sulcatina disappetente...

desguri

sulcatina disappetente...

Messaggioda desguri » gio feb 09, 2006 3:07 pm

ciao a tutti:D,
non so se vi ricordate di me, cmq sono quello che alcuni mesi vi ha chiesto consiglio riguardo la costruzione di un terrario per la mia piccola di circa 1 anno, 6,5cm e 75 gr di peso.
adesso vi scrivo perché volevo alcune delucidazioni riguardo la dieta perché la piccola mi sembra molto svogliata nel mangiare e vorrei capire se si tratta di qualche errore da parte mia nella dieta o nella stabulazione.
premesso che da quando l'ho comprata non le ho mai dato lattuga o frutta, prevalentemente metto nel terrario erbette di campo tra cui cicoria, trifoglio, dente di leone e piantaggine.
l'unica che dimostra di gradire e proprio quest'ultima ma ne mangia davvero poco, al max una fogliolina-due al giorno.
due tre volte la settimana opunzia, ma anche questa sembra gradire poco.
allora per disperazione ultimamente ho comprato verdure varie: rughetta, cicoria e scarola. di queste ultime due va letteralemnte pazza mentre il radiccio non lo gradisce affatto.
la mia domanda é: potrei darle solo queste o sono troppo"ricche" come la lattuga e quindi la farebbero crescere in maniera non equilibrata?
poi come calcio le davo prima l'osso di seppia sbriciolato, ma dopo che ha espulso due "palle da golf"xx( ho deicso di non farne più nulla, idem le vitamine.
infine nel terrario le temperature sono tra 24 e 28-9, neon uvb e spot misero da 25watt perché da 40w fa schizzare la temperatura a oltre 35°.
scusate la lungaggine ma volevo essere abbastanza preciso.vi ringrazio tutti per i vostri preziosi consigli.
ciao a presto

andrea paleari

Messaggioda andrea paleari » gio feb 09, 2006 3:46 pm

ti do un consiglio che forse ad alcuni non piacerà; l' esperienza di molti che ho conosciuto che hanno allevato sulcate è che una dieta di rughetta, lattuga e tipi di radicchi se accompagnata da un neon uvb, un terrario con bassissima perc. di umidità, e la somministrazione di un buon integratore di calcio e vit.d3 che si trova in molte forme in ogni farmacia, è facilmente tollerabile dalla tartaruga e permette una crescita del tutto normale ed estremamente più semplificata specialmente per i baby che il fieno o l' erba medica di cattività non lo mangiano!

tartaruggi

Messaggioda tartaruggi » gio feb 09, 2006 3:56 pm

Da quanto tempo la possiedi?? Te lo chiedo perchè le mie due che ho acquistato a settembre (appena nate) sono 8 cm....
Io darei da mangiare(nel tuo caso) quello che più preferisce e integrerei 1-2 volte la settimana con il Reptivite.
Poi quando la vedi che è circa 10 cm inizi ad abbituarla a mangiare erbe di campo e fieno mescolandolo con gli alimenti che gradisce!!!
L'osso di seppia togli la parte dura(quella che di solito butti via) e poi glie lo metti intero nel terrario.
Che dimensioni ha il terrario?? come l'hai attrezzato??
Ciao
Ruggiero

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » gio feb 09, 2006 4:46 pm

le sulcate sono molto appetenti, strano che sia così.

non dovrebbe mangiare per niente frutta, ma erbe di campo e più avanti fieno di primo taglio.

per sicurezza lasciale per qualche oretta al giorno anche la vaschetta dell'acqua, non si sa mai..

se la temperatura è quella che dici ed ha un neon uvb sufficientemente vicino a lei) non capisco .. qualcosa che non quadra c'è.
prova a farle un esame delle feci per iniziare, poi se le cose continuano rivolgiti ad un veterinario, se mangia davvero poco e non cresce ti consiglierà probabilmente esami più approfonditi.

desguri

Messaggioda desguri » gio feb 09, 2006 8:11 pm

oops, ho fatto confusione con le sezioni, scusate :I

allora...
la piccola l'ho circa da tre mesi e non è cresciuta di un millimetro: quando l'ho comprata aveva gia un anno e circa tre mesi e misurava, come adesso 6,5 cm.
il terrario è abbastanza grande, 120 cm x 60 cm, lampada al neon 30 watt reptistar al 5%uvb, umidità bassa perché nel terrario non c'è acqua.
ho controllato le feci spessissiimo ed è tutto ok, le faccio almeno un bagnetto al giorno che le fa molto bene perché grazie a questi ultimi ha eliminato le scorie di calcio accumulatesi nell'intestino dovute probabilmente ad un errata alimentazione fornita dal precedente proprietario.
come dieta ho cercato di seguire i vostri consigli così ho evitato di fornirle una alimentazione errata, quindi niente frutta lattuga o peggio ancora carne o pasta.
soltanto erbe di campo e ultimamente erbe coltivate comprate in busta: cicoria, rucola, scalora (assomiglia molto alla lattuga ma ha le foglie più sottili e ondulate) e indivia e come substrato fieno così di tanti in tanto un filo per puro caso lo inghiotte.
in pratica se le do le erbette ne mangia molto poco e alcuni giorni in pratica digiuna, le altre quelle comprate le divora con molta avidità ed è un piacere guardarla.
quello che vorrei capire e se è normale che faccia così perché ho letto che le sulcate crescono molto velocemnte mentre la mia, considerato anche ciò che mangia no.
infine per il calcio ho lasciato nel terrario un osso di seppia "pulito" ma non lo calcola, e le vitamine ed integratori li ho evitati perché molti mi hanno sconsigliato di farlo visto che si nutre di erbette.
lei cmq sta bene, zampetta per tutto il terrario, dorme...8D
posso usare allora queste erbe quali rucola, scalora e indivia senza timore?
grazie8D

tartaruggi

Messaggioda tartaruggi » ven feb 10, 2006 10:26 pm

Io le userei almeno per un po' (Diciamo fino a quando ti accorgi che è aumentata di peso e di dimensioni) poi inizierei a mescolarle con quello che dovredde essere la sua dieta "IDEALE".
Ciao
Ruggiero

desguri

Messaggioda desguri » ven feb 10, 2006 10:41 pm

grazie tartaruggi, seguirò il tuo consiglio, ma tu esattamente cosa dai da mangiare alle tue piccole?
:)grazie

tartaruggi

Messaggioda tartaruggi » ven feb 10, 2006 10:55 pm

Io in estate do loro quello che trovo in campagna(Tarassaco, ecc) e quello che coltiva nell'orto mia nonna(radicchi, insalate, cicoria, ecc) d'inverno invece vado al supermarket e prendo quello che costa di meno....e poi ogni tanto qualche cosa di strano(bietola , cavolo ecc...)
Ciao
Ruggiero

Comunque, è una cosa che ho notato io....quando perendete delle tartarughe(soprattutto se baby o di cattura)cercate di prenderne almeno una coppia dato che ho notato che se sono più di 1 si stimolano a vicenda.

Ciao
Ruggiero

desguri

Messaggioda desguri » ven feb 10, 2006 11:00 pm

la mia purtrppo è da sola...
cmq seguirò i tuoi consigli.:D

tartaruggi

Messaggioda tartaruggi » ven feb 10, 2006 11:07 pm

é solo una cosa che ho notato io...casomai per i prossimo acquisti..........!!!!!
Ciao
Ruggiero

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » ven feb 10, 2006 11:24 pm

Aumenta la temperatura, 28-29 gradi sono la temperatira sotto lo spot?
Per le sulcate puoi arrivare tranquillamente a 32-35, basta che ci sia una zona piu fresca a disposizione.
Ciao
Luca

tartaruggi

Messaggioda tartaruggi » sab feb 11, 2006 11:50 am

Perfettamente d'accordo con luca. Non avevo notato questo discorso ma è vero.
Io sotto lo spot ho 40 o più gradi.
Ciao
Ruggiero

desguri

Messaggioda desguri » sab feb 11, 2006 8:35 pm

allora...
ho seguito i tuoi consigli luca-ve e ho alzato la temperatura con uno spot più potente adesso la temperatura è 24-35 quest'ultima sotto lo spot. in effeti adesso è più vispa anche se temo che possa disidratarsi...

poi a che c'ero ho comprato delle vitamine le reptimineral H.
vanno bene?
conmsigli per il dosaggio?
quante volte a settimana?
grazie
ciao

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » dom feb 12, 2006 8:25 am

24°C diurni sono pochi, devi arrivare almeno a 26-28, poi di notte può scendere a 20.

desguri

Messaggioda desguri » mar feb 14, 2006 8:13 am

ho seguito il consiglio di Aogstino e adesso le temp erature sono:
sotto lo spot 33-35 gradi e opunto più freddo 26°.
ho notato che così la piccola è più attiva ma rimane sempre un po' svogliata nel mangiare.
in pratica, anche se le do' una cosa gustosa come la rucola, lei per un po' la mangia ma poi si allontana e incomincia a camminare.
allora la rimetto davanti al cibo e lei ricomnicia mangiuccihare per un po' e così via di seguito.
B)
infine volevo un consiglio sulle vitamine che ho comprato: qualcuno sa dirmi nulla, il reptimineral H, quante volte alla settimana?
era meglio il vita della sera?
ho notato un utlima cosa: la piccola, da un po' di tempo ha la poelle della testa stranamente secca, come se fosse disidratata, eppure le faccio bagnetti caldi ogni giorno e le feci sono abbastanza compatte...

grazie ciao

Torna a “Sezione medica”