Finalmente ho finito il mio terrario.
Non ho usato schemi predefiniti ma ho adattato la realizzazione dello stesso durante la costruzione.
Ho ricavato un'apertura a "scorrimento" frontale direttamente dal telaio del terrario.
Come collante ho usato la colla a caldo oltre a viti e chiodi.
Le parti in legno sono scarti di falegnameria (tutti listelli di legno dello spessore di 1,5 - 2.00 cm, larghi da 3.00, 4.00 e 5.00 cm ) a costo zero hihihi ...ma che fatica tagliarli e farli collimare ...le fessure sono state riempite dalla stessa colla a caldo.
Le lastre sono in plexiglass da 5 mm di spessore (costo totale 30 euro).
Il fondo è in torba bionda di sfagno, trucioli, corteccie e muschio (per uso animale, preriscaldati a lungo quindi hanno perso la parte tossica).
Ho aggiunto vari rifugi, uno sotterraneo e altri 2 ricavati da una noce di cocco.
Ho messo due lampade UVB una della Arcadia 7.0 e una della Zoomed con indice UVB 10.0 (entrambe prese in svizzera al costo di 50 euro circa l'una)
Poi ho messo per la notte una lampada a luce rossa da 60 watt della Osram (consigliata da Simona

Per la misurazione della temperatura ho messo due termometri di cui uno con max e min completo anche di igrometro (11.00 euro).
Negli angoli ho messo due piantine grasse (non sò se commestibili o no ma non sono raggiungibili).
Le luci si attivano mediante temporizzatore con illuminazione dalle 08:00 alle 20:00.
Nella zona calda vi sono 32° C mentre nella fredda 24°C, durante la notte la temp. scende a 18/20°C (aumento l'apertura di areazione).
La pappa è fornita su due corteccie capovolte.
La mattina vaporizzo dell'acqua per tenere un'umidità fra 70 e 80 %.
Oltre a "Oby-One-Per-Hobby" (la Thb di Praga di un anno) c'è anche la principessa "Lei-è-Là" (Thh di 3 mesi di origine lucana) che al momento delle foto dormiva nel rifugio sotterraneo (zona notte).
Immagine:

247,74 KB
Immagine:

138,84 KB
Immagine:

151,23 KB
Immagine:

336,62 KB
Che ne dite ??