x il letargo info

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
silvia75

x il letargo info

Messaggioda silvia75 » lun ott 17, 2005 3:02 pm

http://i10.photobucket.com/albums/a127/ ... ine166.jpg
ciao rassuoli vi volevo chiedere ho queste 2 meraviglie e hanno compiuto 1 e 2 anni quest'anno ...l'anno scorso le ho tenute in casa quindi il letargo quasi niete solo nelle giornate bigie...quest'anno volevo che facessero il letargo e le ho fuori ancora ho fatto un recinto perche sono talmente piccole e dormono sotto una tegola ...io non volevo lasciarle fuori quest'inverno e ho pensato se riempissi una cassetta con della terra e le lascio in garag dove c'è comunque freddo le indurro a farsi il buco e dormi sino a questa primavera...?
grazie dell'aiuto:X

silvia75

Messaggioda silvia75 » lun ott 17, 2005 3:03 pm

http://i10.photobucket.com/albums/a127/ ... ine137.jpg
e poi ho queste 2 che mi sono nate il 20 agosto sara presto per loro vero ?è meglio che le tengo in camera con me

simon@

Messaggioda simon@ » lun ott 17, 2005 3:05 pm

Tieni conto che per il letargo devono stare a 4/5 gradi, comunque in un posto che non superi MAI i 10°.
Non credo cha il garage vada bene
Ciao

silvia75

Messaggioda silvia75 » lun ott 17, 2005 3:15 pm

grazie simo
ma comunque il sistema puo andare bene?devono stare al buio?e per le piu piccole cosa mi dici?

Sergio

Messaggioda Sergio » lun ott 17, 2005 3:25 pm

Citazione:
Messaggio inserito da silvia75

http://i10.photobucket.com/albums/a127/silviettina75/le%20mie%20gioie/Immagine166.jpg
ciao rassuoli vi volevo chiedere ho queste 2 meraviglie e hanno compiuto 1 e 2 anni quest'anno ...l'anno scorso le ho tenute in casa quindi il letargo quasi niete solo nelle giornate bigie...quest'anno volevo che facessero il letargo e le ho fuori ancora ho fatto un recinto perche sono talmente piccole e dormono sotto una tegola ...io non volevo lasciarle fuori quest'inverno e ho pensato se riempissi una cassetta con della terra e le lascio in garag dove c'è comunque freddo le indurro a farsi il buco e dormi sino a questa primavera...?
grazie dell'aiuto:X

Se non abiti in una baita montana a 3000 metri non c'e' alcun pericolo nel farle fare il letargo. Costruisciti o compera una casetta in legno (tipo cuccia per cane di piccola-media taglia) e riempila di paglia e fieno. Se poi vuoi proprio star sicuro copri il tutto con delle foglie. La tegola mi sembra veramente miserina, nonche' brutta. La tartaruga piu' grandicella della foto e' molto piramidalizzata e piatta, indice di una cattivissima e scorrettissima alimentazione. L'altra invece e' cresciuta ok.
Le due baby o le tieni in un terrario adeguatamente o e' meglio che le fai svernare con le altr due nella stessa casetta. Per adeguatamente intendasi con neon uva-uvb tenuto molto basso rispetto al suolo del terrario, bassa bacinella di acqua, corretta alimentazione (solo erbacce selvatiche e niente insalata), ossicina di seppia, spot per creare il punto caldo e un piccolo rifugio (noce cocco a metà o altro).
Ciao

silvia75

Messaggioda silvia75 » lun ott 17, 2005 3:32 pm

infatti non volevo lasciarle li sotto la tegola quello è solo x l'estate.....ma la cassetta la riempio di paglia e fieno e basta niente terra?e poi la tarta piu grandicella intendi quella di destra o sinistra?comunque le ho allevate alla stessa maniera non so....

Gionata

Messaggioda Gionata » lun ott 17, 2005 4:20 pm

Citazione:

infatti non volevo lasciarle li sotto la tegola quello è solo x l'estate.....ma la cassetta la riempio di paglia e fieno e basta niente terra?e poi la tarta piu grandicella intendi quella di destra o sinistra?comunque le ho allevate alla stessa maniera non so....

A me non sembra poi così grave... almeno da quello che riesco a vedere dalla foto. Ne ho viste di messe molto, ma davvero molto peggio V. Comunque un animale così è ancora recuperabile allevandolo con integrazioni di carbonato di calcio e molto, molto sole sin dalla prossima primavera! 8D8D

silvia75

Messaggioda silvia75 » lun ott 17, 2005 5:17 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Gionata

Citazione:

A me non sembra poi così grave... almeno da quello che riesco a vedere dalla foto. Ne ho viste di messe molto, ma davvero molto peggio V. Comunque un animale così è ancora recuperabile allevandolo con integrazioni di carbonato di calcio e molto, molto sole sin dalla prossima primavera! 8D8D

per fortuna..............sai neanche io la vedo male ha una bella corazza...pero è solo 2 anni quindi accetto ben volentieri consigli!
cos'è il carbonato di calcio?come ce lo do?io ho provato mettere l'osso di seppia ma non gli fanno niente come funziona?grassie

loana

Messaggioda loana » lun ott 17, 2005 5:32 pm

non ho capito lo scorso anno le hai tenute con spot e uvb quando erano in casa?

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » lun ott 17, 2005 5:59 pm

io quest'anno ho deciso che farò una casetta in giardino abbastanza particolare..
cioè faccio una base di 3 strati di mattoni di tufo per alzare il livello della base rispetto al suolo (in pratica alto 40-50 cm. farò una base di un metro per due come superficie, poi farò le "mura sempre di tufo alte un mezzo metro e all'interno metto terriccio misto a foglie secche.
Sopra faccio un "tetto" in legno in modo che non ci piova direttamente dentro, ma abbia comunque un'umidità naturale.
forse userò sul fondo (cioè sopra i mattoni di tufo" della ghiaia che dreni eventualmente l'acqua che riesce ad entrare.
il tutto dovrebbe risultare una zona che abbia una temperatura molto mite rispetto all'esterno.
..magari farò delle foto mentre lo costruisco..

silvia75

Messaggioda silvia75 » lun ott 17, 2005 6:03 pm

Citazione:
Messaggio inserito da loana

no le ho tenute in casa dentro a una scatola semplicemente e al sole......

loana

Messaggioda loana » lun ott 17, 2005 6:21 pm

Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da loana

no le ho tenute in casa dentro a una scatola semplicemente e al sole......

eh mi sembrava di averlo capito dalle tue parole.
Sappi che hai rischiato grosso! Ma grosso grosso eh!
Le tarte sono rettili e in quanto tali animali a sangue freddo.
Le temperature domestiche non sono così alte da alzare al massimo il metabolismo -e quindi le difese immunitarie- e di conseguenza le tarte non riescono ad ibernare perchè non c'è sufficente freddo, ma non sono neppure tanto alte da renderle attive al top, come dovrebbero.
Presumo che le tue tarte, quindi, avranno mangiucchiato e dormicchiato e hanno rischiato molto per la loro salute.
Inoltre non credo che per sole intendi metterle fuori -altrimenti si sarebbero ammalate di fare dentro-fuori casa-.
Se anche le hai messe esposte alla finestra i vetri hanno filtrato i raggi UVB non permettendo di arrivare diretti alle tarte.
questo per loro è un grosso problema: le tarte hanno bisogno di raggi uvb per fissare la vitamina D.
Quegli stessi UVB che vengono dal sole diretto.
Se deciderai di tenere in casa le neonate dovrai allestire un terrario come ti hanno già detto, che abbia una zona calda che arrivi a 31 gradi che puoi ottenere tramite una luce spot comunissima e una lampada UVB o un neon UVB con emissioni dal 5 al 10%.
Contrariamente, i rischi cui vai in contro sono grosse debilitazioni e rammollimento del carapace.

silvia75

Messaggioda silvia75 » lun ott 17, 2005 6:42 pm

Vnon lo sapevo tutto cio..............non conoscevo questo sito e voi .........
ti ringrazio tanto quindi è meglio che faccio fare il letargo anche alle piccole ma possono?

senzazucchero

Messaggioda senzazucchero » lun ott 17, 2005 6:43 pm

c'e qualcuno?

loana

Messaggioda loana » lun ott 17, 2005 6:49 pm

Citazione:

Vnon lo sapevo tutto cio..............non conoscevo questo sito e voi .........
ti ringrazio tanto quindi è meglio che faccio fare il letargo anche alle piccole ma possono?

non ti preoccupare, nessuno è tenuto a sapere tutto eheheh:D
l'importante è volersi documentare e chiedere a chi ha già avuto esperienze.
Posso dirti che se le tarte sono sane ovvero mangiano e sono belle vispe... puoi tranquillamente mandarle in letargo anche da baby.
Se invece ti sembrano debilitate o solo piccoline di peso...
beh tenerle sveglie è una sicurezza in più!
Certo allestire un terrario è anche una spesa, ma con qualche dritta neppure troppo esosa. Fai una ricerca in forum: ne abbiamo dibattuto ampiamente.
8)

Torna a “Terrestri Mediterranee”