pardalis pardalis? o babcoki?

domenicocoluccio
Regione: calabria

pardalis pardalis? o babcoki?

Messaggioda domenicocoluccio » ven ott 05, 2007 1:14 pm

ciao a tutti da poco ho questa nuova pardalis solo che ho un dubbio sulla specie secondo voi e' una babcoki o una pardalis pardalis,io l'ho comprata per babcoki.

Immagine:
Immagine
40,38 KB

Immagine:
Immagine
39,43 KB

Immagine:
Immagine
28,23 KB

in questa foto e' quella in primo piano.
Immagine:
Immagine
24,14 KB

3rco

Messaggioda 3rco » ven ott 05, 2007 1:30 pm

Confermo quanto ti è stato detto, è una pardalis babcocki e anche molto bella, stai solo attento all'alimentazione è già un pò piramidalizzata;)

domenicocoluccio

Messaggioda domenicocoluccio » ven ott 05, 2007 1:33 pm

scusa 3rco ma e' molto diversa di quella che' c'e' nell'ultima foto,e molto piu' scura?

3rco

Messaggioda 3rco » ven ott 05, 2007 1:58 pm

Citazione:
Messaggio inserito da domenicocoluccio

scusa 3rco ma e' molto diversa di quella che' c'e' nell'ultima foto,e molto piu' scura?

Sì esatto ma nelle pardalis (anche della stessa sottospecie) ci sono diverse variazioni di colore, le tue sono bombate quindi sono PB senza ombra di dubbio!

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » ven ott 05, 2007 10:21 pm

Citazione:
Messaggio inserito da 3rco

Sì esatto ma nelle pardalis (anche della stessa sottospecie) ci sono diverse variazioni di colore, le tue sono bombate quindi sono PB senza ombra di dubbio!

Aggiungo, anche tra sorelle ci possono essere variazioni.

Oltre a quotare quanto detto, calco la mano sul discorso alimentazione, curala al massimo, diminuisci al massimo le verdure e abituale al fieno se non lo sono gia, perche anche quella chiara gia in tuo possesso ha evidenti segni di piramidi, ed' e' un peccato perche potenzialmente e' bellissima.

Gemini

Messaggioda Gemini » mar ott 09, 2007 11:11 am

Ragazzi a proposito di piramidalizzazione:
ma quando non c'è una vasta scelta di erbe da raccogliere e far seccare per le nostre tarta, cosa somministrate come alimento a parte il fieno??

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar ott 09, 2007 8:43 pm

Io uso tutti i tipi di radicchio, cicoria, cime di rapa.
Ben lavati, lasciati asciugare e appassire...

Gemini

Messaggioda Gemini » mer ott 10, 2007 7:05 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Io uso tutti i tipi di radicchio, cicoria, cime di rapa.
Ben lavati, lasciati asciugare e appassire...

Luca,
ma li somministri quando sono semplicemente appassiti, o aspetti che diventino secchi come il tabacco?

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer ott 10, 2007 11:43 pm

Appassiti, di solito basta una mezza giornata al sole in estate o un paio di giorni fuori dal frigo in inverno.

domenicocoluccio

Messaggioda domenicocoluccio » mer ott 10, 2007 11:46 pm

ciao luca ma tu come le dai le verdure,le tagli a strisce e le mischi al fieno.se si come lo triti il fieno.

domenicocoluccio

Messaggioda domenicocoluccio » mer ott 10, 2007 11:49 pm

un altra info luca ma allo spot colleghi il termostato per mantenere la temp. costante, e per la notte come ti sei attrezato.ma se si collega il termostato allo spot la luce si accende e si spegne come in discoteca ma dara' fastidio.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio ott 11, 2007 10:19 am

Dunque, il fieno puoi tagliarlo a forbice o con un tritatutto (cosi eviti le vesciche sulle dita ;)) le verdure a foglia le do intere, non le taglio mai, cosi si abituano a strapparle da sole.
Non uso nemmeno termostati,le temperature che ottengo lasciando l'impianto acceso tutto il giorno vanno piu' che bene.
Non uso nemmeno altre fonti di riscaldamento per la notte in quanto la stanza dove e' collocato il terrario non scende sotto i 21-22 gradi.

aguglia72

Messaggioda aguglia72 » gio ott 11, 2007 11:20 am

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Appassiti, di solito basta una mezza giornata al sole in estate o un paio di giorni fuori dal frigo in inverno.

Allora io sto sbagliando tutto...sto dando alla mia Pardalis solo verdure fresche, radicchio ed tarassaco, asciutte ma non appassite...

Ma poi mi chiedevo se si utilizzando verdure appassite conterranno abbastanza acqua per le esigenze della tartaruga visto che non ho messo nessuna ciotola con l'acqua nel terrario?

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio ott 11, 2007 4:04 pm

Infatti si deve "bilanciare" l'apporto d'acqua nella dieta.
Se si usa SOLO fieno secco, meglio non far mancare l'acqua da bere.
Se invece si ha un alimentazione basata su vegetali piu' o meno freschi, meglio ridurre la frequenza delle bevute.
Nel tuo caso Angelo, lascerei "appassire" un po le verdure, (comincia ad abituarle al fieno) e metterei acqua da bere per un paio di volte alla settimana.
Ricordate un altra cosa, esemplari baby hanno necessita' di bere maggiori degli adulti.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » lun ott 15, 2007 3:19 am

Citazione:

Allora io sto sbagliando tutto...sto dando alla mia Pardalis solo verdure fresche, radicchio ed tarassaco, asciutte ma non appassite...

Soprattutto, il mio consiglio, evita proprio tipi di lattuga quale la romana e la cappuccina...sono troppo ricche di acqua e zuccheri e hanno bassi valori nutritivi.;)

Torna a “Foto Tartarughe terrestri esotiche”