Ecco le mie "bambine"!!!

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar nov 21, 2006 8:20 pm

E' vero, ricollegandomi a Marco22, dopo diversi anni di esperienza posso dire che non sempre si trovano così perfette...tanto è vero che ne è uscita una su 5 così bella. 2 delle 5 hanno qualche placca anomala, di troppo o in meno:(, però sono davvero troppo simpatiche. mi avete chiesto voi di parlarvi delle mie pardalis...poi non dite che sono logorroico!! anche se so che dovrò fermarmi prima o poi!:D
Parlo dei "genitori"...o meglio della madre, dato che il padre di queste è morto. d'estate ovviamente sono in un giardino molto grande, mangiano erba di campo e qualsiasi erba (compreso trifoglio)presente nel loro spazio...sempre molto controllato. Do loro in aggiunta radicchio, cicoria (non solo quella selvatica!!), pale di fico d'india (personalmente, dopo aver tolto i punti in cui nascono le spine), un pò di canasta(quella lattuga con l'estremità delle foglie più scura) e poi cetrioli e zucchine e, una cosa che mangiano con molto appetito, le foglie di acacia. Do anche una specie di cicoria selvatica che dalle mie parti, e non so se anche nel resto d'Italia, chiamano crispini. Ah, dimenticavo: anche una pianta chiamata, sempre in dialetto della mia zona, "purcacci". sembra una pianta grassa, assolutamente selvatica, che ha delle piccole foglie carnose. Li mangiavano anche i miei bisnonni, in insalata!! Il tutto, quasi sempre ricoperto di fieno tritato...perchè purtroppo le pardalis che ho da più tempo le ho viziate n pò troppo in passato. COmunque l'estate sempre così...per le mie femmine da 5-6 anni a questa parte.
L'inverno invece lo trascorrono in diversi terrari. Il più grosso, quello con le 2 fmmine adulte (30-35 cm) è di 2x1 m, ma sono in procinto di lasciarle libere nell box che ho per loro, dato che sto sperimentando nuovi modi per riscaldarlo tutto. Le temperature sono abbastanza alte, 30 gradi circa durante il giorno(con variazioni minimissime, di2-3 gradi massimo durante il giorno) e di notte non scendono sotto i 23-24 gradi. e do loro da mangiare le stesse cose che mangiano d'estate.
i genitori delle piccole si sono accoppiati per la prima volta il 14 marzo se non sbaglio, cioè 2 giorni dopo aver portato a casa il maschio, preso da un amico. A maggio la prima deposizione...non sto a raccontarvi quanto ha impiegato per scavare e a quanto stava arrivando la mia pressione...sarebbe troppo lungo. la prima della mia Cleopatra...è il suo nome!:)2 uova che temodi aver perso dato che sono ancora là in incubatrice...la seconda deposizione il 14 e 15 agosto...6 uova di cui 5 hanno dato ottimi risultati....la terza deposizione ad ottobre...le aspetto insomma per metà gennaio. Hanno impiegato per venir fuori 3 mesi precisi, con una temperatura dell'incubatrice di 30° C....La cosa più brutta? che penso di doverne dar via almeno 3, per due motivi:1- perchè non avrei proprio spazio...2-perchè sto cercando una femmina di elegans per il mio maschio, qundi temo di dover investire in questa spesa...e mi dispiace davvero tanto per le mie piccole.
per ora tutto qua....mi sono stancato un pochino e immagino un pochino anche voi!! Per altre domande sono qua, a vostra completa disposizione....
cordiali saluti
Davide;)

luca1988

Messaggioda luca1988 » mar nov 21, 2006 8:28 pm

Come mai è morto il padre?:(

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » mar nov 21, 2006 9:08 pm

Sono bellissime sembrano dipinte a mano!

anto

Messaggioda anto » mar nov 21, 2006 9:11 pm

Tutto interessantissimo invece, anzi se puoi aggiungere qualche altra cosa tipo da quando le hai, se hai dei riferimenti ai loro pesi, se hai qualche foto dei terrari ecc.
ciao e complimenti

mikyflowers

Messaggioda mikyflowers » mer nov 22, 2006 8:59 am

complimenti, sono meravigliose!
nn ti preoccupare, nn stanchi nessuno se racconti , qui amiamo tutti le tartarughe ;) nn ci stanchiamo di nulla..

posso chiederti:I come mai è morto il maschio (il papà..)V?

mi sono persa... ma quante ne hai in tutto?:I

Ritacapecchi

Messaggioda Ritacapecchi » mer nov 22, 2006 10:16 am

ciao,
complimenti , ma che belle bambine. Da quanto sono belle sembrano finte.
Rita

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer nov 22, 2006 8:05 pm

Il maschio è morto perchè aveva tantissimi parassiti interni. Generalmente sono molto attento alla quarantena, ma in quest'ultimo anno ho fatto l'errore di mettere un paio di maschi insieme alle mie femmine e ho creato loro qualche problema. Avevo preso questo maschio, che era un pò più grande dei 2 che ho attualmente, da una persona di fiducia e non ho resistito alla tentazione di metterlo subito insieme alla mia femmina, fidandomi ciecamente delle condizioni in cui potesse stare. COsì si sono accoppiati...io poi sono stato fuori un mese e mezzo, senza avere la possibilità di vederlo per tenere sotto controllo la situazione. All'autopsia abbiamo visto che aveva parassiti interni come flagellati, ossiuridi...e qualche amoeba. Mi sono dovuto rassegnare...potevo sì essere più attento, ma non sono riuscito a tenerlo bene sotto controllo il mese che lo avuto insieme alla mia femmina, perchè non sono stato a casa...
Ora vi lascio...domani immagino avrò più tempo per potervi rispondere a proposito del terrario e dei pesi...anche se per ora non ne ho di foto.
Cordiali saluti
Davide:)

Ale

Messaggioda Ale » mer nov 22, 2006 9:16 pm

....mi sa che ora devi tenere sotto stertto controllo tutte le altre tartarughe con cui è stato a contatto il defunto!!

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio nov 23, 2006 12:26 pm

Già fatto, le ho trattate tutte preventivamente con atiparassitari, per coprire un largo spettro. Sembra sia tornata la pace...
Davide;)

sombrero1259
Contatta:

Messaggioda sombrero1259 » gio dic 14, 2006 2:31 am

incantevoli!!!

guadan
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » gio dic 14, 2006 9:19 am

ma sn stupende complimenti

DarkSwan

Messaggioda DarkSwan » ven dic 15, 2006 12:58 am

Sono veramente molto belle queste pardalis!

Torna a “Foto Tartarughe terrestri esotiche”