Parlo dei "genitori"...o meglio della madre, dato che il padre di queste è morto. d'estate ovviamente sono in un giardino molto grande, mangiano erba di campo e qualsiasi erba (compreso trifoglio)presente nel loro spazio...sempre molto controllato. Do loro in aggiunta radicchio, cicoria (non solo quella selvatica!!), pale di fico d'india (personalmente, dopo aver tolto i punti in cui nascono le spine), un pò di canasta(quella lattuga con l'estremità delle foglie più scura) e poi cetrioli e zucchine e, una cosa che mangiano con molto appetito, le foglie di acacia. Do anche una specie di cicoria selvatica che dalle mie parti, e non so se anche nel resto d'Italia, chiamano crispini. Ah, dimenticavo: anche una pianta chiamata, sempre in dialetto della mia zona, "purcacci". sembra una pianta grassa, assolutamente selvatica, che ha delle piccole foglie carnose. Li mangiavano anche i miei bisnonni, in insalata!! Il tutto, quasi sempre ricoperto di fieno tritato...perchè purtroppo le pardalis che ho da più tempo le ho viziate n pò troppo in passato. COmunque l'estate sempre così...per le mie femmine da 5-6 anni a questa parte.
L'inverno invece lo trascorrono in diversi terrari. Il più grosso, quello con le 2 fmmine adulte (30-35 cm) è di 2x1 m, ma sono in procinto di lasciarle libere nell box che ho per loro, dato che sto sperimentando nuovi modi per riscaldarlo tutto. Le temperature sono abbastanza alte, 30 gradi circa durante il giorno(con variazioni minimissime, di2-3 gradi massimo durante il giorno) e di notte non scendono sotto i 23-24 gradi. e do loro da mangiare le stesse cose che mangiano d'estate.
i genitori delle piccole si sono accoppiati per la prima volta il 14 marzo se non sbaglio, cioè 2 giorni dopo aver portato a casa il maschio, preso da un amico. A maggio la prima deposizione...non sto a raccontarvi quanto ha impiegato per scavare e a quanto stava arrivando la mia pressione...sarebbe troppo lungo. la prima della mia Cleopatra...è il suo nome!

per ora tutto qua....mi sono stancato un pochino e immagino un pochino anche voi!! Per altre domande sono qua, a vostra completa disposizione....
cordiali saluti
Davide