Citazione:
Messaggio inserito da silvia75
Citazione:
Messaggio inserito da loana
non ho capito lo scorso anno le hai tenute con spot e uvb quando erano in casa?
no le ho tenute in casa dentro a una scatola semplicemente e al sole......
eh mi sembrava di averlo capito dalle tue parole.
Sappi che hai rischiato grosso! Ma grosso grosso eh!
Le tarte sono rettili e in quanto tali animali a sangue freddo.
Le temperature domestiche non sono così alte da alzare al massimo il metabolismo -e quindi le difese immunitarie- e di conseguenza le tarte non riescono ad ibernare perchè non c'è sufficente freddo, ma non sono neppure tanto alte da renderle attive al top, come dovrebbero.
Presumo che le tue tarte, quindi, avranno mangiucchiato e dormicchiato e hanno rischiato molto per la loro salute.
Inoltre non credo che per sole intendi metterle fuori -altrimenti si sarebbero ammalate di fare dentro-fuori casa-.
Se anche le hai messe esposte alla finestra i vetri hanno filtrato i raggi UVB non permettendo di arrivare diretti alle tarte.
questo per loro è un grosso problema: le tarte hanno bisogno di raggi uvb per fissare la vitamina D.
Quegli stessi UVB che vengono dal sole diretto.
Se deciderai di tenere in casa le neonate dovrai allestire un terrario come ti hanno già detto, che abbia una zona calda che arrivi a 31 gradi che puoi ottenere tramite una luce spot comunissima e una lampada UVB o un neon UVB con emissioni dal 5 al 10%.
Contrariamente, i rischi cui vai in contro sono grosse debilitazioni e rammollimento del carapace.