Crauti per espellere oggetti ingeriti dalle tarte

*eliminato*

Crauti per espellere oggetti ingeriti dalle tarte

Messaggioda *eliminato* » sab ott 29, 2005 9:22 am

Ora non ho tempo ma più tardi inserirò un articolo del Dottor Friedrich dello zoo di Roma.
Per far espellere oggetti ingeriti dalle tatarughe gli fa mangiare i crauti.
Pare che siano ottimi a questo scopo.

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » sab ott 29, 2005 3:07 pm

Dal venerdì di Repubblica di questa settimana.

«Gli animali selvatici hanno un istinto naturale che li porta a evitare cibi dannosi» spiega Klaus Friedrich, veterinario del Bioparco di Roma. «Gli erbivori, per esempio, sono in grado di riconoscere le piante velenose che crescono nel loro habitat». Tutto cambia, però, quando l'habitat muta. «il caso dei conigli domestici» osserva il veterinario. «In natura riuscirebbero a scegliere le piante migliori, ma se si trovano in un appartamento rischiano di mangiare qualunque cosa, perciò bisogna stare molto attenti alle piante che si tengono in casa»,

Mi hanno portato spesso tartarughe terrestri che la Guardia Forestale recupera da allevamenti illegali» racconta il veterinario «e ormai l'esperienza ci consiglia di fare subito una radiografia, per vedere che cosa hanno nello stomaco: è raro che non troviamo qualcosa di strano, come monete, fibbie, una volta un orologio e addirittura un anello, Le tartarughe, infatti, hanno bisogno di sostanze minerali, che trovano in genere nel terreno o nei sassi, ma qualunque cosa di metallo per loro va bene». Le conseguenze? «Prima, per evitare danni all' intestino, dovevamo operarle: un intervento difficile, perché era necessario aprire il carapace. Ora, almeno per gli oggetti più piccoli, come chiodi e viti, abbiamo trovato un sistema. Diamo loro da mangiare i crauti, ì sauerkraut della tradizione tedesca: le fibre nello stomaco si avvolgono intorno agli oggetti di metallo, che le tartarughe riescono così a espellere senza danni all' intestino». Non a caso i gatti di casa mangiano l'erba, specie quando ingeriscono troppo pelo, e anche i cani non disdegnano un po' di verdura.

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » sab ott 29, 2005 5:59 pm

Tempo fa vidi la radiografia della tartaruga che aveva ingerito l'anello, l'aveva inserita qualcuno in qualche forum.
Se qualcuno ha questa foto la può inserire?

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab ott 29, 2005 9:14 pm

Ma dove la tenevano questa tartaruga e soprattutto dove tenevano gli anelli?
difficile che una mia tarta si possa mangiare un anello o un orologio...mah?
Forse qualche vite o bullone, ma spero non siano così cretine.

Ma i crauti glie li danno crudi o cotti?
interi o tagliati????

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » dom ott 30, 2005 8:35 pm

E' quello che mi sono chiesto anch'io!!!

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen
Ma i crauti glie li danno crudi o cotti?
interi o tagliati????

Marco22

Messaggioda Marco22 » dom ott 30, 2005 9:19 pm

I crauti????? Mai sentito questa...!

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » lun ott 31, 2005 8:38 am

Voglio provare a contattare sto' crucco delle Zoo di Roma, una volta conoscevo il direttore dello Zoo ma credo sia cambiato.

Citazione:
Messaggio inserito da Marco22

I crauti????? Mai sentito questa...!

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » ven nov 04, 2005 12:11 am

«Gli erbivori, per esempio, sono in grado di riconoscere le piante velenose che crescono nel loro habitat». Tutto cambia, però, quando l'habitat muta.In natura riuscirebbero a scegliere le piante migliori, ma se si trovano in un appartamento rischiano di mangiare qualunque cosa, perciò bisogna stare molto attenti alle piante che si tengono in casa»

mi sembra una cosa molto importante da tenere presente.fa capire quanto la salute dei nostri animali dipenda da noi.
deve essere tenuto in alta considerazione quando l'animale dipende solo da noi (è il caso dell'animale tenuto in cattività)
questo significa che dobbiamo essere molto informati sulle vere necessità delle nostre tarta (e in generale dei rettili o altri animali che teniamo in cattività).
dobbiamo provvedere a fornire tutto quello che potrebbero trovare in natura, e cercare di non far mancare niente.

Marco22

Messaggioda Marco22 » ven nov 04, 2005 1:36 pm

Citazione:
Messaggio inserito da DelorenziDanilo
dobbiamo provvedere a fornire tutto quello che potrebbero trovare in natura, e cercare di non far mancare niente.

Concordo in pieno...

Alfabravo

Messaggioda Alfabravo » mar nov 08, 2005 8:01 pm

quindi significa che devi potergli offrire tutte le erbe selvatiche costantemente.....

Torna a “Sezione medica”