Finalmente le uova!!! :D ;D

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
lucab.
Regione: Lombardia

Finalmente le uova!!! :D ;D

Messaggioda lucab. » dom mag 08, 2011 8:06 pm

Stamattina la mia tartaruga ha incominciato a deporre le uova che ho trovato ormai coperte solo stasera.... ho messo solo le foto della scavo del nido perchè purtroppo : WallBash : dopo siamo dovuti uscire per andare a milano al Tartaportal expo che tra un po' metterò anche le foto...

quello che vi volevo chiedere è: visto che io quest'anno le lascio in giardino ed il primo anno che ho una covata come faccio visto che io il recinto lo bagno ogni giorno??? nn ho l'irrigatore ma lo bagno io con la canna....bagno il nido un giorno si e uno no o nn lo bagno proprio o lo bagno tutti i giorni???

Immagine

ho messo solo questa immagine nn perchè ho fatto solo questa ma ne ho fatte altre 3 ma nn me le riesce a caricare le altre ImageShack....
Luca

EDG

Re: Finalmente le uova!!! :D ;D

Messaggioda EDG » dom mag 08, 2011 8:32 pm

Cerca di non bagnare direttamente la zona dove stanno le uova, neanche a giorni alterni, puoi delimitarla con qualcosa. Verso la fine del periodo di incubazione (3 mesi circa) invece puoi farlo, potrebbe anche stimolarle o aiutarle a uscire, infatti non è raro che la schiusa avvenga dopo una giornata di pioggia.
Ultima modifica di EDG il dom mag 08, 2011 8:35 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

brnpla_it

Messaggioda brnpla_it » lun mag 09, 2011 10:35 am

anche io le lascio in giardino, l'anno passato sempre su questo forum ho letto un consiglio che ho felicemente messo in pratica.
prendere un vaso di terracotta interrarlo riempirlo di terra e sabbia coprire con sotto vaso di coccio, dopo 60 giorni le uova si aprono. così si evita anche di bagnare il nido.

Giuseppe Liotta
Regione: Sicilia
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » lun mag 09, 2011 12:26 pm

io ho fatto questa prova più volte ma non è nato mai niente.. : Sad :
io preferisco lasciarle a terra dove riscontro sempre un'altissima percentuale di schiuse!!!! : Thumbup : credo che dove il clima non lo permette l'ideale è metterle in incubatrice!

lucab.

Messaggioda lucab. » lun mag 09, 2011 3:22 pm

@EDG il nido l' ho già chiuso ieri con della rete metallica.....ma è vero che dopo questa deposizione solitamente ne fanno subito un altra dopo circa 15 - 20 giorni??
Luca

lelecava

Messaggioda lelecava » lun mag 09, 2011 4:04 pm

lucab. ha scritto:@EDG il nido l' ho già chiuso ieri con della rete metallica.....ma è vero che dopo questa deposizione solitamente ne fanno subito un altra dopo circa 15 - 20 giorni??

Si tra un paio/tre settimane dovresti averne una nuova.. : Thumbup :

lucab.

Messaggioda lucab. » lun mag 09, 2011 5:32 pm

Immagine
Luca

lucab.

Messaggioda lucab. » lun mag 09, 2011 9:47 pm

cmq grz per i consigli : Thumbup : .... però nn volendo far cavolate con le uova per quest'anno mi sà proprio che le lascierò nella terra anche se alcuni dicono che le nascite sono minori : Chessygrin : ... oggi ho controllato il nido e mi sà che mi ha fatto 5-6 uova o più : WohoW : (ovviamente nn le ho tirate fuori dalla terra ma ho solo spostato la superficie del terreno).
Luca

lelecava

Messaggioda lelecava » mar mag 10, 2011 7:49 am

Lucab ma hai un incubatrice?

lucab.

Messaggioda lucab. » mar mag 10, 2011 4:01 pm

lelecava ha scritto:Lucab ma hai un incubatrice?

no...
Luca

lucab.

Messaggioda lucab. » mar mag 10, 2011 9:07 pm

Immagine
Luca

annina
Regione: emilia romagna

Messaggioda annina » gio mag 12, 2011 9:57 pm

Ciao a tutti,l'anno scorso una parte di uova le ho messe nell'acquario dei pesci,tipo a bagno maria con della terra,la sorpresa è che me ne sono nate 20 di tartarughe, oltre che nell'acquario ne sono nate anche in giardino.Mi preoccupavo tanto per temperatura.....e invece.Ieri ha fatto credo una decina di uova,ma le lascio lì visto il successo dell'anno scorso anche perchè se nascono non so più dove metterle...

lucab.

Messaggioda lucab. » ven mag 13, 2011 2:22 pm

annina ha scritto:Ciao a tutti,l'anno scorso una parte di uova le ho messe nell'acquario dei pesci,tipo a bagno maria con della terra,la sorpresa è che me ne sono nate 20 di tartarughe, oltre che nell'acquario ne sono nate anche in giardino.Mi preoccupavo tanto per temperatura.....e invece.Ieri ha fatto credo una decina di uova,ma le lascio lì visto il successo dell'anno scorso anche perchè se nascono non so più dove metterle...

mi spieghi un po' come hai fatto con l'acquario a trasformarlo in una incubatrice???? perchè forse sarei deciso a costruire un incubatrice artigianale e sono un po' deciso a fare come hai fatto te a bagno maria oppure un incubatrice normale......
Luca

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven mag 13, 2011 8:50 pm

Per una incubatrice artigianale Luca guarda un pò questo topic viewtopic.php?f=8&t=17745 : Smile :

Riguardo invece il lasciare le uova a terra non so che dirti, secondo me a Pavia ne nascono ben poche : Rolleyes : però puoi sempre provare e semmai cambiare sistema l'anno prossimo : Wink :

annina
Regione: emilia romagna

Messaggioda annina » ven mag 13, 2011 8:59 pm

Ciao,gli altri anni mettevo le uova in un contenitore con della terra,che poi immergevo in un contenitore con dell'acqua riscaldata con un termostato(mi sembra si chiami così).Poi l'anno scorso il mio compagno ha avuto l'idea di provare così.....un contenitore con della terra messo con dei gancini a bagno maria nell'acqua dell'acquario,me ne saranno nate circa 12 e una parte poi sono nate nel giardino.

Torna a “Terrestri Mediterranee”