Multa salatissima

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
Rosanna
Messaggi: 1601
Iscritto il: ven ott 12, 2007 9:31 pm
Località: Trentino - Alto Adige

Multa salatissima

Messaggioda Rosanna » gio giu 04, 2009 8:38 am

In questi giorni è stato pubblicato più di un articolo sul quotidiano Trentino, riguardante il ritrovamento per le vie del centro di una grossa tartaruga.
Quando finalmente il proprietario si è fatto vivo per ritirarla ,ha scoperto che di quella tartaruga doveva avere i documenti e lui aimè , non ne sapeva nulla.
Deteneva questa marginata nel suo giardino da ben 20 anni e ha dichiarato di averla salvata da piccina , da un incendio in Sardegna durante una vacanza.
Ora , oltre al sequestro dell'animale, rischia una sanzione di ben 20.000 euro. Non è un'eresia ? :shock:
Mi auguro davvero che la cosa sia stata ingigantita dai giornali ! :cry:

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Multa salatissima

Messaggioda Barbara » gio giu 04, 2009 9:05 am

Ho letto questa notizia anche io, sono basita anche perché sicuramente la tartaruga nel suo giardino stava meglio rispetto a dove si troverà adesso.
Purtroppo queste sono i rischi che si corrono a non avere le tartarughe denunciate, ma nel '95 (ultimo anno per denunciarle) la notizia era passata quasi inosservata e sono molti quelli che le avevano e non hanno saputo di doverle denunciare :shock:

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Re: Multa salatissima

Messaggioda Luca-VE » gio giu 04, 2009 11:11 am

Se devo essere davvero sincero, 20.000 euro sono moltissimi, ma una sanzione se la merita tutta.
Intanto che sia stata salvata da un incendio in Sardegna, e' tutto da dimostrare.
Anche se fosse, bastava portarla lontano dalla zona dell'incendio e rilasciarla.
Secondo, sono passati un infinita' di anni dall'entrata in vigore delle leggi, da una parte o dall'altra e' ormai quasi impossibile non sapere assolutamente nulla a riguardo.
Per quanto ne sappiamo, potrebbe anche averla presa al mercato nero 2 anni fa, anche se io stesso sono convinto che sia stata portata 20 anni fa secondo un brutto e consolidato costume e un ignoranza delle leggi... :x
piccolo spazio pubblicità

Avatar utente
savo79
Messaggi: 50
Iscritto il: mer gen 09, 2008 4:53 pm
Località: Cremona (provincia)

Re: Multa salatissima

Messaggioda savo79 » gio giu 04, 2009 11:20 am

romina ha scritto:Preferirei pagare la multa e tenere la tartaruga


Ma mi sa' che le cose sono contestuali e non alternative, o meglio rischia sia il sequestro che la multa!

Purtroppo in materia c'è molta malinformazione, molti detengono le tartarughe da prima del 95 ma non le hanno mai denunciate, non sapendo anche a quali rischi vanno incontro (multe salatissime e sequestro), ma il problema è ben conosciuto e affrontato sul forum, pur tuttavia volevo sottolineare come basta fare un giro su alcuni siti di annunci di animali per vedere quante persone ancora "vendono" tartarughe baby senza la necessaria documentazione, mettendo nella stessa situazione di quel malcapitato altre centinaia di persone.

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Multa salatissima

Messaggioda Barbara » gio giu 04, 2009 11:29 am

Comunque ha ragione anche Luca, ormai la normativa lo sanno tutti che esiste e quando sui siti di annunci si acquistano tartarughe senza documenti si sa a cosa si va incontro Savo, non tutti sono malcapitati che vengono imbrogliati :shock:
A me dispiace per questo signore se è in buona fede, ma bisogna ricordare che a tutt'oggi vanno in Sardegna a portarsi via tartarughe e poi la scusa è la solita... fuoco, autostrada, maltrattamenti... :shock:

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Re: Multa salatissima

Messaggioda simon@ » gio giu 04, 2009 12:30 pm

Barbara ha scritto:Comunque ha ragione anche Luca, ormai la normativa lo sanno tutti che esiste e quando sui siti di annunci si acquistano tartarughe senza documenti si sa a cosa si va incontro Savo, non tutti sono malcapitati che vengono imbrogliati :shock:
A me dispiace per questo signore se è in buona fede, ma bisogna ricordare che a tutt'oggi vanno in Sardegna a portarsi via tartarughe e poi la scusa è la solita... fuoco, autostrada, maltrattamenti... :shock:


e anche fuori dalla Sardegna: "me l'hanno buttata in giardino", "c'era uno che non la voleva più", "era stata abbandonata"....

P.S.
il sequestro è contemplato comunque, anche se paghi la multa

Avatar utente
savo79
Messaggi: 50
Iscritto il: mer gen 09, 2008 4:53 pm
Località: Cremona (provincia)

Re: Multa salatissima

Messaggioda savo79 » gio giu 04, 2009 12:52 pm

Barbara ha scritto: quando sui siti di annunci si acquistano tartarughe senza documenti si sa a cosa si va incontro Savo, non tutti sono malcapitati che vengono imbrogliati


Non volevo dire questo, la mia era soltanto una riflessione che a volte non ne vale veramente la pena di risparmiare pochi euro nell'acquistare una tartaruga senza doc (oltretutto atto illecito), ma poi rischiare conseguenza come quelle di questa discussione.
E penso che ben pochi sarebbero disposti a rischiare sapendo di poter incorrere in una multa di 20.000euro.

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Re: Multa salatissima

Messaggioda simon@ » gio giu 04, 2009 12:58 pm

savo79 ha scritto: volevo sottolineare come basta fare un giro su alcuni siti di annunci di animali per vedere quante persone ancora "vendono" tartarughe baby senza la necessaria documentazione, mettendo nella stessa situazione di quel malcapitato altre centinaia di persone.

Savo, sapessi quanti scrivono agli allevatori perchè VOGLIONO una tartaruga senza documenti, primo perchè sanno che con i documenti non se la possono permettere ( e con le cessioni non possono più averla), secondo, perchè non vogliono entrare nella rete di coloro che hanno tarte denunciate e che adesso si trovano nei ca...voli amari.
E non si possono biasimare queste persone che, anzichè andarle a rubare nei giardini o NEI BOSCHI :evil: , cercano di procurarsele in maniera più onesta, anche se fuori regola.
morale:
con queste restrizioni si è incentivata l'illegalità :(

Avatar utente
Rosanna
Messaggi: 1601
Iscritto il: ven ott 12, 2007 9:31 pm
Località: Trentino - Alto Adige

Re: Multa salatissima

Messaggioda Rosanna » gio giu 04, 2009 2:26 pm

simon@ ha scritto: E non si possono biasimare queste persone che, anzichè andarle a rubare nei giardini o NEI BOSCHI :evil: , cercano di procurarsele in maniera più onesta, anche se fuori regola.
morale:
con queste restrizioni si è incentivata l'illegalità :(


Esattamente, così costringono all'illegalità , perchè vorrei proprio sapere quanti rompono le uova delle proprie tarte e quanti però sono arrivati ad un numero di tarte eccessivo e non possono più tenerne ! E allora che si fà?
Io ho 12 uova in incubazione e 15 tarte in giardino...non era mia intenzione tenerne altre e le vorrei regalare non uccidere...e allora che faccio ? Per quest'anno tengo duro e le denuncio tutte , FIDUCIOSA che arriverà il giorno in cui si sbroglierà tutta questa assurda situazione e potrò rendere felice qualcuno !

...Intanto se la storia di quel signore è vera e la tarta era con lui da 20 anni , credo all' affermazione che lui ha fatto e cioè che i suoi figli sono davvero disperati per non poter più riavere la tarta cresciuta con loro ! :cry:...perchè NON la riavrà ! :shock:

Avatar utente
Ale
Messaggi: 2336
Iscritto il: sab apr 29, 2006 6:08 pm

Re: Multa salatissima

Messaggioda Ale » gio giu 04, 2009 4:38 pm

...cavolo, che storiaccia. :(
Però mi chiedevo, numericamente parlando, la cifra di 20.000 euro da dove è saltata fuori; cioè credevo che l'ammontare della multa per un privato che venga trovato con un esemplare sprovvisto di documentazione fosse "standard".
Comunque sono un sacco di soldi...con tutti i reati gravi che restano impuniti agli occhi di tutti....bello schifo.

Avatar utente
VincenzoC
Messaggi: 1563
Iscritto il: mar set 30, 2008 7:48 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Multa salatissima

Messaggioda VincenzoC » gio giu 04, 2009 4:45 pm

la multa è salatissima, ma le leggi vanno rispettate, e magari semplificate, per renderne semplice il rispetto.

Avatar utente
Ale
Messaggi: 2336
Iscritto il: sab apr 29, 2006 6:08 pm

Re: Multa salatissima

Messaggioda Ale » gio giu 04, 2009 5:16 pm

Tengo a precisare che anche per me la sanzione andava fatta...senza alcuna scusante. Però dico anche che, forse, quella cifra è davvero spropositata

Avatar utente
anto57
Messaggi: 426
Iscritto il: sab dic 06, 2008 4:03 pm
Località: Pistoia

Re: Multa salatissima

Messaggioda anto57 » gio giu 04, 2009 9:06 pm

Comunque ha ragione anche Luca, ormai la normativa lo sanno tutti che esiste e quando sui siti di annunci si acquistano tartarughe senza documenti si sa a cosa si va incontro Savo, non tutti sono malcapitati che vengono imbrogliati :shock:
A me dispiace per questo signore se è in buona fede, ma bisogna ricordare che a tutt'oggi vanno in Sardegna a portarsi via tartarughe e poi la scusa è la solita... fuoco, autostrada, maltrattamenti... :shock:

Barbara, sei sicura che le leggi ormai le sanno tutti? Io onestamente no! Cerchiamo di documentarci noi, ma da esperienza personale, ti posso assicurare che parlando di gughe con persone che conosco, alcune di queste cascano dalle nuvole quando affermi che sono protette!!!!! e le ho viste vendere per le feste di Natale in un negozio... "aspettavano il Cites e non le potevano vendere", ma tutte le volte che mi recavo in quel negozio calavano di numero, mi spieghi il motivo? quelli che le acquistavano, tutti delinquenti o ignoranti in materia?
anzi ti diro' che piu' di una volta ho trovato in giardino gughe di persone che abitano vicino a me (poi ovviamente restituite) ma se al momento avessi avuto un controllo???? (una volta mi sono anche incavolata con la persona che ce l'aveva messa!!!!)
Posso inoltre aggiungere che sebbene le avessi nel 1992, le ho denunciate nel 1995 grazie a tutta l'informazione in merito all'argomento.
Ve lo ricordate? all'inizio sembrava si dovesse denunciare e mostrare lo scontrino persino degli oggetti confezionati con pellame di animali protetti, poi tutto fu sospeso... e mi ritrovai nel 1992 ad autodenunciarmi al CFS, spiegando che essendo al mare (il termine era il 30/6) non avevo denunciato gli esemplari che possedevo e regolarizzando il tutto nel 1995
Antonella

sparagino
Messaggi: 42
Iscritto il: dom ago 17, 2008 11:15 am
Località: Lazio

Multa salatissima

Messaggioda sparagino » gio giu 04, 2009 10:09 pm

Scusate se mi permetto, tutto giusto il discorso delle leggi, del rispetto, delle sanzioni, però devo dire anche che si parla tanto di legalità quando non solo le tarta si vendono senza documenti sui siti internet o riviste, ma anche in fiere come quelle di cesena, dove, a causa delle ultime leggi troppo restrittive era stata bloccata la vendita ufficiale, ho visto allevatori cercare di venderle senza documenti. Sembrerebbe allora che non solo le leggi non le conoscano persone che hanno tarta da venti anni e non hanno mai denunciato, ma neanche allevatori che tutti gli anni si ritrovano nei vari stand delle varie fiere nazionali...

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Re: Multa salatissima

Messaggioda Luca-VE » gio giu 04, 2009 11:04 pm

Ale ha scritto:...cavolo, che storiaccia. :(
Però mi chiedevo, numericamente parlando, la cifra di 20.000 euro da dove è saltata fuori; cioè credevo che l'ammontare della multa per un privato che venga trovato con un esemplare sprovvisto di documentazione fosse "standard".
Comunque sono un sacco di soldi...con tutti i reati gravi che restano impuniti agli occhi di tutti....bello schifo.

E' la sanzione massima prevista, non e' detto che debba beccarla per forza.
Piu' probabilmente, gli verra' affibbiata la minima da 3098 euro.
piccolo spazio pubblicità


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 289 ospiti