Maschio separato dalle femmine

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
feeltheli
Regione: Lazio

Maschio separato dalle femmine

Messaggioda feeltheli » gio ago 11, 2011 11:13 am

Salve a tutti.
Avrei una domanda da porre a qualcuno particolarmente esperto...
Ho 6 tartarughe hermanni hermanni. Vivono in una recinzione in giardino. Alimentazione equilibrata, sole ed ombra garantiti, prato e terra a disposizione. Una vita tranquilla e salutare insomma. Sono un maschio di circa 15 anni, tre femmine di circa 10 anni, una piccola di 4 anni e un'altra di un anno.
Il problema è il maschio...avendo raggiunto la sua maturità sessuale noto che ha dei comportamenti al quanto aggressivi con le femmine. Le rincorrre, le morde per tentare di accoppiarsi. Temo che questo comportamento procuri un pò di stress alle femmine. Sarei intenzionato quindi a separarli. Mettere il maschio in un'altra recinzione oppure donarlo ad un'amica di fiducia, la quale so con sicurezza che lo terrebbe in giardino prestandogli ottime cure. Tra l'altro non sono nemmeno interessato ad un allevamento, quindi alla deposizione delle uova. Voglio garantire una buona vita alle mie tartarughe e non voglio quindi una colonia numerosa, considerando anche che vivono tutte assieme in una recinzione (di buone dimensioni).
Secondo voi faccio bene a separare il maschio? In tal caso una colonia di 5 tartarughe solo femmine può creare problemi? Da quel che leggo e da quel che vedo le femmine non hanno comportamenti aggressivi l'una con l'altra.
Per quanto riguarda il maschio pensate possa aver problemi a vivere in un giardino da solo? Da quel che so le tartarughe non sono animali che vivono in gruppo, quindi non dovrebbero esserci problemi. Mi domando però se la mancata possibilità di accoppiarsi possa dare dei problemi.

Mi spiace separare il maschio, ma ci tengo molto al benessere delle mie tartarughe e vorrei fare la cosa migliore.
Ringrazio chiunque sappia darmi dei consigli!

massimiliano

Re: Maschio separato dalle femmine

Messaggioda massimiliano » gio ago 11, 2011 1:19 pm

se il recinto è grande un maschio da solo con 3 femmine adulte non può fare troppi danni, ci sono anche maschi di hermanni veramente troppo aggressivi ma nella maggior parte dei casi possono convivere con le femmine, ci scapperà qualche morso ma niente di grave.

magari aumenta il numero dei nascondigli per le femmine.

diverso il discorso se fosse greca o marginata, li ti direi di separare a prescindere.

Seda

Messaggioda Seda » gio ago 11, 2011 3:32 pm

tutto dipende dalle dimensioni del recinto e da quanto effettivamente sia focoso questo maschio!!non si tratta di una sola femmina per cui non dovrebbe essere troppo stress,con piu' rifugi dovresti risolvere,ma comunque se decidessi di lasciarlo alla tua amica,tranquillo che vivrebbe benissimo lo stesso!
margi e graeca sono piu' insidiosi,ma non e' una regola! : Wink :
Ultima modifica di Seda il ven ago 12, 2011 7:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Rispettali, lo meritano!!

feeltheli

Messaggioda feeltheli » gio ago 11, 2011 7:00 pm

Grazie per le risposte.
Sono ancora indeciso, ma credo che darò il maschio alla mia amica, anche perchè come detto sopra vorrei evitare di aumentare il gruppo con la nascita di altri piccoli.
Un gruppo di sole femmine quindi secondo voi non avrebbe problemi?

beb
Regione: Lombardia

Messaggioda beb » ven ago 12, 2011 11:58 am

No, no dovrebbero avere problemi, magari insceneranno qualche falso accoppiamento per creare la loro gerarchia, ma non si fanno male generalmente! Questi maschiacci... son sempre loro a creare casini! Il testosterone... : WohoW :
Per quanto riguarda il maschio da solo, non soffrirà la solitudine, non sono animali sociali, in natura si incontrano ogni morte di papa e solo per accoppiarsi, poi ognuno per la sua strada, quindi...
beb

feeltheli

Messaggioda feeltheli » ven ago 12, 2011 6:35 pm

Grazie! Appena riesco faccio qualche foto delle mie tartarughe così ve le presento e magari vi do qualche informazione del modo in cui le allevo.

Torna a “Terrestri Mediterranee”