EXPOTERRARIA foto

Sezione dedicata a fiere, mostre, Acquari e Bioparchi inerenti le tartarughe.
Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » ven ott 05, 2007 11:18 am

In effetti ci sono state solo per un pò di sabato mattina, da un solo espostiore, il tempo necessario che gli costruissimo le 10 teche; questo con la scusa che non capiva la lingua, non ci aveva ne prenotato le teche ne ne aveva portate di sue adeguate, quindi o lo cacciavamo via o gle le facevamo noi appena possibile(cosa poi fatta).

Non sono assolutamente d'accordo per l'ultilizzo delle scatoline da "formaggi" , che razza di figura e dignità degli animali ?
Poi le nostre teche avevano i coperchi, per cui nessuno le toccava.
Senza contare il fatto che la legge regionale dell'Emilia-Romagna e quindi l'AUSL, non lo permettono.

platysternon

Messaggioda platysternon » ven ott 05, 2007 12:05 pm

Agostino non ho detto ne che sia dignitoso ne che alla mostra voi non siate stati bravi e corretti.

Ho semplicemente detto che da un punto di vista pratico è migliore il metodo delle scatolette visto considerato che si possono osservare meglio senza toccarle direttamente e che ci restano per poche ore.

Verissimo che le vostre teche sian migliori per un fatto di ambientazione e di spazio in cui gli animali possano girare ma cmq una fiera è una fiera e una tartarughina messa in un teca o in una scatola si stressa, vuoi per le luci, vuoi per la gente, vuoi per i rumori, vuoi perchè non son a casa loro.Riguardo ai contagi è meglio la scatoletta perchè per quanto riguarda le teche le persone per veder l'animale son obbligate a prenderlo in mano e alla fiera non ho visto nessuno disinfettare le mani con amuchina fra un animale e l'altro.

n/a11

Messaggioda n/a11 » ven ott 05, 2007 12:06 pm

Non credo che figura e dignità siano dei sentimenti conosciuti ai cheloni.:D

Molte leggi di tutela sono studiate in funzione dei sentimenti umani che oltretutto variano nel tempo e nelle culture.
Siamo un popolo molto passionale, piangiamo per il povero animaletto incarcerato in un tetrapack ma lottiziamo i terreni demaniali in cui sono presenti animali in Red List.

Un mio parente olandese mi ha fatto presente che c'è una direttiva CE per cui non si può costuire o urbanizzare un'area dove è presente una specie protetta...

Lì permettono le scatolette ma salvaguardano l'Habitat...

Qui allarghiamo le teche ma distruggiamo l'Habitat..

Immagine

tartarughino

Messaggioda tartarughino » ven ott 05, 2007 12:06 pm

Povere tartarughe in quelle vaschette chiuse sembra di acquistare dei piatti pronti!!!!!

platysternon

Messaggioda platysternon » ven ott 05, 2007 12:13 pm

Ragazzi se dovessimo stare qui ad allargare il discorso sui sentimenti allora nessuno prenderebbe nessun animale visto che è un capriccio e viste le condizioni ben peggiori di quelle delle immagini in cui vengono importati.Questo se stessimo a guardare i sentimenti.Qui si discuteva di praticità e di evitare certe pericolosità.

A me di prendere un animale in scatoletta o in terrario cambia proprio poco tanto sò dove andrà a finire.Per me le cose importanti sono la sua salute e il prezzo se vogliamo proprio essere chiari e sinceri e se per di più rischio di meno portandomene a casa uno in scatoletta ben venga.

Se poi l'allevatore con teca mi mette accanto il barattolo di amuchina son ben felice di impiastricciarmi le mani perchè significa che quell'allevatore usa due dita di testa.L'anno scorso lo avevo visto fare tranquillamente al tartabeach.

n/a11

Messaggioda n/a11 » ven ott 05, 2007 12:15 pm

Giusta osservazione Platy

Klaus

Messaggioda Klaus » ven ott 05, 2007 5:13 pm

uardando sul sito ufficiale di Expoterraria ho trovato questo link a uno degli espositori:come vi sembrano i prezzi?
Oltre a questo mi sembrano piu' "avanti" almeno commercialmente,secondo voi e' un bene o e' un male??

http://www.ivixotics.org/main.php?op=21

P.S. In spagnolo pareja vuol dire coppia,giusto....??

Michele

Messaggioda Michele » ven ott 05, 2007 6:01 pm

buona parte di quello che hanno in vendita ha prezzi assurdi.
Per essere chiari comprano in germania a 5 e rivendono in Spagna e Europa a 10.
Vedi tris di Chersina Angulata...

ASCO

Messaggioda ASCO » ven ott 05, 2007 8:01 pm

http://www.infotortuga.com/expoterraria_2007.htm
Qui c'è l elenco delle specie presenti nella mostra e alcune foto di tarta di terra e acquatiche.
Confermo che quelle nella terz ultima foto sono baby chelydra. In spagna e in francia sono di libera vendita ed è facile trovarle nei negozi specializzati. Peccato che in italia siano vietatissime e che non si faccia come in francia che si possono detenere dopo aver conseguito una specie di patentino di idoneità all allevamento....
Nelle foto che ho postato oltre alla tarta ci sono in ordine : un piccolo di suricate, una grossa pogona vitticeps(drago barbuto) e un riccio albino.
Pareja in spagnolo vuol dire coppia.
Per quanto riguarda le tarta baby nelle scatolette in pet per alimenti visivamente non è un bell' impatto...e tra l altro le scatolette con tarta acquatiche o palustri in breve si appannano e non vedi piu niente...
Si sa che nei negozi spagnoli i prezzi sono notevolmente più bassi rispetto a quelli in italia, mentre nei prezzi di allevatori professionali e non la differenza non è così marcata. Ovviamente parlo di tarta comuni.

tartanap

Messaggioda tartanap » ven ott 05, 2007 8:46 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Begli esemplari, non c'è che dire.
Solo una annotazione: quelle tartarughe ammassate e inscatolate così mi mettono una tristezza ... niente a che vedere con il Tartabeach!

Anche a me ha fatto lo stesso triste effetto:(:(:(!

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » ven ott 05, 2007 10:50 pm

quelle confezioni potevano almeno forarle!
sinceramente mi fanno più tristezza le pardalis che hanno vissuto una vita in libertà e si trovano chiuse in poco spazio per il resto della loro vita.

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » ven ott 05, 2007 10:55 pm

le stesse confezione io le avevo notate anche al tartabeach felice di sapere che erano state sostituite dalle teche.Ma mi associo a quanto detto da Platy .
Grazie per le foto Asco molto belle

platysternon

Messaggioda platysternon » ven ott 05, 2007 11:46 pm

Citazione:
Messaggio inserito da DelorenziDanilo

quelle confezioni potevano almeno forarle!
sinceramente mi fanno più tristezza le pardalis che hanno vissuto una vita in libertà e si trovano chiuse in poco spazio per il resto della loro vita.

Facciam finta che finiranno in mani accorte e in teche o giardini enormi....facciam finta dai:(

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » sab ott 06, 2007 6:35 am

Mi dispiace ma non riesco a capire come possano stare bene delle tartarughine, per due giorni, in una scatolina dove non riescono neppure a girarsi(spesso sono pressate per via della scatola bassa) e poi quando defecano o fanno pipi ?
Vuoi mettere in una teca dove girano e si sgranchiscono come vogliono ?
A parte che, come dicevo, l'Ausl da noi non lo permette, ma non solo loro, anche le tante associazioni animaliste ci attaccherebbero, e che figura ci faremmo?

platysternon

Messaggioda platysternon » sab ott 06, 2007 8:21 am

Citazione:
Messaggio inserito da Agostino

Mi dispiace ma non riesco a capire come possano stare bene delle tartarughine, per due giorni, in una scatolina dove non riescono neppure a girarsi(spesso sono pressate per via della scatola bassa) e poi quando defecano o fanno pipi ?
Vuoi mettere in una teca dove girano e si sgranchiscono come vogliono ?
A parte che, come dicevo, l'Ausl da noi non lo permette, ma non solo loro, anche le tante associazioni animaliste ci attaccherebbero, e che figura ci faremmo?

Non ho scritto da nessuna parte che dovete metterle nelle scatolette al tartabeach e non ho scritto che non abbiate fatto le cose in regola o che le abbiate fatte male infatti, in altri post, ho elogiato il vostro lavoro a sufficienza mi pare e mi scoccia ripetermi.

La soluzione per il tartabeach se leggi bene l'ho data e non mi sembra un accorgimento difficilissimo da fare tant'è vero che già l'anno scorso un espositore con terrapene e flavo già lo faceva e di certo fareste una figura ancor più responsabile se lo inseriste come regola per la prossima.

Ho dato una ragione plausibile per quanto riguarda le fiere all'estero.Per quanto riguarda il discorso pulizia fan esattamente come fa uno che le tiene in una teca e come dicevo poco sopra stressarsi stando in una scatoletta e stressarsi stando in una teca cambia ben poco anzi forse alcune specie particolarmente timide si sentono più protette.

Torna a “Eventi”