Cuccioli di Testudo hermanni come comportarsi?

volpino80

Cuccioli di Testudo hermanni come comportarsi?

Messaggioda volpino80 » lun mag 22, 2006 5:42 pm

Ciao!
La mia tartaruga ha depositato delle uova questa mattina. Ho recitanto il luogo in cui sono state sepplellite così ho la sicurezza che le tartarughine non scappino. Però essendo la mia prima volta che ho a che fare con dei cuccioli di Testudo hermanni volevo chiedervi che alimenti devo dargli. Io in genere utilizzo per un buon 80% di lattuga e il resto ogni tanto 1 volta a settimana frutta come cicliegie snocciolate, fragole, banane, pomodorini. Questi alimenti sono tutti compatibili con quella dei cuccioli? Sono cosciente che la frutta dolce provoca una eccessiva crescita e per questo cerco di dosarla solo per dargli le giuste energie fornendola una volta a settimana.

Grazie a tutti!

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » lun mag 22, 2006 6:28 pm

Con i piccoli ti devi comportare come con gli adulti avendo l'accortezza di porli in un recinto separato per evitare fughe e schiacciamenti del carapace da parte degli adulti.
La dieta che fai alle tue tartarughe è totalmente sbagliata.
Mai lattuga ma tarassaco, cicoria e radicchio rosso, pomodori raramente e frutta solo ogni tanto, fragole OK, banane meglio evitare.
Dai una occhiata qui.
http://www.tartaclubitalia.it/documenti ... azione.htm

volpino80

Messaggioda volpino80 » mar mag 23, 2006 8:28 am

Ciao Grazie per i consigli. Già è la prima volta che entro in questo forum :o)

Cmq cambierò anche la loro alimentazione anche se nel mio giardino sono due annetti che provo a seminare trifoglio e quella pianta che fa i fiori gialli e poi i piumini ma l'erba che ho seminato è una selezione che non fa nascere nessuna infestante. Quest'anno infatti con la zappa ho rimmosso del tappeto erboso per far spazio alle infestanti.
Ho ancora un dubbio, ho letto su internet che le uova delle hermanni si possono schiudere dalle prime ore oppure entro i 3 o 5 giorni... ma è vero??? Mi sembra strano. Grazie

simon@

Messaggioda simon@ » mar mag 23, 2006 8:54 am

Citazione:
Messaggio inserito da volpino80

Ciao Grazie per i consigli. Già è la prima volta che entro in questo forum :o)

Cmq cambierò anche la loro alimentazione anche se nel mio giardino sono due annetti che provo a seminare trifoglio e quella pianta che fa i fiori gialli e poi i piumini ma l'erba che ho seminato è una selezione che non fa nascere nessuna infestante. Quest'anno infatti con la zappa ho rimmosso del tappeto erboso per far spazio alle infestanti.
Ho ancora un dubbio, ho letto su internet che le uova delle hermanni si possono schiudere dalle prime ore oppure entro i 3 o 5 giorni... ma è vero??? Mi sembra strano. Grazie

le uova deposte e lasciate in terra si schiuderanno da un minimo di 85(ma è raro) fino ad un massimo di 100/110 giorni....hai voglia ad aspettare!
In più saranno quasi tutti maschi quelli che otterrai.
Diversamente, se tu ti costruissi un'incubatrice artigianale secondo le istruzioni che puoi trovare anche sul forum e tu usassi tutte le indicazioni per una buona incubazione avresti schiuse tra 56/62 giorni, tenendole ad una temperatura costante di 32 gradi avresti la quasi totallià di femmine e la quasi totalità di schiuse(perchè in terra spesso marciscono o non riescono ad uscire, ad esempio)

volpino80

Messaggioda volpino80 » mar mag 23, 2006 2:12 pm

Citazione:

In più saranno quasi tutti maschi quelli che otterrai.
Diversamente, se tu ti costruissi un'incubatrice artigianale secondo le istruzioni che puoi trovare anche sul forum e tu usassi tutte le indicazioni per una buona incubazione avresti schiuse tra 56/62 giorni, tenendole ad una temperatura costante di 32 gradi avresti la quasi totallià di femmine e la quasi totalità di schiuse(perchè in terra spesso marciscono o non riescono ad uscire, ad esempio)

Come faccio? Le ha depositate ieri e so che se le tiro fuori non le devo in alcun modo girare e tenere sempre nella stessa posizione. Una incubatrice non ho tempo x costruirla, dove la posso acquistere su internet ad un buon prezzo e che sia adatta per le uova di tarta?
Grazie mille x la disponibilità

Bandacerletti
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » mar mag 23, 2006 2:32 pm

volpino80, ti consiglio vivamente di "disabituare" le tartarughe a dipendere da te, parlo per una mia esperienza spiacevole...

Ora le mie sono in un recinto pieno zeppo di piantaggini (maggiorni e minori), tarassacchi e piante affini e non porto mai frutti o cose del genere, magari in futuro per variare un po' ma pensandoci bene quando avrebbero in natura l'opportunità di mangiarsi una fragola, una ciliegia o quant'altro?

Secondo la mia filosofia più sono tenute "al naturale" più vivono meglio loro, e di conseguenza anche te!

Aggiungo anche che io le infestanti le ho addirittura trapiantate nel recinto intenzionalmente, a discapito dei miei vicini di casa che tentano di tenere un prato inglese curatissimo!!

Ciao e buon giardinaggio!

:D

volpino80

Messaggioda volpino80 » mar mag 23, 2006 2:45 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Bandacerletti

volpino80, ti consiglio vivamente di "disabituare" le tartarughe a dipendere da te, parlo per una mia esperienza spiacevole...

Ora le mie sono in un recinto pieno zeppo di piantaggini (maggiorni e minori), tarassacchi e piante affini e non porto mai frutti o cose del genere, magari in futuro per variare un po' ma pensandoci bene quando avrebbero in natura l'opportunità di mangiarsi una fragola, una ciliegia o quant'altro?

Secondo la mia filosofia più sono tenute "al naturale" più vivono meglio loro, e di conseguenza anche te!

Aggiungo anche che io le infestanti le ho addirittura trapiantate nel recinto intenzionalmente, a discapito dei miei vicini di casa che tentano di tenere un prato inglese curatissimo!!

Ciao e buon giardinaggio!

:D

Grazie del consiglio, sono sempre stato del parere che le tarte potessero nutrirsi direttamente mangiado quello che trovano nel prato ma purtroppo nel mio angolo di giardino recintato è nato un prato all'inglese. Quando ho seminato l'erba su tutto il giardino ho comprato dei sacchi da 50 litri della compo e pensavo fossero i soliti "cessi" di semi, invece tutta un altra cosa!! L'erba è nata in pochissimo tempo e non da spazio a nulla xx( Seppure la qualità è la stessa della scatola piccola, nel sacco da 50L ho trovato dei semi estremamente più buoni.

serena136

Messaggioda serena136 » mar mag 23, 2006 4:05 pm

ci sono tantissimi post nel forum che ti consigliano come costruire facilmente un'incubatrice e ti assicuro che probabilmente hai già in casa tutti gli "ingredienti" che servono: frigo vecchio da campeggio, vaschetta portauova, terriccio, termometro con sonda (se non l'hai tanto lo devi comperare perchè ti servira con il terrarrio che costruirai per loro questo inverno)e resistenza da acquario! Un gioco da ragazzi anche per me che di solito sono negata. Datti da fare e sei ancora in tempo...

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”