PESO

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Kamilla78

PESO

Messaggioda Kamilla78 » mar set 16, 2008 11:39 am

quali sono i parametri normali del peso di una tartarughina hermanni appena nata? e quanto deve crescere in peso durante il primo anno di vita per considerarla in salute? grazie

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mar set 16, 2008 1:16 pm

Gran belle domande!
Ma nessuna certezza nelle risposte, nel senso che è tutto (la crescita) molto soggettivo.
Già tra le due sottospece hh e hb c'è differenza di "stazza".
Poi possono nascere di 8/9/...17g... anche 5 o 6g... dipende.
Le neonate bevono molto, se vedi che mangia ed è vispa, indipendentemente dal peso ti accorgi se sta bene!
Ovvio che coviene monitorarne il peso:).

Kamilla78

Messaggioda Kamilla78 » mar set 16, 2008 1:29 pm

ti ringrazio per la risposta!! ne ho una di un anno, è una THH e leggendo sul forum le varie discussioni secondo me è piccola di peso...l'anno scorso ha fatto il letargo, e quest'anno viste le dimensioni sono indecisa se farglielo fare... pesa 25 gr.
tra l'altro..cosa stranissima, questa tartarughuna è nata per miracolo...è nata da un uovo che hotrovato nel recinto, semi scoperto, che poteva essere addirittura calpestao, qundo l'ho trovato, l'ho raccolto, e l'ho messo in un vasetto di terracotta con la terra...non sai le volte che questo vasetto l'ho trovato rovesciato, e l'uovo a giro...è incredibile ma la tartarughina è comunque nata... !!apparentemente ssta bene, solo che confrontandola con le sorelle che sono nate adesso bhè...non è molto più grande!!le piccole sono 13 gr, e lei 25...non so...

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mar set 16, 2008 1:36 pm

Beh, se ha già fatto letargo l'anno scorso, se ti sembra in salute, solo perchè è più piccina non è un gran motivo per farglielo saltare! Magari lei è nata che pesava meno delle sorelle di quest'anno. Ho una piccola Thh di 3 anni che pesa solo 54g mentre un'altra di 2 anni che ne pesa oltre 90 (hanno fatto sempre letargo). Non ti preoccupare, nella botte piccola c'è buon vino!;)

crossmagie

Messaggioda crossmagie » mar set 16, 2008 1:43 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Ho una piccola Thh di 3 anni che pesa solo 54g mentre un'altra di 2 anni che ne pesa oltre 90 (hanno fatto sempre letargo). Non ti preoccupare, nella botte piccola c'è buon vino!;)

Stavo aprendo un post per chiedervi delucidazioni in qto ho appena finito di pesare le mie baby e ho scoperto che una piccola HH arrivata da me ad aprile 2006 (chi me l'ha data dice che è nata nell'estate del 2005 e che ha fatto il primo letargo) ad oggi pesa solo 51 grammi; sua sorella ne pesa 98.

In passato ho avuto molti problemi con 3 baby marginate (che poi sono tutte morte, con tempistiche differenti, nonostante l'intervento di ben 2 differenti veterinari entrambi esperti in rettili). IO SONO PREOCCUPATA... voi che mi dite?

Grazie.

Gio

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mar set 16, 2008 2:07 pm

Guarda Crossmagie, se sei così preoccupata e vedi che la piccola mangiava tanto ma è cresciuta poco, fai fare un esame delle feci. Se invece mangia poco di suo è un altro conto: non tutte sono mangione. L'importante è che sia sempre cresciuta, poco, magari, ma che il peso sia aumentato.
Tra sorelle dello stesso anno, allevate allo stesso modo tutte assieme, possono esserci molti grammi di differenza!

Io per la mia son tranquilla:D.

Kamilla78

Messaggioda Kamilla78 » mar set 16, 2008 2:14 pm

quindi quest'anno le faccio fare tranquillamente il letargo??

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mar set 16, 2008 2:20 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Kamilla78

quindi quest'anno le faccio fare tranquillamente il letargo??

Se ti sembra una tartina in gamba e in salute, perchè no? ;)
Il letargo va saltato (o fatto breve) se ci sono pericoli per le tarte, se hanno problemi di salute.
Il letargo, come sai, è importantissimo, saltarlo fa sballare il ritmo naturale.

Quanto misura (di lunghezza) la tua?

Kamilla78

Messaggioda Kamilla78 » mar set 16, 2008 2:45 pm

senti adesso non ce l'ho sottocchio, sono a lavoro, quaqndo arrivo a casa la misuro...più o meno sarà 5 cm. comunque dopo la controllo e ti faccio sapere! thank's

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar set 16, 2008 2:48 pm

Se le tartarughe mangiano e sono vispe non devono saltare il letargo. Il peso non ha una grossa valenza come parametro, anche io ne ho qualcuna nata lo scorso anno che pesa sui 25 grammi mentre le sorelle ne pesano più del doppio, ma sono sane e mangiano quindi letargo.
Il problema si porrebbe se mangiassero e perdessero peso anziché acquistarne, primo segnale di possibile presenza di parassiti intestinali.
Riguardo alle marginata crossmargie purtroppo so di molti allevatori che dicono essere più delicate nei primissimi anni di vita ed anche io ho avuto esperienze negative al riguardo quindi non si può fare il paragone con le hermanni... ma la tua che ora pesa 51 grammi quanti ne pesava all'uscita del letargo?

crossmagie

Messaggioda crossmagie » mar set 16, 2008 3:50 pm

Per qto riguarda le marginate, ci ho rinunciato: nemmeno i veterinari (nemmeno dopo l'autopsia) mi hanno saputo dire di che cosa sono morte.

Per qto riguarda qsto HH, l'esame delle feci ho intenzione di farglielo ed infatti adesso l'ho separato dalle altre per poterle individuare. A proposito, che esame si fa per capire se ci sono flagellati?

La tartaruga mangia con regolarità, si muove bene, ha il carapace e il piastrone duri (c'è solo un pò di mobilità nella parte di carapace sovrastante la coda ma sembra una cosa "fisiologica") ma prende poco peso.Vi riporto qui i valori delle pesate:

1 settembre 2006: 23 grammi (la sorella 20)
1 ottobre 2006: 24 grammi (la sorella 22)
25 aprile 2007: 31 grammi (la sorella 31)
22 maggio 2007: 39 grammi (la sorella 41)
26 luglio 2007: 35 grammi (la sorella 47)
10 settembre 2007: 38 grammi (la sorella 54)
21 febbraio 2008: 35 grammi (la sorella 46) qui erano appena uscite dal letargo perchè aveva fatto caldo
18 maggio 2008: 42 grammi (la sorella 69)
30 luglio 2008: 51 grammi (la sorella 91)
oggi: 51 grammi (la sorella 98)

Grazie!

Gio

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mar set 16, 2008 4:19 pm

Mah... io ho due piccole 2006 che a giugno pesavano 72g e 77g. Ora pesano 94g e 152g. Mangiano le stesse cose (solo le classiche erbette, qualche volta pale di opuntia e crassulacee), fino a luglio compreso si sono arrangiate con quello che avevano nel recinto, mi limitavo a cambiare l'acqua e a pulire dalle feci. Non le ho pompate con golosità, frutta o simili.
Eppure la differenza è abissale: una mangia sempre, l'altra no!!
Io starei tranquilla Gio per il peso :X però sei sicura che sia "fisiologico" che il carapace sopra la coda si fletta?B) per me mica tanto...

crossmagie

Messaggioda crossmagie » mar set 16, 2008 5:21 pm

non è che si fletta!! ha un pò di mobilità...

anche una delle altre tarte è così...

mi preoccupo? B)

Dingopes

Messaggioda Dingopes » mer set 17, 2008 3:24 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Kamilla78

ti ringrazio per la risposta!! ne ho una di un anno, è una THH e leggendo sul forum le varie discussioni secondo me è piccola di peso...l'anno scorso ha fatto il letargo, e quest'anno viste le dimensioni sono indecisa se farglielo fare... pesa 25 gr.
tra l'altro..cosa stranissima, questa tartarughuna è nata per miracolo...è nata da un uovo che hotrovato nel recinto, semi scoperto, che poteva essere addirittura calpestao, qundo l'ho trovato, l'ho raccolto, e l'ho messo in un vasetto di terracotta con la terra...non sai le volte che questo vasetto l'ho trovato rovesciato, e l'uovo a giro...è incredibile ma la tartarughina è comunque nata... !!apparentemente ssta bene, solo che confrontandola con le sorelle che sono nate adesso bhè...non è molto più grande!!le piccole sono 13 gr, e lei 25...non so...

Scusa, ma la tartaruga che è nata praticamente un anno fa, ha solo 25 grammi?? Come mai? E' pochissimo!
Le mie pesano da 6 a 10 grammi quando nascono, ma quelle che sono nate l'anno scorso, ora pesano 85 grammi!

Kamilla78

Messaggioda Kamilla78 » mer set 17, 2008 4:29 pm

la mia è nata il 1 settembre 2007, e all'11 settembre 2008 pesa 25 gr. non lo sò...la tarta sta bene perchè mangia, è attiva...non mostra malessere..non so come mai, però gli altri mi dicono che va bene e di non preoccuparmi...quindi...anche a me sembra tanto poco!!!

Torna a “Terrestri Mediterranee”