fosforo (rapporto 1,36)
MELANZANE: 14 mg clacio - 33 mg fosforo (rapporto 0,42)

A titolo di esempio confrontali con il tarassaco (sempre per 100 g di prodotto):
187 mg calcio - 66 mg fosforo (rapporto 2,83)

Elongata

Messaggioda Elongata » sab apr 12, 2008 6:46 pm

Adele come sempre dai ottimi consigli :) ero in dubbio se darglieli o meno ma ora so che meglio che non li abbiano entrambi.

Elongata

Messaggioda Elongata » gio apr 17, 2008 11:58 am

le hors possono avere i friarielli ogni tanto? oppure è meglio di no?

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio apr 17, 2008 1:52 pm

Citazione:

le hors possono avere i friarielli ogni tanto? oppure è meglio di no?

Sono broccoletti, giusto? Vale sempre il discorso già fatto a iosa per la brassicacee ... copio e incollo:

Attenzione: le piante della famiglia del cavolo (Brassicacee) hanno molti elementi nutritivi, ma anche un inconveniente: tutte contengono, più o meno, una grande quantità di isotiocianati, Queste sostanze, inibendo il funzionamento della tiroide, sono talvolta al’origine della comparsa del gozzo negli animali che ne consumano troppe. Queste piante potranno essere presenti nell’alimentazione in misura ridotta, ma non dovranno essere completamente escluse.

Elongata

Messaggioda Elongata » gio apr 17, 2008 8:11 pm

Grazie Adele quindi da quanto ho capito se ne danno una tantun non di frequente

gnema

Messaggioda gnema » sab apr 19, 2008 5:41 pm

8)8)8) a mio parere tu ai ragione

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”